Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

1032
0
emergenza coronavirus

Finalmente venerdì! Per chi rimarrà in città con la famiglia ci sarà la possibilità di scegliere fra moltissime iniziative. Questo fine settimana ce ne saranno per tutti i gusti: dal cinema, alla musica, alla scienza passando per la storia e l’arte fino ad approdare all’Opera! In questa #Domenicaalmuseo di luglio si susseguiranno moltissime opportunità di divertimento anche per i bambini. Ricordiamo che l’iniziativa si ripete ogni prima domenica del mese, giorno in cui musei e aree di interesse archeologico saranno ad ingresso gratuito per tutti i residenti della città metropolitana (Roma e Provincia) e a pagamento per i non residenti.

Ma partiamo con ordine.

Venerdì 30 giugno l’associazione Rome4u Roma e Lazio x te, per il ciclo A Spasso x Roma con i vostri bambini nelle sere d’estate, ha organizzato una caccia al tesoro con visita guidata per famiglie con ragazzi dai 4 ai 17 anni per scoprire insieme “Come e dove si divertivano i romani?” In compagnia di un’archeologa e storica dell’arte dovrete superare delle prove e seguire le tracce dei luoghi dove gli antichi romani andavano a divertirsi fino a trovare gli indizi giusti che vi condurranno a un tesoro.

Si parlerà dell’imperatore Domiziano, del suo Stadio e degli sport che vi si praticavano e di Pompeo che diede il suo nome a un grande Teatro, dove, fra l’altro, venne assassinato Giulio Cesare.

Questa caccia al tesoro guidata avrà inizio alle 21:00 e una durata di un’ora e mezza.

Per partecipare è richiesto un contributo di 10 euro per ogni bambino e di 2 euro per l’adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o via SMS al 3332456364 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.

Per accoglienza e registrazioni presentarsi 30’ prima in Piazza di Tor Sanguigna, nei pressi del balcone che si affaccia sulle rovine dello Stadio di Domiziano.

Anche l’associazione culturale L’Asino d’Oro ha in serbo una serie di eventi gratuiti per gli under 18. Venerdì 30 giugno alle 11:00 si svolgerà Passeggiate Romane: Campidoglio e Fori Imperiali e alle 18:30 Passeggiate Romane: le piazze monumentali di Roma. Sabato 1 luglio alle 11:00 visita guidata Il Circo Massimo Roma Sotterranea, alle 17:00 Stadio di Domiziano e piazza Navona e alle 21:00 Passeggiate Romane: L’altro lato di Trastevere. Ancora, domenica 2 luglio, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso ai musei sarà gratuito e per questa giornata l’Asino d’Oro ha organizzato alle ore 10:00 una visita alla Galleria Barberini (costo 10 euro), alle 16:30 una visita alle Terme di Diocleziano e infine alle 17:00 una visita alla Casina delle Civette nel cuore di Villa Torlonia.

Per partecipare alle attività basterà inviare una e-mail scrivendo a [email protected] o in alternativa chiamare 346 59 200 77 (indicando l’attività a cui si desidera partecipare, i nominativi e il numero dei partecipanti, l’età dei bambini e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni) oppure compilando l’apposito modulo.

All’Auditorium Parco della Musica per ogni appuntamento di Luglio Suona Bene 2017 è prevista una serata divertente, coinvolgente e istruttiva per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Musica per i genitori mentre i più piccoli si divertono!

Venerdì 30 giugno alle ore 20:00 il musicista Pejman Tadayon torna a suonare nella Sala Santa Cecilia con un affascinante spettacolo “Le Mille e una notte” e in concomitanza per Luglio Suona Bene Kids è previsto l’Aladin Party; sabato 1 luglio suoneranno Benji & Fede in Cavea alle 21:00 e per i più piccini è previsto un Karaoke e Disco Party. Infine, per chiudere in bellezza questo week end di musica, domenica 2 luglio sul palco della Cavea alle 21:00 salirà ancora una volta Fiorella Mannoia mentre i bambini potranno partecipare al Festival dei Piccoli: andiamo a cantare.

Per tutti gli eventi di Luglio Suona Bene Kids il costo è di 10 euro a bambino e il biglietto è da acquistare presso il botteghino dell’Auditorium entro le 19:30. Per informazioni contattare lo 06 80241281 o scrivere a: [email protected] / [email protected]

Appuntamento alle 21:15 anche questo sabato in Piazza San Cosimato con il Festival Trastevere Rione del Cinema che propone “Le follie dell’imperatore” di Walt Disney (2000, 78 min) v. ita. sub. Eng.

