Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA

1027
0
garante diritti infanzia adolescenza
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto

Cosa faranno durante il fine settimana del 6-8 luglio le famiglie con figli dai 3 anni in poi che rimarranno in città?

Ecco la selezione dei migliori eventi dell’estate romana dei piccoli.

ANIMALI E SCIENZA

ANIMAL NIGHT
Sabato sera al Museo Civico di Zoologia, appuntamento con Animal Night – Animali della Notte a Villa Borghese.

Durante questa entusiasmante esplorazione notturna nel cuore verde di Roma, un biologo esperto accompagnerà le famiglie con figli in una straordinaria esperienza sul campo, per condividere il momento entusiasmante del richiamo, dell’avvistamento e del riconoscimento degli animali notturni della città eterna.

Info: qui.

UN’ESTATE MAGNETICA

Ad Explora i mesi di luglio ed agosto sono dedicati alla scienza, in particolare alla fisica.

Un’estate magnetica è il laboratorio per la fascia d’età 6-11 anni.

Supportati da diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano alcuni dei fenomeni fisici più affascinanti: il magnetismo e il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.

Info: qui.

LUCI, COLORI, VISIONI
A Explora il laboratorio Luci, colori, visioni è dedicato alla fascia d’età 3-5 anni e, coniugando arte e scienza, permetterà ai bambini di realizzare un congegno dai molteplici aspetti creativi.

In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce, che diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.

I piccoli potranno osservare il fenomeno delle ombre e giocare con il movimento di alcuni oggetti, aiutati da semplici strumenti tecnologici.

Info: qui.

LETTURE E CINEMA ALL’APERTO

CINEMA AMERICA
Proseguiranno per tutta l’estate, fino all’8 settembre, le proiezioni cinematografiche ad ingresso gratuito di Cinema in Piazza, iniziativa diffusa in tre diversi punti della città.

Per i più piccoli saranno proiettati alcuni grandi classici dell’animazione Walt Disney e alcuni capolavori di Hayao Miyazaki.

Venerdì 6 luglio presso il Casale della Cervelletta (ingresso via della Cervelletta all’incrocio con via di Tor Cervara Tor Sapienza) verrà proiettato Porco Rosso (1992) di Hayao Miyazaki.

In alternativa, è prevista la proiezione del cartone animato Robin Hood (1973, Walt Disney) rispettivamente venerdì sera al Porto turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi)  e sabto sera a Trastevere (Piazza San Cosimato).

Info: qui.

LETTURE D’ESTATE
Fino al 10 luglio Biblioteche di Roma parteciperà alla manifestazione Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura.

Tutti i giorni, dalle ore 10 fino alle 23, presso i giardini di Castel Sant’Angelo sarà possibile usufruire di una biblioteca all’aperto che offrirà una ricca rassegna di eventi dedicati ai libri e alla lettura. Ma non solo. Sarà possibile vistare la mostra “Io disegno”, seguire laboratori a tema, vedere un film o il teatrino, partecipare alla caccia del tesoro o incontrare trampolieri e giocolieri.

Per il programma completo qui.

FESTIVAL

ANIENE FESTIVAL
Nel verde del parco di Ponte Nomentano torna la seconda edizione di Aniene Festival, la festa che fino al 5 agosto porterà sulle rive del fiume Aniene musica, ballo, arte e attività gratuite.

Un appuntamento che raddoppia il periodo e i relativi momenti dedicati allo spettacolo dal vivo, musica, incontri ed attività. A rendere l’iniziativa family friendly contribuirà il Mom Festival che allestirà un angolo morbido con uno spazio dedicato alla prima e media infanzia.

Info: qui.

CONOSCERE ROMA

VILLA CELIMONTANA
Una bellissima villa, costruita nel ‘500 in cima al Colle Celio ed immersa nel verde, nasconde un segreto.

