Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

912
0

Il conto alla rovescia per le feste di Natale è iniziato e a Roma le iniziative per famiglie con bambini dedicate a questo speciale tema saranno moltissime. Ecco la selezione di Tuacitymag per voi.

Al Museo Civico di Zoologia nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre si svolgerà l’evento speciale L’albero degli animali durante il quale tutti i bambini dai 5 anni in su potranno scegliere e realizzare degli speciali addobbi natalizi a forma di animale per l’albero di Natale del Museo.

Nel pomeriggio di sabato 9 dicembre invece si terrà un nuovo appuntamento per bambini dai 5 agli 11 anni: Scienza divertente. Invenzioni e scoperte 2 farà ripercorrere ai partecipanti i passi dei più famosi scienziati mettendo in pratica nuove e originali sperimentazioni.

Al Bioparco da venerdì 8 dicembre (fino al 6 gennaio) si festeggia il Natale al Bioparco e i bambini potranno parlare con Babbo Natale in persona, farsi una foto, scrivere e consegnare personalmente le letterine. Inoltre, dalle 11:00 alle 16:00, si susseguiranno laboratori manuali per creare decorazioni natalizie personalizzate e gare di riciclo per famiglie.

Solo per questo weekend sono in programma alcune attività speciali, per maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento.

Anche ad Explora si respira aria di festa. I bambini dai 3 ai 5 anni potranno creare con fili di lana, pompon e colla una decorazione natalizia davvero speciale prendendo parte a Intrecci di Natale, un laboratorio di tessitura e sperimentazione che si svolgerà da venerdì a domenica.

In alternativa, proseguono anche gli appuntamenti con Un mare di avventure e con Piccoli chef stellati.

Nell’originale cornice del Guido Reni District questo weekend è in arrivo Christmas Lab&Market, il più grande mercatino di Natale di Roma, il luogo giusto per trovare tante idee regalo, creazioni di bravissimi artigiani, ma anche laboratori creativi a tema natalizio, intrattenimento per bambini, sfizi, golosità e street food.

In particolare, venerdì 8 dicembre, per i piccoli sono in programma La scatola magica, un laboratorio creativo dove creare insieme ai bimbi delle simpatiche decorazioni natalizie, e lo spettacolo di bolle di sapone dello scienziato Scheggia.

Durante il periodo delle feste al Mercato di Testaccio sono in programma una serie di aperture speciali. Questo venerdì, oltre allo shopping, al buon cibo e alla musica, si terranno anche laboratori per bambini. Per il programma completo consultare la pagina dell’evento Natale al Mercato Testaccio.

Per chi cerca divertimento allo stato puro, per tutto il periodo natalizio al Luneur Park sarà possibile immergersi nel Regno di Natale, un villaggio immerso tra fiocchi di neve, nuvole a forma di stella, folletti danzanti e renne volanti. Qui i bambini potranno scrivere una lettera a Babbo Natale, visitare la Fabbrica dei giocattoli e il Borgo magico dei folletti.

Domenica mattina nella Tenuta di Tormarancia è in programma Benvenuto inverno, una festa con il Carro de’ Comici per piccoli e grandi con giochi, fiabe animate e doni da mettere sotto l’albero di Natale, da preparare insieme utilizzando materiali ecologici di riciclo.

A Cinecittà si Mostra, all’interno dello spazio Cinebimbicittà, venerdì e sabato sarà possibile immergersi nella magia del costume e degli abiti di scena e ammirare famosi costumi del cinema: partecipando al laboratorio Mi trasformo in… potrete conoscere il mestiere del costumista e trasformarvi in modelli cinematografici indossando abiti e accessori degli antichi romani, del paese dei balocchi e dei cowboys del Far West. L’attività si concluderà con una sfilata collettiva da vivere insieme ai genitori.

Da venerdì a domenica allo Stadio di Domiziano sarà possibile vivere un’avventura speciale per tutta la famiglia: Dinosaur Show è un’esperienza innovativa tra intrattenimento comico e scienza, dove protagonisti assoluti sono i giganti della preistoria. I bambini faranno la conoscenza di “Dina” il grande T-Rex e dei suoi cuccioli “Citrullo” e “Citrullina”, dinosauri del tutto somiglianti ai grandi dinosauri riprodotti al cinema, che insieme allo scienziato pazzo ed al paleontologo pasticcione vi stupiranno con uno show davvero unico e divertente. Dina, il grande T-Rex, è un dinosauro “animatronic” cammina, si muove e ruggisce come se fosse vivo ed i bambini potranno interagire con lei e, al termine, fare foto ricordo e visitare “i sotterranei di Piazza Navona”.

Per gli amanti della storia, Rome4 § Roma e Lazio x te prevede delle visite guidate per famiglie con bambini in alcuni dei luoghi di maggiore interesse della città: sabato 9 dicembre sarà possibile scegliere tra Colosseo e Foro Romano e Archeologi per gioco nei Sotterranei e nel Mitreo di San Clemente; domenica si svolgeranno invece Il mistero dell’antico Egitto al Museo Baracco e Il segreto degli Etruschi al Museo Etrusco di Villa Giulia.

L’ass. culturale L’Asino d’Oro sabato mattina propone una visita giocata alla Casina delle Civette, uno degli edifici più originali e bizzarri di Roma; mentre per domenica l’ass. culturale Calipso pomeriggio ha in programma una visita guidata per bambini al Museo degli strumenti musicali e Cicero in Rome organizza una Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano.

Anche gli spettacoli teatrali per bambini saranno per lo più dedicati allo speciale tema natalizio: al Teatro Verde sabato e domenica pomeriggio per piccoli dai 5 anni in su andrà in scena Chi ha rapito Babbo Natale?.

Da venerdì 8 dicembre sul palco del San Carlino andrà in scena Giallo a casa di Babbo Natale e, per piccoli dai 3 anni in su, sabato al Teatro Trastevere, si terrà Tutti i colori di Babbo Natale e, domenica al Teatro Furio Camillo, ci sarà lo spettacolo musicale Natale in casa Tremotino.

Al Teatro biblioteca Quarticciolo domenica pomeriggio si terrà Un ricordo-Speciale Natale, adatto a famiglie con figli dagli 8 anni in su.

Questo weekend al Teatro Vascello sarà possibile assistere a L’isola del tesoro: una storia di pirati, mentre domenica 10 dicembre al Centrale Preneste Teatro andrà in scena Cipollino, uno spettacolo ispirato al romanzo di Gianni Rodari, adatto alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

Rispondi