Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: GLI EVENTI DEL WEEKEND

FINALMENTE VENERDì: GLI EVENTI DEL WEEKEND

927
0
Come ogni settimana TuaCityMag vi guida tra i tantissimi eventi del weekend romano.
ARTE
FOTOGRAFIA

Apre oggi al PalaExpo la mostra “L’altro sguardo- Fotografe Italiane” che propone una selezione di oltre duecento fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, costituita con lo scopo di promuovere la conoscenza delle più originali interpreti nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi. In esposizione i lavori  di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Carla Cerati, Paola Mattioli, Marialba Russo, sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2018 da Marina Ballo Charmet, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Gea Casolaro, Paola Di Bello, Luisa Lambri, Raffaella Mariniello, Marzia Migliora, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e numerose altre.

MUSICA
CANTAUTORI
STEFANO MALATESTA,  cantautore romano,  si esibirà stasera alle ore 22.00  sul palco del LIAN CLUB insieme a Pietro Lussu (pianoforte e fender rhodes), Armando Sciommeri (batteria) e Francesco Luzzio(basso elettrico).
Sarà un concerto per curiosi e appassionati ed una festa per gli addetti ai lavori della scena musicale romana. Altre info: qui.

Sempre stasera, alle ore 21.00 sul palcoscenico del Teatro Ivelise si esibirà in concerto Elisabetta Sbrolla accompagnata dai musicisti Giovanni Masia alle percussioni e Simone Di Cataldi al pianoforte. Il teatro presenterà “Impronte”, il primo lavoro della cantautrice romana: un progetto musicale che esprime il frutto di una ricca, benché giovane, esperienza di vita alla ricerca del meglio per sé e per gli altri. Attraverso dei brani inediti, con un sound rock energico e positivo, la 32enne mostrerà tutta la grinta riscoperta nella sua esperienza di missionaria laica nelle missioni di Italia Solidale nella travagliata Karamoja, in Uganda.

ROCK

La storia della musica internazionale fa tappa al Roma Summer Fest  in corso all’ Auditorium Parco della Musica, con l’unica data italiana di Patti Smith

JAZZ

Nel jazz club di Village Celimontana ad ingresso libero grandi musicisti italiani ed internazionali si esibiscono ogni giorno dal vivo (ore 22.00). In programma questo weekend: The King of Swing” Septet (venerdì 8 giugno) lo spettacolo Max Maglione – Vietato ai minori di 40 anni(sabato 9 giugno), il Musicabaret di Max Paiella & The Rabbits (domenica 10 giugno)

CLUBBING

Dj set, proiezioni e live performance che attraversano i generi, gli stili e le nazioni. è Just Music Festival. Non un festival di sola musica, come potrebbe lasciar intendere la traduzione letterale del nome, ma un evento che nella musica vede un linguaggio universale in grado di reinventare le relazioni umane e a creare nuove comunità. Stasera al MAXXI Museo Nazionale del XXI secolo, tra le avveniristiche linee architettoniche disegnate da Zaha Hadid, prenderà vita, dalle 18 fino a tarda notte, una grande soirée in cui si alterneranno alla consolle alcuni dei nomi di punta del clubbing più ricercato.

TEATRO
GAY VILLAGE

Venerdì 8 e Sabato 9 Giugno al Gay Village è di scena un teatro dai toni arcobaleno.Stasera è la volta di “Mi Presti La Cravatta”, divertente commedia scritta e diretta da Ennio Trinelli, con Ilenia Giambini e Alessandro Giova, centrata sulle nuove relazioni esistenti oggi nella società, simbiotiche ed amicali. Domani si potrà assistere a “Io Che Amo Solo Te”, di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli, con interpreti i giovanissimi Riccardo D’Alessandro e Andrea Lintozzi, in scena insieme allo stesso Di Marco, che ne cura anche la regia. Info:qui.

 

CINEMA
CINEMA IN PIAZZA 

Al via questo weekend il secondo schermo del Cinema in Piazza, curato dai ragazzi del Piccolo America: al Parco della Cervelletta, sabato 9 giugno con Asia Argento che introduce il suo primo lungometraggio “Scarlet Diva”, ispirato alla drammatica esperienza delle molestie subite in prima persona da Harvey Weinstein.

Domenica sera invece, inizia la retrospettiva su Matteo Garrone,  che continuerà nelle prossime settimane e che vedrà la partecipazione del regista (anche a sorpresa). Il 10 giugno si parte con la proiezione di Terra di Mezzo.

Continuano le proiezioni gratuite anche nel cortile del liceo Kennedy, alle pendici del Gianicolo. Stasera Silvio Orlando presenterà “La Scuola”, domani spazio ai Disney e domenica è la volta dell’ omaggio a Woody Allen con “Il dittatore dello Stato Libero di Bananas.”

IN SALA 

Diversi sono i titoli interessanti che potete trovare anche in sala, freschi di uscita, questo weekend.

