Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

817
0
emergenza coronavirus

Quest’anno per la prima volta il Romaeuropa Festival si rivolge anche ai bambini e alle loro famiglie. Dal 10 al 26 novembre negli spazi del MACRO Testaccio si susseguiranno spettacoli, animazioni e laboratori.

Ad inaugurare questa prima edizione di REF KIDS sarà lo spettacolo Chotto Desh che sarà in scena da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre al Teatro Vascello, un sogno a occhi aperti adatto a bambini dai 7 anni in poi che tra danza, musica, testo e animazioni video, racconta le fasi più delicate della crescita di un individuo, la relazione con i propri genitori e la ricerca della propria identità.

Sabato e domenica il MACRO Testaccio ospiterà diverse iniziative: iPet è un divertente show per bambini dai 3 anni in su, per riflettere sul rapporto con le nuove tecnologie tra magie e palloncini a forma di animale; Tripula, per avventurieri dai 6 anni in poi, è un viaggio in mongolfiera verso cieli inesplorati e luoghi fantastici attraverso il teatro delle marionette, le ombre cinesi, giochi di luce e sonori; per piccoli dai 7 anni in su è in programma Dark Circus, qui la fascinazione del teatro dei burattini, la magia del cinema e dell’animazione, l’illustrazione dal vivo, la musica e un insolito utilizzo di oggetti quotidiani, luci e colori saranno i protagonisti.

Inoltre, c’è la possibilità di partecipare anche ai laboratori di Flying Tiger Copenhagen e, domenica, a quelli in lingua inglese a cura di ARTandSEEK for Kids.

Sabato e domenica ad Explora è in programma Piccoli Cestai, il terzo appuntamento con i laboratori dedicati ai mestieri della tradizione. Questo weekend i bambini dai 6 ai 12 anni potranno imparare l’arte dell’intreccio. Prenotazione obbligatoria.

Per questa seconda domenica di novembre Cinecittà si Mostra, all’interno dello spazio Cinebimbicittà, propone Pasticceri che finzione!, un laboratorio culinario per bambini dai 5 ai 12 anni ispirato al film “La Fabbrica di Cioccolato” in cui i partecipanti si cimenteranno con la creazione di “gustose” sculture cinematografiche realizzando cioccolatini, pasticcini, bon bon, cupcakes.

Alla Città dell’Altra Economia domenica pomeriggio si svolgerà il primo appuntamento con Allegro Capriccioso, un concerto adatto ai piccoli dai 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni per sviluppare l’attitudine alla musica e all’ascolto.

Domenica al Palazzo delle Esposizioni, oltre agli ormai consueti appuntamenti della mattina con i laboratori Valanga Manga e In Viva Voce, nel pomeriggio prenderà il via una novità. In occasione della mostra Digitalife si terrà Bit Generation, un laboratorio d’arte fatto d’ illusioni ottiche, suoni e giochi di luce per scoprire insieme l’arte digitale e immergersi in spazi virtuali.

Per gli amanti della scienza, il Museo Civico di Zoologia propone per sabato pomeriggio Scienza divertente. Esperimenti e pozioni, un laboratorio adatto a piccoli dai 5 agli 11 anni dove potranno miscelare e creare magiche soluzioni. Domenica pomeriggio, per i bambini dagli 5 agli 8 anni, si terrà invece Museo-Game “Storie di mammiferi”, un avventuroso percorso per scoprire caratteristiche e singolarità di diverse specie attraverso indizi, mappe e rompicapo.

Per gli appassionati delle attività all’aria aperta, della storia e dell’arte le iniziative sono moltissime.

Nel Parco Regionale dell’Appia Antica, sabato all’Ex Cartiera Latina ci sarà lo workshop Cartalab dove la carta straccia, dimenticata, tagliuzzata e abbandonata, prenderà nuova vita grazie all’arte del riciclo e alla creatività dei bambini. Domenica mattina sono in programma due appuntamenti: i piccoli dai 6 anni in poi potranno partecipare accompagnati da un genitore alla Caccia al tesoro del Museo delle Mura e, in alternativa, per una domenica dolcissima l’Hortus Urbis propone il laboratorio Piccoli Apicultori Urbani dove i bimbi dai 6 anni in su parteciperanno tutti insieme a una speciale smielatura proprio come si faceva tanto tempo fa, imparando anche la storia antichissima del miele e delle api. Dopo l’impresa ogni bambino potrà portare con sé un piccolo vasetto di miele! Prenotazione consigliata.

Rome4 § Roma e Lazio x te ha in programma quattro proposte per questo weekend: i piccoli dai 4 anni in poi nel pomeriggio di sabato potranno partecipare a I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere mentre nella mattinata di domenica ci sarà una visita a Le Terme di Caracalla e nel pomeriggio si terrà Scopriamo insieme l’Aventino, il colle di Remo.

La Mage, arte per bambini, sabato mattina propone una visita a Il Colosseo mentre nel pomeriggio i bambini potranno andare alla scoperta de Gli Scavi di San Clemente. Per domenica mattina è in programma una visita a Il Foro Romano e nel pomeriggio un’altra agli Scavi della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Sabato mattina Il Soffiasogni propone Il turchese nel Medioevo: dipingiamo la ceramica, un laboratorio adatto a bambini dai 7 anni ispirato alle epiche atmosfere dell’Orlando furioso e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

Cicero in Rome propone un’attività didattica per sabato pomeriggio: partecipando a Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore! Andrete alla scoperta del genio che ha immaginato il futuro e che ha inventato tante macchine incredibili. Per domenica mattina si terrà invece una visita guidata con attività didattica alla mostra La Grande Onda di Hokusai.

L’ass. culturale BaobArt nel pomeriggio di domenica propone Inseguendo Caravaggio, un divertente gioco a squadre alla scoperta delle opere e dei luoghi dell’artista. mentre l’ass. culturale Calipso prevede Il Lago dei Cigni, una passeggiata fiabesca che si svolgerà a Villa Borghese.

Spettacoli teatrali: da sabato pomeriggio al San Carlino andrà in scena Aladino e la Lampada Magica; nel pomeriggio di sabato e domenica il Teatro Verde propone la Scuola di Magia mentre al Teatro Kopò sabato pomeriggio e domenica mattina si terrà lo spettacolo In viaggio con Peter Pan. E ancora, domenica mattina sul palco del Teatro Furio Camillo andrà in scena Provaci ancora bretella mentre nel pomeriggio ci saranno due spettacoli adatti a bimbi dai 3 anni in su: l’Emporio delle Arti propone Una fetta d’arcobaleno, mentre al Teatro Di Tor Bella Monaca si svolgerà Il Giardino del gigante ispirato a un’opera di Oscar Wilde; al Centrale Preneste Teatro è in programma Kihò: sogni di libertà, spettacolo comico con bolle di sapone. Infine al Nuovo Teatro San Paolo domenica pomeriggio andrà in scena Alice nel Paese dei Burattini.

Rispondi