Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

964
0
appuntamenti

C’è aria di primavera, le giornate si allungano e le occasioni per divertirsi in famiglia non mancheranno. Ecco gli eventi previsti per sabato 24 e domenica 25 marzo rivolti alle famiglie con figli dai 0 agli 11 anni.

Nel Parco Regionale dell’Appia Antica, domenica mattina si svolgeranno tre appuntamenti all’aria aperta per bambini. Piccoli Naturalisti: caccia al tesoro di Tor Marancia è una passeggiata alla scoperta della Tenuta di Tor Marancia, un’oasi verde all’interno del cuore di Roma.

Per i bambini 4-7 anni e 8-12 anni alla Cartiera Latina è previsto il laboratorio Gli uccelli, dove un ornitologo svelerà i segreti del birdwatching ed il meraviglioso mondo di questi animali ricoperti di piume e penne.

In occasione della Domenica delle Palme all’Hortus Urbis in mattinata i piccoli dai 0 ai 5 anni potranno partecipare a Easter Egg Hunt, una grande caccia all’uovo nell’orto secondo la tradizione anglosassone, quindi con indicazioni  in inglese. Ogni piccolo concorrente dovrà avere un accompagnatore che leggerà le indicazioni e lo aiuterà nella ricerca.

Da sabato Caccia alle uova anche al Luneur Park. Nel giardino delle Meraviglie avrà inizio la più grande caccia alle uova dei regni di fiaba: ben 400 coloratissime uova nascoste nel prato o tra i cespugli attendono di essere ritrovate.

Il sabato mattina di Explora è dedicato alle mamme con figli 0-3 anni. Scoprire le passioni dei tuoi figli è un gioco darà la possibilità di confrontarsi con alcuni esperti sulla relazione che si instaura tra gioco e bambini e, allo stesso tempo, scoprire tutte le emozioni e pensieri che prendono vita durante questo momento unico e insostituibile. Prenotazione obbligatoria al numero 063613776 entro venerdì 23 marzo.

Per i bambini dai 6 agli 11 anni sabato partirà Botanici…in erba, il laboratorio per avvicinarsi alla natura in modo divertente e creativo, imparando a rispettare l’ambiente.

Inoltre nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro “Tom contro i superbulli” di Aurora Gray, un romanzo per bambini di tutte le età che racconta come si possano vincere il bullismo, la solitudine e la paura con la forza dell’amore, il Superpotere più forte di tutti i Superpoteri esistenti nell’Universo.

Domenica sono in programma due laboratori, dedicati alla fascia d’età 3-5 e 6-11 anni. Partecipando a Scopri il prato con Flora Zu i bimbi impareranno la tecnica del frottage e, grazie a 20 tipologie di fiori e 20 tipologie di insetti stampati a rilievo, progetteranno e comporranno il loro prato.

Sabato pomeriggio al Museo Civico di Zoologia per i bambini dai 5 agli 11 anni ci sarà Scienza divertente. Animali da paura, un laboratorio dove osservare da vicino gli animali considerati più mostruosi e pericolosi ed esplorare le caratteristiche principali di queste affascinanti specie.

Domenica per i piccoli dai 5 agli 8 anni si svolgerà invece Museo-Game “la regina dell’Asia”, un percorso giocato che svelarà tutto il fascino della più grande predatrice dell’Asia.

Domenica allo Stadio di Domiziano la compagnia teatrale Un teatro da Favola presenta STAR WORDS, una parodia della famosa saga Star Wars, uno show comico dedicato alle famiglia con figli dai 3 anni in poi. In una Galassia lontana lontana, l’astronave della principessa Leila viene speronata da Darth Water, il buffo e goffo comandante della Morte nera. Per salvare i ribelli, Leila invia il suo piccolo robottino in un’altra galassia alla ricerca di Luke, il cavaliere Jedi. Il robottino arriva in un’altra galassia: Tor Bella Monaca.

Curiosi di scoprire un antichissimo gioco da tavolo? domenica al Museo APR, Archeologia per Roma, i bambini potranno giocare a Duodecim Scripta e muovere delle pedine su una tavola di argilla, realizzata da loro, secondo un punteggio ottenuto col tiro dei dadi.

