Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: WEEKEND 10-13 MAGGIO

FINALMENTE VENERDì: WEEKEND 10-13 MAGGIO

928
0

Che si fa questo weekend? Vediamo, come ogni settimana, di darvi qualche idea per questo fine settimana, che va da oggi al 13 maggio.

ARTE
5,5- 6,5 EURO
“Siamo realisti, chiediamo l’impossibile” è uno degli slogan del ’68 , ancora oggi, molto attuale. A dimostrare la variegata complessità di un’epoca densa di eventi sono le 178 foto esposte al Museo di Roma in Trastevere in occasione della mostra  appena aperta,“Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”. La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 2 settembre.

 

10-25 EURO
Fino all’11 novembre torna a vivere la storia del Foro di Cesare e di Augusto con “Viaggi nell’antica Roma”, gli straordinari spettacoli che hanno già affascinato oltre 520 mila persone. Il progetto racconta il Foro di Augusto e il Foro di Cesare partendo da pietre, frammenti e colonne presenti, con l’uso di tecnologie all’avanguardia. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e proiezioni, che ricostruiscono quei luoghi come si presentavano nell’antica Roma.
GRATIS – SU PRENOTAZIONE
Torna  questo weekend, la VII Edizione di Open House Roma, che  vi aspetta con oltre 200 luoghi con visite guidate gratuite per scoprire la bellezza di Roma. E’ necessaria la prenotazione.Programma completo e info: qui.

 

MUSICA
7 EURO
Sabato 12 maggio, Diana Tejera al Riverside Sounds Good di viale del Gottardo a Montesacro. Lo show propone i brani del suo ultimo disco “Mi fingo distratta”.La  cantautrice e compositrice romana, formatasi alla scuola di Mogol, nota per essere stata in passato la front woman dei Plastico, presenta le canzoni del nuovo album che seguono le strade tortuose dell’amore in tutte le sue forme: dall’innamoramento alla fine tragi-comica di una storia, dalla nostalgia per l’amato, al senso di liberazione per la sua assenza. Ingresso €7,00 dalle ore 20:00; Live – ore 22:00
Info & Prenotazioni: TEL. 06 86 890 760
10 EURO
S’intitola “Il Mio Nome è Nessuno” il terzo e nuovo album di Nevruz, che verrà presentato stasera a L’Asino che Vola. Il disco si propone come un forziere pieno di brani eclettici e di grande qualità dai sentori rock, jazz, progressive, blues, pop, new wave e dalla forte matrice cantautorale. Info: qui

 

NIGHTLIFE
15 EURO
Party di chiusura sabato 12 maggio per l’ Outdoor Festival all’ exmattatoio di Testaccio che ospita, alle 21.30, l’attesissima finale italiana del Red Bull BC One Italy Cypher 2018, la più importante e prestigiosa competizione di breakdance uno contro uno del mondo, dove i migliori b-boy si sfidano per conquistare l’accesso alla finale internazionale di Zurigo.
Dalle ore 23:30, ad animare il temporary club per il gran finale l’icona e precursore dell’hip hop francese Cut Killer, noto anche per le sue apparizione cinematografiche quali L’odio di Mathieu Kassovitz

 

TEATRO
18-24 EURO
In scena fino a domenica 13  al Teatro 7, la divertente commedia Insieme a te non ci sto più di Adriano Bennicelli con: Matteo Vacca, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Ketty Roselli, Annalisa Aglioti, Giancarlo Porcari
Andrea è un architetto e passa le giornate a domandarsi perché i suoi clienti eccentrici vogliano a tutti i costi un arco finto nel proprio salone o la greca al bagno.  Sua moglie passa le notti con l’incubo di scongelare alimenti ittici.  Sono una coppia unita, nella convinzione che la situazione sia sotto controllo. Colonne che sostengono archi, archi che sostengono soffitti, tutto saldo, tutto solido, finché un giorno… Una commedia molto divertente che ci farà riflettere sorridendo: sulle nostre manie, le nostre fissazioni, le nostre apparenti certezze… e alla fine ci convincerà che quello che conta veramente è solo l’Amore.
22-28 EURO
Prosegue, sul palco del Teatro Vittoria, l’ appuntamento con il progetto “Le donne erediteranno la terra”. In scena, fino a domenica 13 maggio, “Le parole di Rita”.

Scritto e diretto da Valeria Patera, lo spettacolo è interpretato dalla grande Giulia Lazzarini che si cala nei panni di Rita Levi Montalcini e ne ripercorre la sua vita, attraverso le parole che la scienziata stessa scelse per descriverla, nelle lettere alla sorella e alla madre.

