Home Cultura e Spettacolo FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

733
0
cosa fare a roma con i bambini

Finalmente venerdì! Anche per questo weekend di luglio si avvicenderanno moltissime iniziative per famiglie e bambini, ecco gli eventi che TuaCityMag ha selezionato per voi ,per vivere al meglio l’estate in città.

A Garbatella è appena iniziata la 15ma edizione di Festa dell’Altra Estate organizzata da Casetta Rossa bene comune. Dal 6 al 17 luglio una serie di attività per grandi e piccini popoleranno di cultura e divertimento il parco Cavallo Pazzo con eventi a ingresso gratuito. Nell’area bambini si svolgeranno laboratori e lezioni di yoga. Per maggiori dettagli sul programma e gli orari consultare qui.

Per i piccoli amanti del cinema questo fine settimana la scelta si amplia. Oltre al consueto appuntamento del sabato sera con il Festival Trastevere Rione del Cinema che dalle 21:15 proietterà “Aladdin” di Walt Disney (1992, 90 min, v. ita. sub. Eng.), sullo sfondo dell’Estate Romana 2017 (che celebra il suo 40° anniversario) si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più attese: l’arena di Notti di cinema a Piazza Vittorio, evento giunto alla 19° edizione, che da questo fine settimana torna ad animare la storica piazza umbertina. Sabato 8 luglio alle 21.15 è in programma un corto d’animazione “Il Gigante dormiglione” (14’di S. Marullo ill. di L. Bricco) e dalle 21.30 la rivisitazione live-action del classico d’animazione “La Bella e la Bestia” (Fantastico) 123’ di B. Condon con E. Watson, D. Stevens.

Inoltre, in occasione dell’uscita al cinema di “The War – Il Pianeta delle Scimmie” (dal 13 luglio nelle sale) il Mercato di Testaccio insieme a 20th Century Fox Italia organizza per sabato 8 luglio Open Day: Mercato di Testaccio meets The War – Il Pianeta delle Scimmie dedicato al terzo capitolo dell’acclamata saga. Ancora una volta un’occasione unica per vivere a pieno il rione e la sua principale agorà, dalla mattina fino a mezzanotte.

All’Auditorium Parco della Musica per ogni appuntamento di Luglio Suona Bene 2017 è prevista una serata divertente, coinvolgente e istruttiva per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Musica per i genitori mentre i più piccoli si divertono anche questo weekend!
Sabato 8 luglio alle 21:00, durante il concerto di Bonobo, Luglio Suona Bene Kids prevede la Serata Magica mentre domenica 9 luglio durante il concerto di Francesco Renga si svolgerà una Caccia al tesoro.

All’insegna dell’arte proseguono anche le iniziative di La Mage, arte per bambini che venerdì 7 luglio alle 20:00 vi porterà a Tivoli per Una sera a Villa d’Este. La visita a questo gioiello rinascimentale annoverato nel patrimonio UNESCO durerà circa 2 ore. Costo per bambino 13 euro, adulti 8 euro. Ancora, sabato 8 luglio alle 21:15 si svolgerà una passeggiata di 90 minuti: Il Colle Campidoglio- passeggiata leggendaria con affaccio spettacolare sul Foro Romano illuminato. Il costo sarà di 10 euro per bambino, gratuito per gli adulti. Infine, domenica 9 luglio alle 19:30, è in programma una visita a uno dei quartieri più belli e particolari della città: Il Quartiere Coppede’. Costo per bambino 10 euro, gratuito per gli adulti.
Tutte le visite sono adatte a bambini dai 6 anni in poi.
Per informazioni e prenotazioni: www.arteperbambini.com/

Domenica 9 luglio, per il ciclo “Divertarte – Imparare l’arte divertendosi!”, potrete accompagnare i vostri bambini in una passeggiata fiabesca alla scoperta di “Il Lago dei Cigni a Villa Borghese” organizzato dall’associazione culturale Calipso. L’appuntamento è alle 18:00 all’ingresso del Museo Pietro Canonica. Accompagnati dalla principessa Odette, di cui si scoprirà la storia, i bambini attraverseranno il parco mentre la guida racconterà loro la storia del Lago dei Cigni , tutto accompagnato dalle musiche di Čajkovskij. Richiesta la prenotazione.

Al Museo dell’Ara Pacis questa domenica si svolgerà anche “Il gioco che…rende liberi!”, un divertente laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo una breve visita introduttiva alla mostra, diventeranno protagonisti di un vero e proprio gioco dell’oca rivisitato che consentirà agli “schiavi”, attraverso domande ed indovinelli, di conquistare la propria libertà. I bambini saranno divisi in squadre a seconda del numero di partecipanti e riceveranno un attestato di partecipazione.

Per gli amanti dell’avventura e della scienza il posto giusto alla ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’ Appia Antica, sabato 8 luglio dalle 21:00 alle 23:00. Qui si svolgerà “I giganti del sistema solare” organizzato dall‘ass. ScienzImpresa che dedica una serata ai pianeti più grandi del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno. Approfondimenti tematici per i più piccoli, una conferenza per i grandi ed osservazioni astronomiche al telescopio per tutti! I piccoli avranno modo di trasformarsi in giovani planetologi cercando di rispondere alle tante domande che lo studio di oggetti così remoti e affascinanti porta con sé. Per mezzo di esperimenti e giochi a squadre si affronterà un percorso che parte dalle origini del Sistema Solare fino ad arrivare alle più innovative frontiere dell’esplorazione spaziale. Un’occasione per ammirare Giove, Saturno e Luna contemporaneamente nel cielo di Roma nella splendida cornice della Sede Centrale del Parco Regionale dell’Appia Antica. Il costo è di 6 euro.

Anche il Museo civico di Zoologia propone l’appuntamento Are Avventura: Science-detective a Villa Ada. Domenica 9 luglio alle 9:45 scoprirete che anche in un parco al centro di una grande città si può fare un’esperienza ricca e coinvolgente, esplorando l’ambiente alla ricerca di indizi, tracce e segni di animali e piante. Tra le ville cittadine Villa Ada è sicuramente quella che più si presta alle esplorazioni naturalistiche e ci offre un ambiente ideale per una avventura scientifica. Il punto d’incontro è davanti all’ingresso di Via di Ponte Salario (laghetto di Villa Ada). Questa escursione durerà 2h e 30’ circa e il costo è di 8 euro a partecipante.

Inoltre ad Explora da questa settimana si parte con due nuovi eventi. Scie luminose, è un laboratorio per realizzare in stile maker tante torce e sperimentare, attraverso l’uso di moderne tecnologie, la realizzazione di foto con scie luminose lasciando spazio alla propria creatività. Questo laboratorio è adatto a bambini dai 6 agli 11 anni. Infine, Divertiamoci col ghiaccio è un laboratorio esperienziale per scoprire, in modo informale, tante curiosità sul mondo del ghiaccio. Da un approccio sensoriale, attraverso la manipolazione di cubetti, a esperimenti sulla trasformazione del ghiaccio, al suo galleggiamento; il percorso si sviluppa tra divertenti esperienze sul ghiaccio con giochi, prove e tante sorprese. Adatto a bambini dai 3 ai 5 anni.

 

Rispondi