Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

925
0
garante diritti infanzia adolescenza
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto
Cosa riserva l’agenda degli eventi di Roma alle famiglie con bambini dai 3 anni in poi?
Vediamo insieme i migliori eventi di questo weekend di metà luglio.

ANIMALI E SCIENZA

COLORIAMO GLI ANIMALI
Sabato pomeriggio appuntamento nel verde di Villa Borghese per i ragazzi dai 5 agli 8 anni all’insegna dei colori.

É proprio ai più piccoli che il Museo Civico di Zoologia e la ludoteca Casina di Raffaello dedicano l’iniziativa ColoriAmo gli animali.

Villa Borghese d’estate è il luogo ideale per osservare la natura e accorgersi dell’infinita varietà di colori che questa stagione offre al nostro sguardo e alla nostra fantasia. Giusto punto di partenza dunque per un laboratorio sul colore, tema che aiuterà i più piccoli a divertirsi ma anche ad arricchire il proprio prezioso bagaglio di conoscenze scientifiche, storiche e artistiche. Prenotazione obbligatoria.

Info:qui.

ANIMAL NIGHT
Nella serata di sabato 14 luglio, al Museo Civico di Zoologia, nuovo appuntamento con Animal Night – Animali della Notte a Villa Borghese.

Durante questa entusiasmante esplorazione notturna nel cuore verde di Roma, un biologo esperto accompagnerà le famiglie con figli in una straordinaria esperienza sul campo, per condividere il momento entusiasmante del richiamo, dell’avvistamento e del riconoscimento degli animali notturni della città eterna. Inoltre, attraverso la strumentazione della “caccia al lume” i partecipanti richiameranno farfalle ed altri insetti notturni.

Info: qui.

UN’ESTATE MAGNETICA

Ad Explora i mesi di luglio ed agosto sono dedicati alla scienza, in particolare alla fisica.

Un’estate magnetica è il laboratorio per la fascia d’età 6-11 anni.

Supportati da diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano alcuni dei fenomeni fisici più affascinanti: il magnetismo e il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.

Info: qui.

LUCI, COLORI, VISIONI

A Explora il laboratorio Luci, colori, visioni è dedicato alla fascia d’età 3-5 anni e, coniugando arte e scienza, permetterà ai bambini di realizzare un congegno dai molteplici aspetti creativi.

In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce, che diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.

I piccoli potranno osservare il fenomeno delle ombre e giocare con il movimento di alcuni oggetti, aiutati da semplici strumenti tecnologici.

Info: qui.

CINEMA SOTTO LE STELLE

CINEMA AMERICA

Proseguiranno per tutta l’estate, fino all’8 settembre, le proiezioni cinematografiche ad ingresso gratuito di Cinema in Piazza, iniziativa diffusa in tre diversi punti della città.

Per i più piccoli e per i ragazzi saranno proiettati alcuni grandi classici dell’animazione Walt Disney e alcuni capolavori di Hayao Miyazaki.

Venerdì 13 luglio presso il Casale della Cervelletta (ingresso via della Cervelletta all’incrocio con via di Tor Cervara Tor Sapienza) verrà proiettato Princess Mononoke (1997) di Hayao Miyazaki.
In alternativa, è prevista la proiezione del cartone animato Cenerentola (1950, Walt Disney) rispettivamente venerdì sera al Porto turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi) e sabato sera a Trastevere (Piazza San Cosimato).

Info: qui.

CONOSCERE ROMA

COPPEDÈ
Venerdì 13 luglio, nel cuore del quartiere Trieste, le famiglie con figli dai 4 anni in poi potranno cimentarsi in una Caccia al tesoro al Quartiere Coppedè, a cura di Cicero in Rome.

Passeggiando tra le vie del Quartiere delle Fate i partecipanti si caleranno in un mondo fatato, sospeso tra sogno e realtà, per scoprire un luogo unico della Città Eterna. Tra archi, palazzi, cancelli e torrette si nascondono fate, draghi, ranocchie e ragni…chi li troverà tutti?