“Tito e gli alieni” di Paola Randi, con protagonista Valerio Mastrandrea, è uno di questi. E’ la storia di un professore napoletano che spende la vita nel deserto del Nevada ad ascoltare il suono dello Spazio in attesa della voce cara della consorte morta diversi anni prima. Dovrebbe seguire un progetto per conto del governo degli USA ma viene interrotto quotidianamente da Stella, giovane wedding planner per turisti che credono ancora agli alieni. Un pacco postale e una registrazione video gli annunciano un giorno l’arrivo di Anita e Tito, preziosa eredità del fratello morto a Napoli. I nipoti Anita e Tito riusciranno a riavviare il programma e il cuore dello zio?

Un film dalla tematica sociale fresco di uscita è “L’atelier” di Laurent Cantet Antoine partecipa a un workshop estivo in cui un gruppo di giovani lavora alla scrittura di un soggetto di un romanzo thriller con l’aiuto di Olivia, un’importante scrittrice. Nel processo creativo il riferimento al passato industriale della città si rivelerà un argomento molto distante dagli interessi di Antoine.

Ma questo, è soprattutto il weekend di un grande ritorno, quello dei dinosauri di Spielberg.

“Jurassic world- Il regno distrutto” è un lungometraggio di fantascienza, quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park, ispirata al romanzo omonimo di Michael Crichton e sequel di Jurassic world uscito nel 2015. Spielberg rimane come produttore esecutivo mentre la regia è di Colin Trevorrow. Sono trascorsi 22 anni dagli eventi di Jurassic Park e dall’incidente occorso allora. Il parco dei divertimenti con i dinosauri come attrazioni è ora una realtà che attira tantissimi visitatori, ma il management consapevole che il suo pubblico chiede sempre di più finanzia un progetto che prevede la generazione, attraverso incroci genetici, di una nuova specie di dinosauro, mai esistita prima e che diventerà una minaccia letale per i 20 mila visitatori di Jurassic World.

Altri titoli del weekend li trovate qui.

 

ENOGASTRONOMIA

 

FESTA DEL CANNOLO E DELLA GRANITA

Da Eataly Ostiense si apre oggi un weekend dedicato alla pasticceria siciliana. E in particolare al suo simbolo, mondialmente riconosciuto.Nato come dolce carnevalesco, ma così buono da diventare il dolce giusto per tutte le occasioni, il cannolo verrà proposto dagli chef di Eataly in tante golose varianti e abbinato a fresche granite. Altre info: qui.

OSTERIA SOCIAL FOOD

Il 9 e il 10 giugno torna nel cuore del Parco Regionale dell’Appia Antica, nell’ex-cartiera Latina, la grande festa del cibo organizzata da Slow Food Roma con la cucina delle osterie slow, i vini e la birra del territorio, i produttori del Mercato della Terra, le botteghe del commercio equo e solidale di Associazione botteghe del mondo Italia.

Protagonisti dell’evento, la tradizione enogastronomica del territorio, la sostenibilità, la biodiversità, la tutela del paesaggio con 17 osterie di Roma e del Lazio, 7 produttori di vino, 1 birreria artigianale.

In programma Laboratori del Gusto sulla cucina romanesca e sulla raccolta delle erbe spontanee e incontri sul consumo del suolo e sulla plastica a cura di Ispra. Presente anche uno spazio per i più piccoli con laboratori, attività e letture. Altre info:qui.

 BIRRA ARTIGIANALE E MUSICA

Da oggi a domenica andrà in scena la 5° Edizione del Beer Park Festival.

Per la seconda volta il Parco Ponte Nomentano ospiterà alcune tra le realtà più interessanti della scena brassicola italiana ed internazionale con un corner dedicato esclusivamente alle birre sour. Un ampio spazio sarà dedicato all’offerta gastronomica e all’intrattenimento, che contribuiranno a rendere ancora più esplosivo l’evento. Altre info:qui.

MERCATINI
NIMBUS

Nimbus è una mostra-mercato di editoria, arte, fumetti, illustrazione e artigianato, che s’ispira all’ambiente fieristico fin-de-siècle declinandolo in chiave moderna: nuvole, mongolfiere e mappamondi in un’atmosfera rilassata e sognante. Nimbus è una domenica di inizio estate in cui perdersi nei giardini del MONK Roma, appena aperti per la stagione estiva,  tra incontri con gli autori, leccornie da luna park, workshop, performance di magia e sonorizzazioni dreamy.

FREE MARKET

Domenica 10 Giugno dalle ore 18.00 con l’inizio del mercatino “FREE MARKET”, il nuovo appuntamento domenicale a cura di ZIP_Zone d’Intersezione PositivaSpeciale attenzione per i più piccoli con un’area interamente destinata a loro dove saranno accolti per giocare e divertirsi insieme con i laboratori a cura diTANA Liberi TUTTI e quelli di pitturaa cura diPer Fare Un Gioco.Dalle 22.00 s’illuminano i palchi del villaggio con COCKtail, lo show curato da GAYCS con la selezione musicaledel dj Emanuele Marini.

FUORIPORTA
BRACCIANO
Da oggi a domenica arriva anche a Bracciano una delle tappe del Typical Truck Street Food. 25 Street Chef a bordo dei loro  Truck e ApeCar arriveranno da diverse parti d’Italia per proporre sul lungolago Giuseppe Argenti le migliori ricette da strada.Un fine settimana ricco di spettacoli, tanto buon gusto e sano divertimento

Rispondi