Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

1122
0
appuntamenti

Anche per quest’ultimo weekend di gennaio eccoci con l’agenda degli eventi di Roma per famiglie con bambini.

Al Museo Civico di Zoologia proseguono gli appuntamenti con Scienza divertente e Museo-Game. Sabato pomeriggio per i bambini dai 5 agli 11 anni si svolgerà Scienza divertente. Gufi, civette…e rapaci notturni, un laboratorio dedicato a topi, ghiri, pipistrelli, gechi e grossi insetti, magici predatori notturni che suscitano timore e diffidenza, protagonisti di tante storie di magia e credenze popolari.

Domenica pomeriggio parte invece una nuova esplorazione. Partecipando a Museo-Game: misteriosi giganti dei mari potrete indagare sui più grandi mammiferi viventi che abitano nei mari.

Allo Stadio di Domiziano continuano invece le avventure nella Preistoria con il laboratorio T-Rex Lab: i bambini alla scoperta dei dinosauri consigliato per bambini dai 5 anni in su. Dopo una breve esposizione generale sulla storia dei dinosauri, seguirà lo scavo di un simulatore di sito paleontologico dove i piccoli paleontologi andranno alla ricerca dei resti dei giganti della Preistoria. Termina il laboratorio un’attività artistica di disegno e pittura su pietra fossile di figure di dinosauri da portare a casa come ricordo.

Al MAXXI l’intera giornata di domenica sarà dedicata alle famiglie con piccoli dai 4 ai 10 anni: In viaggio nel cosmo è un’attività gratuita organizzata in occasione della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein per divertirsi tra arte e scienza e imparare insieme cosa sono i Knupferli per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti.

Per i piccoli cineasti dai 5 ai 12 anni a Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio all’interno di Cinecittà si Mostra, sempre domenica è in programma  I mestieri del cinema un laboratorio per far scoprire ai più piccoli i segreti del cinema dall’invenzione di una storia alla creazione del personaggio, passando per il disegno dello storyboard e la magia dei costumi.

Vi ricordiamo che questo weekend ad Explora sarà l’ultima occasione per prendere parte a Nodi e vele (il divertente approfondimento su nodi marinari e vele nell’ambito di Un mare di avventure, il ciclo di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni dedicato ai segreti del mare e degli oceani) e a Suoni in movimento (il laboratorio di costruzione e sperimentazione musicale per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato al Monkey Drum, uno degli strumenti a percussioni tra i più conosciuti e amati dai piccini).

Sabato mattina al VolaVoilà, la scuola del piccolo circo, è in programma il secondo appuntamento con lo Yoga della risata, un’occasione per trascorrere una serena mattinata in famiglia all’insegna dell’allegria. L’attività è adatta a bambini dai 5 agli 11 anni.

Per i piccoli appassionati di storia, arte e archeologia sabato pomeriggio Cicero in Rome propone L’Incredibile Avventura dell’Umanità, una visita guidata con attività didattica per bambini e le loro famiglie al Museo Preistorico Pigorini; l’ass. culturale L’Asino d’Oro domenica mattina porterà i bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta degli Eroi e dei alla Centrale Montemartini e nel pomeriggio è prevista  L’Arte Moderna, un gioco da ragazzi!, una visita guidata per famiglie con figli alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Ancora, per un viaggio alla scoperta dei luoghi segreti di Roma, l’ass. culturale Arcadia domenica pomeriggio propone I segreti di Roma per piccoli archeologi, che porterà i partecipanti alla scoperta del complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le mura mentre Rome4 § Roma e Lazio x te questo fine settimana vi porterà in visita, sabato, a Palazzo Corsini con La Regina di Svezia e il palazzo affacciato sul Tevere e, domenica mattina, al Parco del Gianicolo e del Museo della Memoria Garibaldina con Il Gianicolo di Garibaldi e lo sparo del cannone di mezzogiorno.

Ricco calendario di appuntamenti anche con La Mage, arte per bambini, che sabato mattina vi accompagna alla scoperta di un’area solitamente chiusa al pubblico: l’Apertura speciale del Monte dei Cocci a Testaccio è un’ occasione per passeggiare su uno dei 7 falsi colli di Roma, alla scoperta di anfore antiche. La visita è adatta dai 5 anni in su.

Nei pomeriggi di sabato e di domenica le famiglie con bambini dai 6 anni in poi potranno invece visitare La mostra di Claude Monet al Vittoriano mentre per i più grandi (dai 7 anni in su) domenica mattina sarà la volta del Foro di Traiano e Cesare e nel pomeriggio de Il Museo etrusco di Villa Giulia.

Spettacoli teatrali: questo weekend sul palco del Teatro India i bambini dai 6 anni in poi potranno assistere ad Ahia!; al Teatro Marconi andrà invece in scena La Bella e la Bestia e al San Carlino si terrà lo spettacolo I tre porcellini.

Sono previsti parecchi spettacoli anche per  piccoli dai 3 anni in poi: per sabato pomeriggio il Teatro Verde propone Bu’!, una divertente storia di paura per imparare a superare i propri timori e per domenica pomeriggio Il pifferaio di Hamelin. Domenica sul palco del Teatro Furio Camillo prenderà vita la storia di  Raperonzolo e i suoi lunghi capelli mentre al Centrale Preneste Teatro è previsto lo spettacolo Le favole della saggezza ispirato alle favole di Esopo, Fedro, La Fontaine.

infine, per i piccolissimi da 1 anno in su sabato pomeriggio e domenica mattina il Teatro Kopò porterà in scena i I tre porcellini.

 

 

Rispondi