Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

458
0
finalmente venerdì...in famiglia
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto

Questo primo weekend di settembre torna la consueta agenda degli eventi per famiglie di Roma.

METROPOLI RESILIENTE

Metropoli Resiliente, promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è un ciclo di incontri gratuiti a prenotazione obbligatoria alla scoperta del Patrimonio naturale della città.

Per tutto il mese di settembre si svolgeranno mostre e allestimenti, percorsi di Natural Gardening, osservazioni astronomiche, laboratori educativi su ambiente e fauna urbana, passeggiate col binocolo ed esplorazioni naturalistiche serali in ville e parchi romani.

Ma anche ciclopasseggiate, letture ad alta voce e animazioni teatrali, spettacoli di divulgazione scientifica presso i teatri cittadini, installazioni e eventi in diversi luoghi della città.

Vediamo nel dettaglio gli eventi che si susseguiranno questo fine settimana.

Info: qui.
ANIMALI METROPOLITANI
Il 2 settembre al Museo Civico di Zoologia si terrà il laboratorio Animali metropolitani, a cura di Myosotis, dedicato agli animali che condividono con noi l’ambiente urbano. Falchi, volpi e tartarughe, ma anche farfalle, grilli e cervi volanti.

Approfondimenti sulla fauna urbana grazie agli allestimenti della Mostra “Diverso per Natura”.

Per prenotazione scrivere a: info@myosotisambiente.it

5 SENSI PER ESPLORARE LA CITTÀ
Il 2 settembre al Museo Civico di Zoologia ci sarà il primo appuntamento con il laboratorio 5 sensi per esplorare la città, a cura di Myosotis, per ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Il profumo di un fiore, il verso di un gufo, una ruvida corteccia, le mille sfumature delle ali delle farfalle… in quanti modi diversi si pu esplorare la natura che ci circonda?

Durante questo laboratorio sensoriale si potrà annusare, ascoltare e osservare, per mettere alla prova i nostri sensi nell’esplorazione della natura.

Per prenotazione scrivere a: info@myosotisambiente.it

NATURAL GARDENING

Sempre il 2 settembre dal Museo Civico di Zoologia prenderanno il via anche le attività di Natural Gardening destinate ad adulti e bambini. Durante questi laboratori pratici saranno realizzati con materiali riciclabili nidi artificiali e mangiatoie per attrarre e fornire riparo alle numerose specie con cui condividiamo gli spazi verdi cittadini.

Per prenotazione scrivere a: info@myosotisambiente.it

CONOSCERE ROMA

TERME DI CARACALLA
Nel pomeriggio di sabato 1° settembre Cicero in Rome porterà le famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni Alla Scoperta delle Terme di Caracalla.

Questa visita guidata con attività didattica si svolgerà in un’area archeologica importante, comprensiva delle grandi terme imperiali dove i romani giocavano a palla e si prendevano cura di sé. Tutta la famiglia rivivrà l’esperienza delle terme antiche e proverà quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.

Info: qui.
FORI IMPERIALI

In occasione della domenica al museo, Cicero in Rome propone due visite con attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni in una delle più belle aree archeologiche del mondo, i Fori Imperiali.

In mattinata si svolgerà la visita guidata a La Colonna di Traiano e il Foro di Cesare durante la quale le famiglie seguiranno un percorso speciale dalla colonna di Traiano fino al Foro di Cesare passando sotto la moderna Via dei Fori Imperiali.
Info: qui.
In alternativa, nel pomeriggio si va a passeggio tra gli archi di trionfo, templi di divinità speciali, pietre misteriose e palazzi imperiali che circondano la vera piazza principale di Roma, il Foro Romano. Esplorando il Foro Romano i bambini e i loro genitori andranno a spasso nell’emozione della storia, immaginando come fosse una giornata al mercato del Foro.
Info: qui.
OSTIA ANTICA
Nel pomeriggio di domenica 2 settembre, per i bambini dai 4 anni in poi si svolgerà anche una visita guidata a Gli scavi di Ostia Antica, a cura di La Mage.

I partecipanti andranno alla scoperta di come vivevano gli antichi romani nella vita quotidiana tra terme, teatro, forni e mulini, locande, lavanderie, caserme dei vigili, templi e bagni pubblici. Questa città portuale nata in epoca imperiale alla foce del Tevere era abitata da un milione di persone e nel suo porto transitavano le merci destinate a Roma.

Info: qui.
LA NASCITA DI ROMA
Nella serata di domenica 31 agosto Rome4 § Roma e Lazio x te propone una suggestiva passeggiata per famiglie con bambini dai 4 anni in poi nei luoghi che hanno segnato La nascita di Roma.

Attraverso la narrazione delle leggende e dei personaggi legati alla sua fondazione si parte dall’Isola Tiberina, passando per il Foro Boario e Olitorio, fino ad arrivare alla Bocca della Verità.

Info: qui.

Rispondi