Per gli amanti della storia e dell’arte anche durante questo fine settimana si susseguiranno parecchie visite guidate tra i tesori della città: sabato pomeriggio con Cicero in Rome si va Alla scoperta del Colosseo, luogo simbolo di Roma, e Alla scoperta delle Terme di Caracalla, dove i romani giocavano a palla e si occupavano della pulizia del corpo. Nel pomeriggio di domenica è invece previsto Il sogno di Augusto, una visita guidata con attività didattica per famiglie con bambini all’Ara Pacis.

L’ass. culturale BaobArt ha in programma due visite guidate attive per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni: sabato mattina ci sarà una Caccia al tesoro a Villa Borghese, in cui due squadre si sfideranno a riconoscere e scoprire alcuni dettagli su curiose sculture. Nella mattinata di domenica si svolgerà invece Dall’antico Egitto a Roma, un’occasione per visitare il Museo Barracco e scoprirne la bellissima collezione di sculture.

Rome4 § Roma e Lazio x te propone per sabato pomeriggio L’arte del mosaico e l’Agnellino di Sant’Agnese, una visita giocata per bambini dai 4 ai 10 anni della chiesa semi-ipogea di Sant’Agnese fuori le Mura e dei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza.

Domenica sono in programma due visite guidate per famiglie con bimbi: in mattinata si svolgerà una passeggiata suggestiva nei luoghi che hanno segnato La nascita di Roma, dall’Isola Tiberina al Foro Boario e Olitorio passando per la Bocca della Verità; ancora, nel pomeriggio sarà possibile visitare Le Terme di Caracalla.

Domenica mattina l’ass. culturale Calipso porta i bambini dai 5 anni in su in visita al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, dove sono conservati più di mille strumenti; Arcadia propone invece Roma sottosopra-San Clemente, un’avventurosa visita ai sotterranei della Basilica di San Clemente.

Era proprio il 24 marzo del 1944 quando i nazisti perpetrarono a Roma un crudele massacro nelle cave di pozzolana della via Ardeatina.

Sabato mattina, in occasione della ricorrenza, La Mage accompagnerà gratuitamente i ragazzi dagli 11 anni in poi in visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

I bambini dai 7 anni in su sabato pomeriggio potranno visitare Il Museo etrusco di Villa Giulia, un ricchissimo museo ospitato in una bellissima villa rinascimentale. Nella mattinata di domenica è prevista una visita al Foro di Traiano e Cesare mentre nel pomeriggio, per i piccoli dai 6 anni in poi, si svolgerà una visita alle più grandi terme dell’antichità, le Terme di Diocleziano-Museo Nazionale Romano.

Spettacoli teatrali: i piccoli dai 3 anni in su sabato pomeriggio al Teatro Trastevere potranno assistere al Lago dei cigni, caposaldo del repertorio fiabesco indissolubilmente legato alla musica di Ciaikovskij mentre domenica mattina sul palco del Teatro Furio Camillo andrà in scena Il circo in valigia, uno spettacolo basato sull’improvvisazione e la clownerie dove protagonisti saranno un clown e gli oggetti di una valigia.

Per i bambini dai 3 agli 8 anni e per le famiglie al Centrale Preneste Teatro domenica è in programma Piena di vita, la storia di una bambina e della sua bambola.

Il Teatro Verde questo fine settimana ha in programma due spettacoli per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato pomeriggio ci sarà Canta Cante Cantastorie, spettacolo con musica dal vivo; domenica pomeriggio sarà la volta de I Brutti Anatroccoli, ispirato alla nota fiaba di Andersen.

Sabato e domenica sul palcoscenico del Teatro Marconi prenderà vita la Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda, mentre al San Carlino sarà possibile assistere a Pierino e il lupo-Gran Galà, dove un trio musicale accompagnerà i burattini, i pupazzi e gli attori che interpreteranno i personaggi della storia.

Infine, sabato il Teatro Kopò propone Streghe, pozioni e una manica di mostri, uno spettacolo per bambini dai 5 anni in poi; domenica pomeriggio al Nuovo Teatro San Paolo ci sarà lo spettacolo Il matto con gli stivali e al Teatro di Tor Bella Monaca, nel pomeriggio, Il Rotoviaggio di Tina.

Rispondi