Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

1157
0
emergenza coronavirus

Finalmente venerdì! In questo fine settimana della Notte delle Streghe, dove secondo i proverbi tutto può accadere e a tutto c’è un rimedio, le proposte per divertirsi in famiglia non mancano. TuaCityMag le ha selezionate per voi.

Partiamo con tre giorni di festa infatti dal 23 al 25 giugno al Guido Reni District è in arrivo la prima edizione del Roma Cartoon Festival. E’ questo l’appuntamento giusto per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo e cultura tradizionale giapponese.

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alla gara di Cosplay, in palio un viaggio per due persone in Giappone!

Per info scrivere a: [email protected] – 3271965511

Per chi invece ama vivere del tempo libero di qualità in famiglia o in compagnia il 23 e il 24 giugno l’appuntamento è con Sere FAI d’Estate a Parco Villa Gregoriana. FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Comune di Tivoli, propone l’edizione speciale Festa di mezza Estate. Dalle 20:00 in poi si svolgerà una serata unica da vivere fra streghe e folletti, ammirando il grande spettacolo dei fuochi e gli stornelli in dialetto tiburtino. Non mancherà la danza, la poesia, la musica popolare, i piatti tipici e nemmeno artisti di strada in esibizioni spettacolari e il mercato degli artigiani. Alle 22.00, 22.30 e 23.00 potrete partecipare alla suggestiva visita notturna nel Parco di Villa Gregoriana illuminato dalle lanterne, con apparizioni di elfi e fattucchiere.

Ingresso da Piazza del Tempio di Vesta, 5.

L’evento sarà gratuito per gli iscritti FAI. Costo del biglietto intero 7 euro, per bambini dai 4 ai 14 anni 3 euro. Pacchetto famiglia 17 euro. Per la visita notturna si consiglia abbigliamento comodo; costo aggiuntivo di 15 euro a persona. Per prenotazione telefonica contattare 0774 332650.

All’Auditorium Parco della Musica per ogni appuntamento di Luglio Suona Bene 2017 è prevista una serata divertente, coinvolgente e istruttiva per ragazzi dai 5 ai 12 anni. La Fondazione Musica per Roma, promossa da Family Welcome, ha voluto mettere a disposizione dei più piccoli uno spazio ludico e creativo di grande impatto, diverso dal comune baby parking.

Venerdì 23 giugno durante il concerto Jethro Tull, Luglio Suona Bene Kids prevede la Serata Magica dalle 20:00 alle 24:00. Costo di 10 euro a bambino, il biglietto è da acquistare presso il botteghino dell’Auditorium entro le 19:30. Per informazioni contattare lo 06 80241281 o scrivere a: [email protected] | [email protected]

Per il Festival Trastevere Rione del Cinema torna l’ appuntamento settimanale dedicato ai bambini. Sabato 24 giugno, in Piazza San Cosimato dalle 21:15 verrà trasmesso “Alla ricerca di Nemo” Walt Disney – Pixar (2003, 100 min) v. ita. sub. Eng.

Sempre sabato 24 giugno, visitando la mostra “L’Italia di Zaha Hadid” al Maxxi, previo acquisto del biglietto d’ingresso ridotto per l’adulto accompagnatore, si terrà NaturArchitettura. Attraverso gli occhi di Zaha Hadid,, un laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni per imparare insieme l’architettura contemporanea. Prenotazioni al numero 3386419518 o via mail a [email protected]

La Mage, arte per bambini, propone due diversi incontri. E’ in programma per venerdì 23 giugno alle 19:00 la visita guidata Isola Tiberina e ghetto: partendo da Piazza Mattei verranno svelate tantissime curiosità sul quartiere che “scruta” l’isolotto. Altra passeggiata alle 19:00 domenica 25 giugno in via Appia Antica, il più importante porto per la Grecia e l’oriente nel mondo dell’antica Roma. Partecipando a Via Appia Antica. Passeggiata al tramonto scoprirete come costruivano le strade i romani ed il motivo per cui ai lati ci sono le tombe. Il percorso partirà da via Erode Attico, 56 (angolo via Appia Antica) e terminerà a Villa dei Quintili.