Venerdì pomeriggio, assieme a Cicero in Rome, le famiglie con figli dai 4/5 ai 10 anni potranno esplorare Villa Celimontana e i suoi viali ricchi di simboli e misteri, che sveleranno mano a mano la storia che si cela tra le sue mura. Durante questa visita guidata per i più piccoli si svolgerà anche una Caccia al Tesoro a Villa Celimontana.

Info: qui.

VILLA TORLONIA
Sabato 7 luglio nel pomeriggio torna la consueta passeggiata fiabesca, a cura di Calipso.

Una principessa prigioniera, il tempio di un potentissimo sacerdote, un bel principe coraggioso, un acchiappa-uccellini spiritoso si muovono tra i giardini di Villa Torlonia. La guida dei bimbi, Maga Smeralda, racconterà la storia de Il flauto magico, accompagnata dalle musiche di Mozart.

Info: qui.

SOTTERRANEI DI SAN CLEMENTE
Sabato pomeriggio i piccoli tra i 4/5 e i 10 anni potranno cimentarsi in un’indagine archeologica per tutta la famiglia.

Partendo dalla Basilica di San Clemente, per poi scendere nella vecchia chiesa, i partecipanti vestiranno i panni di Piccoli Archeologi nei Sotterranei di San Clemente e, torce alla mano, raggiungeranno l’antico tempio nel sottosuolo del dio Mitra e alla fine raggiungeranno addirittura una sorgente d’acqua.

Info: qui.

TERME DI CARACALLA
Nel pomeriggio di domenica con Cicero in Rome le famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni andranno Alla Scoperta delle Terme di Caracalla, una visita guidata con attività didattica tra storia e archeologia.

In quest’area archeologica, comprensiva delle grandi terme imperiali dove i romani giocavano a palla e si prendevano cura di sé, tutta la famiglia rivivrà l’esperienza delle terme antiche e proverà quanto fosse piacevole la pulizia del corpo attraverso una simulazione.

Info: qui.

ISOLA TIBERINA E GHETTO
Una nave di pietra al centro del fiume Tevere…e tantissime curiosità del quartiere che “scruta” l’isolotto.

Domenica pomeriggio La Mage propone alle famiglie con figli dai 6 anni in poi una passeggiata tra i tipici vicoli che si snodano da Piazza Mattei fino all’Isola Tiberina, fin quasi a toccare le acque del fiume Tevere.

Info: qui.

IL MOSAICO ROMANO

Come veniva realizzato un mosaico nell’antica Roma? Di che materiale erano fatte le tessere? Come venivano tagliate e attaccate? In quali tipi di abitazioni veniva utilizzato e quali immagini vi erano rappresentate?

Per scoprirlo, domenica mattina ci sarà un laboratorio didattico per bambini dai 6 anni in su, presso il Museo APR, Archeologia per Roma.

Dopo un breve racconto sulla tecnica utilizzata nell’antica Roma, i partecipanti realizzeranno un vero mosaico. Ognuno porterà a casa il proprio mosaico e riceverà il diploma di “Piccolo Artista Romano”.

Info: qui.

FUORIPORTA

VILLA ADRIANA
Venerdì sera speciale apertura serale di Villa Adriana, a Tivoli.

La bellissima residenza dell’imperatore Adriano è una delle più alte e articolate testimonianze del genio costruttivo dei Romani nonché uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico. Con La Mage, le famiglie con figli dai 6 anni in poi potranno visitarla ed esplorarne le ‘invenzioni’ architettoniche, che non seguivano simmetrie rigide ma erano concepite per stupire, creando visuali e prospettive a sorpresa.

Info: qui.

VILLA D’ESTE
Sabato sera apertura serale straordinaria di Villa d’Este, a Tivoli.

Con La Mage, le famiglie con figli dai 6 anni in poi potranno visitare questo meraviglioso capolavoro Rinascimentale, sito annoverato tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Villa d’Este nacque dal sogno del Cardinale Ippolito d’Este e dall’estro dell’architetto Pirro Ligorio; un luogo magico, ricco di fontane, ninfei, giardini, terrazze panoramiche e ambienti creati per il godimento dello spirito e del corpo.

Info: qui.

Rispondi