Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDI’ IN FAMIGLIA: IL WEEKEND CON I PIU’ PICCOLI

FINALMENTE VENERDI’ IN FAMIGLIA: IL WEEKEND CON I PIU’ PICCOLI

1118
0
emergenza coronavirus

Cosa riserva questo fine settimana romano a grandi e piccoli? Vediamolo insieme

SPECIALE FESTA DELLA MAMMA
BIOPARCO

Al Bioparco domenica 13 maggio si festeggiano le mamme con l’iniziativa Auguri mamma!

Durante la giornata si svolgeranno laboratori creativo-manuali per mamme e figli per realizzare insieme un ricordo speciale.

Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata Mamme da record (11:30 – 12:45 – 14:30 – 15:45), per scoprire le peculiarità del mondo animale e del legame mamma-piccoli tra giraffe, leoni, orsi ed elefanti.

Presso l’area degli oranghi (11:30-13:30 e 14:00-17:30) un operatore didattico svelerà molte curiosità su una delle scimmie più simili a noi e su Un legame lungo 10 anni, cioè il tempo che il piccolo di orango trascorre con la madre prima di diventare autosufficiente.

 

HORTUS URBIS

Anche all’Hortus Urbis domenica 13 maggio si fa qualcosa di speciale per la festa della mamma. Pinecone Flowers è un laboratorio in inglese per piccoli dai 6 anni in poi. Invece di comprare un mazzo di fiori perché non crearne uno con fiori di pigne dipinte apposta per la propria mamma?

Ognuno farà con le proprie mani un regalo ideale da portare a casa.

 

ROSETO

Domenica pomeriggio con Calipso si festeggia la Festa della Mamma tra le Rose. Una visita guidata pomeridiana al Roseto Comunale di Roma, alla scoperta di come la rosa intrecci la storia del suo fusto spinoso con quella dell’umanità fin dall’alba dei tempi e del motivo per il quale è stata incoronata indiscussa regina dei fiori.

 

 

SCIENZIMPRESA MONKIDZ PRIMAVERA 2018

Domenica nuovo appuntamento con ScienzImpresa Monkidz Primavera 2018 che propone Io, la Mamma e il Nostro Primo Ecolibricino.

Un tenero laboratorio per piccoli dai 3 ai 10 anni dove sporcarsi le mani e sensibilizzarsi al tema del riciclaggio. Mamme e bimbi insieme avranno modo di cimentarsi nella realizzazione di un ecolibricino da poter portare a casa e riempire dei disegni e ricordi più belli assieme.

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Al Museo Civico di Zoologia domenica, per festeggiare la festa della mamma, è in programma l’evento speciale Al Museo con… mamma! Un’occasione per condividere con la propria mamma un’emozionante esplorazione dei più stravaganti comportamenti che le “altre mamme” adottano per accudire i propri cuccioli.

 

EUREKA!
Prosegue la prima edizione di Eureka! Roma 2018, manifestazione dedicata alla promozione e divulgazione scientifica che fino al 3 giugno svilupperà in città una serie di eventi, appuntamenti, mostre e workshop anche per i più piccoli. Per il programma completo qui.

 

MERCATO DI TESTACCIO

Sabato 12 maggio in occasione dell’Open Day – Open House edition del Mercato di Testaccio, uno degli appuntamenti più attesi del XX Rione, per l’ intera giornata si susseguiranno attività per grandi e piccoli.

Il programma prevede tre laboratori gratuiti (prenotazione obbligatoria) per bambini dai 5 ai 10 anni.

Grazie al progetto di divulgazione scientifica Roma ti Apiamo, parte del programma di Eureka! – Roma 2018, si svolgeranno Bombe di Fiori e Il mondo delle api, per avvicinare i piccoli alla scienza e in particolare al mondo delle api.

In alternativa, nell’area ludico-didattica di SottoSopra, i bambini potranno partecipare a Ludendo Discimus, laboratorio sui giochi e i giocattoli più in voga duemila anni fa nell’antica Roma.

 

VILLA TORLONIA

Sabato mattina all’interno della bellissima Villa Torlonia appuntamento gratuito per adulti e bambini con ROMA OUTDOOR… la Scienza in Villa!

Si tratta di un Science-Game di esplorazione: un gioco a squadre in cui seguire uno specifico percorso all’interno dell’area naturale, affrontando “prove scientifiche” che prevedono l’utilizzo di  strumentazioni e tecniche scientifiche di ricerca in natura.

I partecipanti potranno scoprire e identificare impronte, tracce e segni delle specie animali presenti, a riconoscere e fotografare fiori, alberi e piante caratteristiche dell’area naturale,

 

CENTRALE PRENESTE TEATRO

Fino al 27 maggio il Centrale Preneste Teatro ospiterà l’iniziativa Microcosmi Urbani (la natura invisibile), una serie di incontri per i bambini e le loro famiglie sulle tematiche botaniche ed entomologiche presenti nel tessuto urbano, per scoprire ciò che succede nella natura intorno a noi o nel nostro giardino di casa.

 

Domenica 13 maggio nell’area circostante al Centrale Preneste Teatro, è prevista una Esplorazione Urbana in Famiglia, per andare alla ricerca della natura “inosservata” della nostra città.

Ci sarà anche un momento face painting “Facce naturali”: per distinguere i due gruppi esplorativi, sul volto dei partecipanti verrà dipinta un’icona di due distinti fiori urbani, consentendo alle squadre di identificarsi.

 

APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA.

 

EXPLORA

Questo weekend in occasione della VII edizione della Open House Roma, manifestazione internazionale inserita nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, Explora diventa uno tra i 200 luoghi aperti con l’evento gratuito Costruisco la mia casa: gioco architettonico per bambini. Famiglie e bambini dai 6 anni in su si cimenteranno in un gioco architettonico, costruendo, in maniera totalmente libera e creativa, una casa senza pareti e senza soffitti attraverso il libero posizionamento di scatole in cartone.

