Home Mamma A Roma FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

616
0
appuntamenti

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, nel Parco Regionale dell’Appia Antica (Valle della Caffarella) torna la tradizionale Festa degli animali 2018, un’intera domenica dedicata alla tradizione e agli animali domestici e da cortile. Dalle 10:30 alle 16:00 sono in programma attività ricreative per i più piccoli ma anche musica e stand.

Ad Explora, sabato e domenica si terrà il secondo appuntamento con Un mare di avventure, il ciclo di laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni dedicato ai segreti del mare e degli oceani: Nodi e vele è un divertente approfondimento su nodi marinari e vele.

Questo weekend si svolgerà anche Suoni in movimento, un laboratorio di costruzione e sperimentazione musicale per piccoli dai 3 ai 5 anni dedicato al Monkey Drum, uno degli strumenti a percussioni tra i più conosciuti e amati dai piccini per il suono divertente prodotto dalle due sfere rotanti che si muovono battendo sulla piccola cassa armonica.

Se siete curiosi di scoprire come realizzare suoni e rumori per la produzione cinematografica, a Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio all’interno di Cinecittà si Mostra, è previsto per domenica Professione rumorista!, un laboratorio in cui oggetti quotidiani verranno trasformati in inediti strumenti da suonare per dar vita ad una personale playlist di rumori.

Al Museo Civico di Zoologia fino al 31 marzo sarà possibile visitare la mostra Museo di Zoologia… diverso per natura dedicata alle molte specie che hanno trovato nella nostra città un ambiente ideale per vivere.

Sabato pomeriggio il Museo propone una novità: Scienza divertente. Diverso per natura è un laboratorio per chi vuole approfondire il tema della mostra e scoprire le storie di parrocchetti, gabbiani, volpi, falchi pellegrini, tartarughe marine e altri animali con cui condividiamo l’ambiente urbano.

Domenica pomeriggio i bambini dai 5 agli 8 anni potranno prendere parte ad un nuovo appuntamento di Museo-Game: la regina delll’Asia, un percorso giocato tra enigmi e imprevisti che coinvolgerà i bambini nella ricerca di reperti e indizi sulla più grande e affascinante predatrice dell’Asia.

Allo Stadio di Domiziano si fa un salto nella Preistoria: Mostri Marini è un laboratorio dedicato alle creature preistoriche degli abissi adatto dai 5 anni in poi.

I piccoli appassionati di storia ed arte potranno scegliere tra diverse iniziative.

Venerdì pomeriggio Cicero in Rome propone il laboratorio L’arte preistorica: facciamo un piccolo vaso come gli uomini preistorici; in alternativa nel weekend sono previste anche due visite guidate per famiglie a cui seguirà un’attività didattica per bambini: nel pomeriggio di sabato presso Palazzo Barberini si svolgerà Vi presento Arcimboldo, pittore! e domenica mattina I capolavori di Raffaello a Villa Farnesina.

Sabato pomeriggio La Mage porterà i piccoli dai 6 anni in su in visita ai Musei Vaticani: sezione egizia e Cappella Sistina e alla Mostra di Claude Monet al Vittoriano mentre, per quelli dai 4 ai 6 anni, domenica mattina si va a Il Colosseo o a Castel Sant’Angelo.

In alternativa, Rome4 § Roma e Lazio x te propone due visite guidate: per sabato pomeriggio Animali per Gioco presso il Museo Civico di Zoologia, e domenica mattina a Villa Farnesina: la villa delle “Favole dipinte”, la villa fiabesca di Agostino Chigi.

Infine, domenica pomeriggio, l’ass. culturale Calipso propone Il flauto magico, la consueta passeggiata fiabesca a Villa Torlonia durante la quale la guida dei bimbi, Maga Smeralda, racconterà la storia del Flauto Magico accompagnata dalle musiche di Mozart.

Spettacoli teatrali: per bambini dai 3 anni in poi, sabato al Teatro Furio Camillo andrà in scena In viaggio con la magia e domenica Alla ricerca dell’applauso perfetto, un divertente spettacolo di musica e giocoleria o, in alternativa, Artù e la spada nella roccia.

Sul palco del San Carlino da sabato (fino al 4 febbraio) sarà possibile assistere a I 3 porcellini; per bambini dai 3 ai 10 anni, al Teatro Trastevere andrà in scena Le mirabolanti avventure di Alice. Al Centrale Preneste Teatro domenica, per piccoli dai 3 anni in poi, si svolgerà invece lo spettacolo Le stelle di sotto. Uno gnomo chiamato Cucuzzolo.

Questo weekend al Teatro Argentina ci sarà lo spettacolo Fiabe da tavolo mentre il Teatro Verde propone Scuola di magia, adatta a bambini dai 3 agli 8 anni.

Rispondi