E’ passato un anno dalla prima edizione di Figaro! e il viaggio del Teatro dell’Opera di Roma  continua nelle piazze della città: Don Giovanni OperaCamion, tratta dall’omonima composizione di Mozart, è pronta a invadere la città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici che questo sabato faranno tappa a Tor Tre Teste, Municipio V, precisamente nel parcheggio adiacente la parrocchia Dio Padre Misericordioso. Lo spettacolo è gratuito e avrà inizio alle 21:00. all’interno di questo camion parco-giochi verrà raccontata la vita rocambolesca del protagonista. Le scenografie e i bizzarri personaggi che costellano la storia di Don Giovanni potrebbero essere una buona occasione per avvicinare anche i più giovani all’Opera.

Al Museo Civico di Zoologia proseguono gli incontri del ciclo AreAvventura, scienza sul campo. Sabato 1 luglio, partecipando a AreAvventura 2017: Animal night. Gli animali della notte di Villa Borghese, andrete alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna. Insieme ad un esperto ricercatore proverete a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie della fauna urbana presenti a Villa Borghese.

Con la “caccia al lume” si potranno in particolare richiamare Lepidotteri ed altri insetti notturni.

L’escursione, adatta a adulti e bambini, avrà inizio alle 20:45 in Piazzale del Giardino Zoologico. Si consigliano scarpe comode da camminata e torcia elettrica.

Domenica 2 luglio il Museo civico propone AreAvventura 2017: Centro Habitat Mediterraneo LIPU. L’escursione, per adulti e piccini, partirà alle 9:45 dal Centro visite LIPU nel parcheggio Porto di Roma (Via dell’Idroscalo, Ostia Lido). Questo centro naturalistico, vero paradiso per birdwatchers e appassionati di fotografia naturalistica, è la casa di ben 200 specie di uccelli fra cui il rarissimo Airone rosso. Un esperto della LIPU sarà disponibile per un “incontro ravvicinato” con gli esemplari in cura presso il Centro. Sono consigliate scarpe da camminata, un binocolo e una bottiglietta d’acqua.

Entrambe le escursioni AreAvventura sono adatte a adulti e bambini e avranno durata di circa due ore e mezzo. Il costo è di 10 euro; richiesta la prenotazione allo 06 97840700.

Al Macro, Museo d’arte contemporanea, dalle 11:00 alle 12:30 si svolgerà MACRODomenica per le famiglie: visita e laboratorio “A spasso per il museo inventando tag… Questo laboratorio gratuito, per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, è proposto nell’ambito della mostra Cross The Streets a cura di Paulo von Vacano, che raccoglie e racconta 40 anni di Street Art e Writing.

Durante la visita guidata i partecipanti incontreranno i più importanti artisti che hanno segnato le tappe fondamentali dell’Arte Urbana e durante il percorso, verranno stimolati ad osservare e interpretare i nuovi linguaggi di comunicazione socio-culturale presenti sulle pareti del museo, tra colori, forme e segni. A seguire i bambini prenderanno parte a un laboratorio didattico (max 20 persone tra bambini e adulti) nel corso del quale ciascuno progetterà e realizzerà il proprio Tag! la prenotazione telefonica è obbligatoria: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).

L’ass. culturale Arcadia vi aspetta domenica 2 luglio ale 10:00 con Archeogiochiamo alle Terme di Caracalla. Il punto di raduno e di partenza sarà in Via delle Terme di Caracalla alla biglietteria dell’area archeologica, da lì visiterete uno dei luoghi più amati dai Romani per trascorrere il tempo libero e prendersi cura di sé: le terme! Sarà possibile prenotare fino alle 15:00 di sabato scrivendo a: [email protected] o [email protected] o telefonando al 3473213337.

Domenica all’insegna del gioco e dell’arte al Museo dell’Ara Pacis dove, dalle 17:00 alle 18:30, si terrà Giochiamo con Augusto e la sua famiglia, una divertente visita guidata adatta alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Genitori e figli saranno divisi in squadre e durante la visita andranno alla ricerca di particolari nascosti, affronteranno sfide mnemoniche ed enigmi. Al termine ciascuno riceverà il suo attestato di partecipazione. Costo 5 euro, ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria; scrivere a: [email protected] o chiamare lo 06 44239949.

Appuntamento domenica alle 19:30 con La Mage, arte per bambini che propone A spasso tra i Fori Imperiali, una passeggiata esterna su Via dei Fori Imperiali adatta a bambini dai 5 anni in poi. Durante questa visita di circa 90 minuti passeggerete accanto al Foro di Cesare, di Traiano, di Augusto, di Nerva e della Pace. Ricordatevi che ai Fori Imperiali, sono in scena due meravigliosi spettacoli notturni presso il Foro di Augusto e quello di Cesare curati da Piero Angela, che potrete abbinare alla passeggiata. Il costo della visita guidata è di 10 euro per ogni bambino, gratuito per gli adulti. Per informazioni sugli spettacoli notturni cliccare qui.

Rispondi