Sabato e domenica i bambini dai 3 ai 5 anni potranno partecipare a Prove di volo, un laboratorio dedicato alla forza del vento in cui realizzare e personalizzare un oggetto volante.

Robot, è invece il laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi dai 6 agli 11 anni al linguaggio robotico attraverso la programmazione di un vero automa.

Ricordiamo che nel pomeriggio di sabato ci sarà l’appuntamento Le storie terapeutiche: dall’opposizione e la sfida al fare squadra insieme, un laboratorio di storie per bambini dai 6 anni in poi e per i genitori dedicato al comportamento oppositivo e all’imparare ad accettare i limiti.

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Al Museo Civico di Zoologia sabato pomeriggio con Scienza divertente. ScienzAcqua i bambini dai 5 ai 7 e dagli 8 agli 11 anni conosceranno l’incredibile mondo dell’acqua e le straordinarie e sorprendenti forme di vita che popolano gli ambienti acquatici.

 

SPETTACOLI TEATRALI
 
TEATRO VERDE

Sabato e domenica pomeriggio al Teatro Verde andrà in scena Il Paese dei Colori, spettacolo adatto a bambini dai 3 anni in poi, ricco di musica e colori, che diverte e allo stesso tempo parla di temi importanti, quali la diversità, la guerra e la pace.

Riuscirà Bluffone, il geniale inventore pasticcione, a far innamorare la principessina Mariblù e ad abbattere i muri che separano i cinque regni vicini?

 

SAN CARLINO

Da sabato 12 maggio (fino al 6 giugno) sul palco del San Carlino riprende vita la nota fiaba di Cappuccetto Rosso, la bimba mandata dalla mamma a casa della nonna che nel bosco incontra il malvagio lupo. Riuscirà Cappuccetto a sfuggire ai suoi denti aguzzi?

 

TEATRO DI TOR BELLA MONACA

Domenica pomeriggio sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca è in programma lo spettacolo Alla ricerca del manoscritto magico, una storia dalle tinte gotiche adatta a tutta la famiglia che vede protagonista il misterioso autore di un prezioso manoscritto. Un racconto sul lato oscuro e magico della letteratura, per raccontare ai ragazzi il valore dell’arte e del suo potenziale espressivo.

 

 

CONOSCERE ROMA

 

AVENTINO

Il colle dell’Aventino, cela mille segreti e un passato glorioso legato alle vicende dei Cavalieri di Malta, ordine religioso nato per seguire le Crociate.

Sabato pomeriggio Rome4 § Roma e Lazio x te ha in programma Il segreto dei Cavalieri di Malta, la ricerca del Santo Graal e le meraviglie del Colle Aventino, per scoprire perché il loro segreto si lega alla scomparsa dell’ordine dei Templari e sbirciare dal buco della serratura del loro misterioso convento, alla ricerca del Santo Graal.

 

LUDUS MAGNUS

Domenica mattina con la visita giocata a cura di L’Asino d’Oro, si avrà la possibilità di entrare in un luogo solitamente chiuso al pubblico, il Ludus Magnus: la palestra dei gladiatori.

I bambini dai 6 agli 11 anni potranno conoscere da vicino gli usi e i costumi dei gladiatori della Roma antica, capire come trascorrevano le loro giornate, come si allenavano, cosa mangiavano e le loro tecniche di battaglia.

 
ISOLA TIBERINA

Domenica pomeriggio sull’Isola Tiberina sbarcheranno i pirati. Cicero in Rome propone Hic Sunt Pirates! Caccia al Tesoro sull’Isola Tiberina, una visita guidata con attività didattica per famiglie con bambini dai 4 anni in poi. In questa caccia al tesoro nella storia e nell’archeologia scoprirete qual’è il vero tesoro dell’Isola Tiberina.

 

COPPEDÈ

Domenica pomeriggio nel cuore del quartiere Trieste, per famiglie con figli dai 4 anni in poi, si svolgerà la visita guidata con attività didattica Il Quartiere delle Fate. Caccia al Tesoro al Quartiere Coppedè, a cura di Cicero in Rome.

Una caccia al tesoro per tutta la famiglia in un mondo fatato, sospeso tra sogno e realtà, per scoprire un luogo unico della Città Eterna. Tra archi, palazzi, cancelli e torrette si nascondono fate, draghi, ranocchie e ragni…chi li troverà tutti?

 

VILLA BORGHESE

Domenica pomeriggio, Rome4 § Roma e Lazio x te propone una Caccia al Tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese, una visita guidata per bambini dai 4 agli 11 anni.

I piccoli andranno a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti al cardinal Scipione Borghese. Utilizzando una mappa “dalla forma speciale” i piccoli rintracceranno le aree destinate ad accogliere gli animali e uccelli che il cardinale Scipione Borghese aveva acquistato per le sue collezioni zoologiche, ma anche quelli che fece scolpire nel peperino, nel marmo o nel travertino per decorare edifici, portali e fontane della villa. Indizi, prove e indovinelli aiuteranno i bambini nell’ osservazione e lettura delle opere d’arte.

 

VILLA PAMPHILJ

L’ass. culturale Calipso domenica pomeriggio ha in programma una passeggiata fiabesca a Villa Pamphilj. La Bella Addormentata nel Bosco, sulle musiche di Tchaikovsky, porterà i bambini  all’interno del parco mentre una guida speciale, la fatina Serenella, racconterà loro la storia della bella Aurora e della terribile Malefica.

 

 

 

 

 

 

Rispondi