Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

653
0
garante diritti infanzia adolescenza
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto

ANIMALI E SCIENZA

I PERCHÈ DELLA NATURA
Le intere giornate di domenica 9 e 16 settembre, presso il Bioparco, i bambini potranno partecipare a I perché della natura. La Biodiversità svelata dalla chimica.

Con una serie di laboratori speciali dedicati al mondo della biodiversità nel mondo animale, in cui i piccoli saranno parte attiva, verrannosvelati segreti e curiosità e come alcuni animali abbiano percezione, capacità e sensi sbalorditivi. Attività comprese nel biglietto d’ingresso.

Info: qui.

UN’ESTATE MAGNETICA
Un’estate magnetica è il laboratorio di Explora per la fascia d’età 6-11 anni.

Supportati da diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano alcuni dei fenomeni fisici più affascinanti: il magnetismo e il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.

Info: qui.
LUCI, COLORI, VISIONI
A Explora il laboratorio Luci, colori, visioni è dedicato alla fascia d’età 3-5 anni e, coniugando arte e scienza, permetterà ai bambini di realizzare un congegno dai molteplici aspetti creativi.

In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce, che diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.

I piccoli potranno osservare il fenomeno delle ombre e giocare con il movimento di alcuni oggetti, aiutati da semplici strumenti tecnologici.

Info: qui.

TEATRO E CIRCO

IL GATTO CON GLI STIVALI
Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco o fare innamorare una principessa di un povero mugnaio?
Sabato 8 settembre, nel pomeriggio, sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca andrà in scena Il Gatto con gli Stivali.
Questa classica favola delle apparenze, adatta a tutte le età, porterà in scena sorprese, tra attori, burattini, scatole, scatoloni, trucchi e tanta musica. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l’ipocrisia dei rapporti umani.
Info: qui.
LA SCUOLA DEI PRINCIPI E DELLE PRINCIPESSE
Domenica 9 settembre allo Stadio di Domiziano torna il “Teatro da favola” con lo show La scuola dei Principi e delle Principesse, adatto a famiglie con bambini dai 3 anni in su.

La Regina cerca un erede al trono estraendo a sorte tra la gente “normale” un ragazzo e una ragazza per farli entrare nella famosa scuola del Regno di Principi e Principesse diretta da Cenerentola. Riusciranno i protagonisti a far trionfare il bene nel Regno di Fantàsia?

Info: qui.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO SOCIALE
Da venerdì 7 settembre (per due weekend) presso il Centrale Preneste Teatro si svolgerà la 4° edizione del Festival Internazionale del Circo sociale, parte del programma dell’Estate Romana.

Due fine settimana all’insegna del Circo-Teatro dedicato ai bambini/e e alle famiglie di Roma.

Info: qui.

CONOSCERE ROMA

COPPEDÈ
Venerdì 7 settembre, nel cuore del quartiere Trieste, le famiglie con figli dai 4 anni in poi potranno cimentarsi in una Caccia al tesoro al Quartiere Coppedè, a cura di Cicero in Rome.

Passeggiando tra le vie del Quartiere delle Fate i partecipanti si caleranno in un mondo fatato, sospeso tra sogno e realtà, per scoprire un luogo unico della Città Eterna. Tra archi, palazzi, cancelli e torrette si nascondono fate, draghi, ranocchie e ragni…chi li troverà tutti?

Info: qui.
PIRAMIDE CESTIA

Sabato 8 e domenica 9 settembre i bambini dai 6 anni in poi, in occasione dell’apertura speciale della Piramide Cestia, potranno scoprire misteri e segreti di uno dei monumenti più enigmatici di Roma e vedere cosa si nasconde al suo interno. A cura di La Mage.

Info:qui.
VILLA CELIMONTANA
Una bellissima villa, costruita nel ‘500 in cima al Colle Celio ed immersa nel verde, nasconde un segreto.