Info: qui.

ISOLA TIBERINA E BOCCA DELLA VERITÁ
Venerdì sera, a cura di Rome4 § Roma e Lazio x te, si svolgerà una suggestiva passeggiata per famiglie nei luoghi che hanno segnato La nascita di Roma.

Attraverso la narrazione delle leggende e dei personaggi legati alla sua fondazione si parte dall’Isola Tiberina, passando per il Foro Boario e Olitorio, fino ad arrivare alla Bocca della Verità.

Info: qui.

ASSASSIN’S CREED: LA VERITÁ SUI BORGIA
Sabato 14 luglio, nel tardo pomeriggio, tra i vicoli della Roma dei Borgia si svolgerà una passeggiata teatrale ispirata ad Assassin’s Creed, il noto videogioco incentrato sulle avventure di Ezio Auditore da Firenze, l’assassino in continua faida con la famiglia del templare Cesare Borgia.

Durante la passeggiata si visiteranno i luoghi legati al gioco di Assassin’s Creed ed Ezio Auditore in persona racconterà la sua versione sulla vicenda dei Borgia.

In un gioco sottile tra realtà e fantasia i vicoli di Roma sveleranno i misteri e la bellezza di quell’Urbe che varcò la soglia tra il XV e il XVI secolo.

Info: qui.

VILLA BORGHESE
Domenica pomeriggio ci sarà una Caccia al tesoro a Villa Borghese tra arte e storia.

Passeggiando nel verde di uno dei parchi più belli di Roma, le famiglie con bambini dai 4 anni in su scoveranno i tesori nascosti di Villa Borghese. Durante questa visita guidata con attività didattica, a cura di Cicero in Rome, le famiglie scopriranno anche alcune curiosità sulle vicissitudini della tenuta della famiglia Borghese.

Info: qui.

VILLA PAMPHILJ
L’ass. culturale Calipso domenica pomeriggio ha in programma La Bella Addormentata nel Bosco, una passeggiata fiabesca itinerante all’interno di Villa Pamphilj.

Accompagnati dalle musiche di Tchaikovsky, i bambini esploreranno il parco in compagnia di una guida speciale, la fatina Serenella, che racconterà loro la storia della bella Aurora e della terribile Malefica.

Info: qui.

FUORIPORTA

VILLA ADRIANA
Venerdì 13 luglio speciale apertura serale di Villa Adriana, a Tivoli.

La bellissima residenza dell’imperatore Adriano è una delle più alte e articolate testimonianze del genio costruttivo dei Romani nonché uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico.

Con La Mage, le famiglie con figli dai 6 anni in poi potranno visitarla ed esplorarne le ‘invenzioni’ architettoniche, che non seguivano simmetrie rigide ma erano concepite per stupire, creando visuali e prospettive a sorpresa.

Info: qui.

OSTIA ANTICA

Sabato pomeriggio con Cicero in Rome si va a scuola di archeologia con tutta la famiglia.

Piccoli archeologi all’esplorazione di Ostia Antica è una visita guidata con attività didattica per bambini dai 4 anni in su nell’Area Archeologica di Ostia Antica.

I piccoli avranno l’opportunità di respirare le atmosfere perdute e sperimentare come gli antichi abitanti trascorrevano le loro giornate.

Info: qui.

VILLA D’ESTE

Sabato 14 luglio apertura serale straordinaria di Villa d’Este, a Tivoli.
Con La Mage, le famiglie con figli dai 6 anni in poi potranno visitare al crepuscolo questo meraviglioso capolavoro Rinascimentale, sito annoverato tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Villa d’Este, nata dal sogno del Cardinale Ippolito d’Este e dall’estro dell’architetto Pirro Ligorio, è un luogo magico, ricco di fontane, ninfei, giardini, terrazze panoramiche e ambienti creati per il godimento dello spirito e del corpo.

Info: qui.

Rispondi