Ciascuna delle due proposte di La Mage è adatta a bambini dai 6 anni in su ed ha una durata di circa 90 minuti; il costo per bambino è di 10 euro, gratis gli adulti.

Per informazioni e prenotazioni:http://www.arteperbambini.com/

Il Museo APR, Archeologia per Roma, questo fine settimana prevede due laboratori per bambini dai 6 anni in su e della durata di circa due ore. Sabato 24 giugno i piccoli potranno partecipare a Lo scavo archeologico: dopo una breve illustrazione sul metodo di scavo archeologico, sarà realizzato insieme agli archeologi uno scavo stratigrafico all’aperto. I partecipanti, divisi in due gruppi, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati e scopriranno le strutture ormai distrutte di una villa romana. Realizzeranno tutta la documentazione necessaria allo studio del sito che stanno scavando, proprio come fanno gli archeologi. Al termine delle operazioni si cimenteranno nell’interpretazione e nella datazione degli strati, in una divertente sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato.

Appuntamento con la Pittura Romana domenica 25 giugno con il laboratorio L’affresco romano: i ragazzi potranno apprendere la tecnica dell’affresco e ciascun bambino potrà riprodurre un soggetto dell’antica Roma utilizzando i pigmenti naturali messi a disposizione. Per farlo impareranno a stendere l’intonaco appena impastato e ad utilizzare pennelli e colori semplicemente sciolti in acqua per creare un dipinto su un supporto in pietra fossile. Al termine tutti potranno portare via il proprio lavoro.

Entrambi i laboratori avranno inizio alle 10:30 e una durata di circa due ore e al termine a ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo archeologo”.

Il costo per partecipare è di 15 euro, inclusa la visita guidata al museo.

Per prenotazioni scrivere a: [email protected] (specificare nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore) oppure compilare la form di iscrizione online oppure chiamare lo 06 2024732 dalle 11.00 alle 15.00.

Anche questa settimana il Museo Civico di Zoologia si fa notare con due originali iniziative. Sabato 24 giugno, dalle 20:30 alle 23:00 si terrà AreAvventura 2017: Bat Night. La notte dei pipistrelli a Villa Borghese. Durante questa straordinaria escursione con partenza da Piazzale del Giardino Zoologico, adulti e bambini avranno l’occasione di assistere un esperto di pipistrelli (chirotteri) e partecipare alla sua ricerca. Sono consigliate scarpe comode da camminata e torcia elettrica. Il costo è di 10 euro; richiesta la prenotazione allo 06 97840700.

Altra escursione nella mattinata di domenica 25 giugno con AreAvventura 2017: Science detective a Villa Ada per scoprire e conoscere una delle ville più estese della nostra Capitale. Partenza alle 9:45 dall’ingresso di Via di Ponte Salario (laghetto di Villa Ada); sono consigliate scarpe comode da camminata, cappellino per il sole e una bottiglia d’acqua. Il costo è di 8 euro

Entrambe le escursioni AreAvventura sono adatte a adulti e bambini e avranno durata di circa due ore e mezzo.

Infine, domenica 25 giugno, alle 19:00, insieme all’associazione culturale Rome4 § Roma e Lazio x te si aprirà la Caccia ai fantasmi di Roma. Durante questa visita guidata i bambini saranno in compagnia di una guida turistica abilitata ma anche del fantasma Enrichetto, bulletto perfetto! La missione di Enrichetto è quella di spaventare chi viene in visita a Roma. Questo spiritello dispettoso ha preparato un itinerario che vi farà tremare dalla paura. L’incontro è adatto a bambini dai 6 ai 12 anni. Per accoglienza e registrazioni recarsi almeno 30′ prima in via Giulia, davanti la Fontana del Mascherone. Per partecipare è richiesto un contributo associativo.

Consigliata la prenotazione entro il giorno prima scrivendo a: [email protected] o via SMS al 3494687967 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età dei bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.

Rispondi