Sabato pomeriggio, assieme a Cicero in Rome, le famiglie con figli dai 4/5 ai 10 anni potranno esplorare Villa Celimontana e i suoi viali ricchi di simboli e misteri, che sveleranno mano a mano la storia che si cela tra le sue mura. Durante questa visita guidata per i più piccoli si svolgerà anche una Caccia al Tesoro a Villa Celimontana.

Info: qui.

ASSASSIN’S CREED: LA VERITÁ SUI BORGIA
Sabato 8 settembre, nel tardo pomeriggio, tra i vicoli della Roma dei Borgia si svolgerà una passeggiata teatrale ispirata ad Assassin’s Creed, il noto videogioco incentrato sulle avventure di Ezio Auditore da Firenze, l’assassino in continua faida con la famiglia del templare Cesare Borgia.

Durante la passeggiata si visiteranno i luoghi legati al gioco di Assassin’s Creed ed Ezio Auditore in persona racconterà la sua versione sulla vicenda dei Borgia.

In un gioco sottile tra realtà e fantasia i vicoli di Roma sveleranno i misteri e la bellezza di quell’Urbe che varcò la soglia tra il XV e il XVI secolo.

Info: qui.
LE OCHE DEL CAMPIDOGLIO
Per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda, Rome4 § Roma e Lazio x te propone per sabato una visita guidata serale per famiglie con bambini.

La storia del Campidoglio, il più piccolo ma più ricco di tutti e sette i colli di Roma, è corredata da tante leggende con cui gli antichi Romani amavano arricchire la narrazione. Chi è curioso di scoprirle?

Info: qui.
IL MISTERO DELL’ANTICO EGITTO

Domenica pomeriggio si svolgerà, a cura di , una passeggiata per famiglie con bambini a ritroso nel tempo, sulle orme degli Egizi per le vie di Roma.

Camminando tra obelischi, pigne, leoni, gatti e babbuini fino a giungere nel palazzo del barone Giovanni Barracco, che trasformò la sua casa in uno scrigno di meraviglie, verrà svelato Il mistero dell’Antico Egitto.
Info: qui.
CASTEL SANT’ANGELO
Da tomba imperiale a residenza Papale. Castel Sant’Angelo cela molti segreti. Chi ci abitava? Perché si chiama così? Chi lo ha trasformato da tomba a castello?

Domenica pomeriggio con La Mage,  i piccoli dai 4 ai 6 anni e dai 7 anni in su vestirano i panni di soldatini di guardia al Papa scoprendo così come si difendeva Castel Sant’Angelo, dove dormiva il Papa e dove si nascondeva.

Una passeggiata nella storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, carceri, prigioni, ponti levatoi, stanze meravigliose, giochi e tante storie da raccontare.

Info: qui.
VILLA PAMPHILJ
L’ass. culturale Calipso domenica pomeriggio ha in programma La Bella Addormentata nel Bosco, una passeggiata fiabesca itinerante all’interno di Villa Pamphilj.

Accompagnati dalle musiche di Tchaikovsky, i bambini esploreranno il parco in compagnia di una guida speciale, la fatina Serenella, che racconterà loro la storia della bella Aurora e della terribile Malefica.

Info: qui.

FUORIPORTA

VILLA D’ESTE
Sabato 8 settembre ultima apertura serale straordinaria di Villa d’Este, a Tivoli.
Le famiglie con figli dai 6 anni in poi potranno visitare al crepuscolo questo meraviglioso capolavoro Rinascimentale, sito annoverato tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Villa d’Este nacque dal sogno del Cardinale Ippolito d’Este e dall’estro dell’architetto Pirro Ligorio; un luogo magico, ricco di fontane, ninfei, giardini, terrazze panoramiche e ambienti creati per il godimento dello spirito e del corpo.

Info: qui.
OSTIA ANTICA

Domenica mattina in compagnia de L’Asino D’Oro si va alla scoperta di Ostia Antica con una visita guidata farmato famiglia.

Questa passeggiata tra le antiche rovine del porto della Capitale dell’Impero farà conoscere ai bambini dai 6 agli 11 anni la vera storia de Gli antichi romani di Ostia Antica attraverso giochi divertenti.
Info: qui.

Rispondi