 

CINEMA
PREZZI VARI
Appena uscito un omaggio a Cezanne con l’opera di Phil Grabsky. Il film ripercorre la vita del grande artista attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

Dal 10 maggio è in sala la seconda parte del film “Loro”. Non si tratta solo della vicenda berlusconiana bensì l’ascesa al potere dell’ ”amorabiità” in tutte e sue forme tra sesso, droga e tutto quello che ha ruotato attorno al famoso fenomeno del bunga bunga. Il film quindi è un racconto di finzione, in costume, che narra di fatti verosimili o inventati tratteggiando un momento storico che potrebbe definirsi amorale, decadente, ma straordinariamente vitale.

Altri titoli interessanti? Sbirciate qui.

 

ENOGASTRONOMIA
GRATIS
Scaricate il biglietto omaggio qui per partecipare domenica 13 maggio all’interno dell’Ippodromo Capannelle, al PIC NIC in MUSICA organizzato dal Mercato Contadino Castelli Romani.
Giornata dedicata alle famiglie e al divertimento ma, allo stesso tempo, giornata di solidarietà con i lavoratori della terra, per il diritto ad un cibo sano e per sostenere i mercati contadini.

Oltre 80 aziende agricole del territorio, artigiani del riciclo e del riuso saranno presenti con i loro prodotti per tutto l’arco della giornata

Dopo il grande successo degli anni precedenti, imperdibile la nuova edizione sul più grande prato verde di Roma e tempio del rock che ospiterà il Pic nic dei tanti appassionati del buon cibo del mercato contadino.

PREZZI VARI
Da oggi a domenica Eataly Roma vi aspetta per un evento interamente dedicato all’arte del Gelato Artigianale!
Tre giorni in cui le migliori gelaterie della città proporranno i gusti della tradizione, fatti esclusivamente con prodotti selezionati e seguendo le antiche ricette di una volta. Info:qui
12- 18 EURO
Avete voglia di un brunch differente?
Lardo ai giovani e il Palatino Bistrot  di via Tirso, vi invitano, per sabato e domenica alle 12 al “Brunch alla francese”.
Potrai ordinare a scelta tra: GALETTE,  FRENCH TOAST, CROQUE MADAME o MONSIEUR tutti accompagnati dalle tipiche French Fries.
Per finire decidi l’abbinamento perfetto tra un soft drink, al costo di 12 euro, un calice di vino al costo di 15 euro o, per i palati più esigenti, una flute di champagne al costo di 18 euro. Altre info: qui.
10-30 EURO
Domenica 13 maggio le Hawaii arrivano sul lungomare di Fregene con la grand opening di Honoloolu. Delizie hawaiane, cocktail rinfrescanti e dj set sulla spiaggia dalle 13 alle 22. Ingresso 10 euro, 30 se volete anche pranzare. Altre info: qui

 

MERCATINI
INGRESSO LIBERO
Arriva il #SUPERWEEKEND di Officine Creative Market a Villa Mercadante in edizione #theMothersDays. Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018 .
Moda, accessori, jewellery, designer,  vintage,  secondhand,cosmetica, creazioni handmade, benessere e bio,  beachwear,  sunglass, artigianato creativo, bar interno sulla terrazza con affaccio su Villa Borghese e musica live. Altre info: qui.

 

ALL’APERTO
GRATIS
Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018 torna la Festa della Primavera al Museo dell’Orto Botanico di Roma. Due giornate interamente dedicate alla scoperta, attraverso visite guidate ed attività didattiche, degli esemplari di piante e fiori presenti all’interno dell’area museale che ricopre circa 12 ettari di terreno urbano.

Il ricco programma di eventi, previsto per le due giornate di festa, è in grado di accontentare chiunque: appassionati di botanica, studenti, turisti o semplici curiosi che hanno voglia di scoprire una nuova bellezza di Roma immergendosi tra le varie specie di piante e fiori, come le Rosa Canina presente nel vasto roseto, pronti ad accogliere tutti i visitatori. Il programma completo lo trovate qui.

GRATIS

Domenica 13 Maggio 2018 torna l’Appia Day: monumenti aperti, musica, spettacoli teatrali e visite guidate… Dall’alba al tramonto tanti eventi per riscoprire e ammirare la bellezza e la storia dell’Appia. L’Appia Day è il festival diffuso della regina viarum, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi – passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli – per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Altre info: qui

Rispondi