Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

829
0
emergenza coronavirus

Le temperature sono decisamente calate e al centro del Laghetto del Luneur Park da sabato 18 novembre comparirà la neve e tre giganteschi pacchi regalo che racchiudono una fantastica sorpresa: Il Regno di Natale come non l’avete mai visto, un’esperienza per far immergere grandi e bambini nella magia del Natale.

Se invece preferite passare un po’ di tempo in un villaggio di 3000mq liberamente ispirato al mondo del cioccolato, da sabato la Fiera di Roma ospiterà la Fabbrica Museo del Cioccolato, un parco tematico tra i migliori d’Europa ed unico nel suo genere a livello internazionale, con idee progettate principalmente per soddisfare i bisogni del divertimento familiare…e la golosità!

Venerdì pomeriggio alla Galleria Nazionale, in occasione della prima ampia mostra europea su Konrad Mägi, si terrà il laboratorio per famiglie Alla scoperta di Konrad Magi. Partendo da un’opera del pittore, attraverso il collage a strappo, i partecipanti creeranno qualcosa di nuovo.

L’Emporio delle Arti sabato mattina propone Circo in Famiglia, un divertente laboratorio di arti circensi pensato per famiglie con bambini dai 3 anni in poi.

All’interno del Romaeuropa Festival anche questo weekend proseguono le proposte pensate per le famiglie con bambini.

Al REF KIDS, da venerdì 17 a domenica 19 novembre, negli spazi del MACRO Testaccio sono in programma tre diverse iniziative: per i più piccoli (1-3 anni) si svolgerà Beat the drum, mentre i bambini dai 6 anni in poi potranno assistere allo spettacolo La mia grande avventura e quelli dai 7 anni in su a Congés Payés.

Inoltre, fino a domenica 19 novembre sarà possibile prendere parte anche ai laboratori di Flying Tiger Copenhagen e a quelli in lingua inglese a cura di ARTandSEEK for Kids.

Questo fine settimana Explora festeggia la Giornata dei Diritti dell’Infanzia promossa dall’ONU con due iniziative gratuite. Sabato il Museo dei Bambini di Roma dedicherà la giornata al Diritto alla Salute mentre domenica si festeggerà il Diritto al gioco: in entrambe le giornate si susseguiranno una serie di attività, incontri e laboratori dedicati ai piccoli dai 3 agli 11 anni, divisi per fasce d’eta.

Il Museo Civico di Zoologia ha in programma due appuntamenti: sabato alle 15:30 ci sarà Scienza divertente. Fossili e tracce del passato, dove all’interno di uno scavo paleontologico i piccoli dai 5 agli 11 anni esaminando le testimonianze del passato scopriranno forme di vita di animali ormai estinti. Domenica alle 15:00, per bambini dai dai 5 agli 8 anni, si terrà un nuovo appuntamento con Museo-Game “Il Pianeta delle scimmie”, un divertente gioco a tappe, ricco di ostacoli e inconvenienti, per riconoscere e individuare l’animale a noi più simile.

Per i cinefili in erba domenica mattina all’interno di Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli all’interno di Cinecittà si Mostra, si terrà Miti ed eroi nel cinema di Sergio Leone: un’attività dedicata al cinema western di Sergio Leone adatta a bambini dai 5 ai 12 anni che, a partire dalle storie avventurose e dai personaggi eroici dei suoi film, potranno inventare nuovi eroi e nuove storie cinematografiche.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta, domenica mattina nel Parco Regionale dell’Appia Antica si svolgeranno due diverse attività: durante una passeggiata nel Parco degli Acquedotti è previsto Viaggio intorno a un albero, un’ attività d’interpretazione ambientale dedicata ai bambini per imparare a riconoscere gli alberi in base alle foglie e ai tronchi, ma anche attraverso i sensi.

All’Hortus Urbis, l’antico orto romano, in vista della giornata dedicata agli alberi, alle 11:00 si terrà Saremo Alberi, un laboratorio per bambini dai 4 anni in poi: durante la lettura dell’omonimo libro i bambini realizzeranno l’albero con la corda ed ogni bambino diventerà un albero-emozione, quello che in quell’istante sente di essere.

Molte anche le iniziative tra cui scegliere per gli amanti della storia e dell’arte: sabato mattina Cicero in Rome propone una Caccia al tesoro al Palazzo Massimo mentre l’ass. culturale L’Asino d’Oro ha in programma Tutti gli dei di Villa Farnesina, una divertente visita giocata per bambini dai 6 agli 11 anni alla scoperta di tutti gli dei e i miti degli antichi Greci e Romani all’interno di una delle ville più straordinarie della città.

La Mage, arte per bambini, nel pomeriggio di sabato, per bambini dai 6 anni in poi, ha in programma una visita guidata a La Mostra di Claude Monet ospitata al Vittoriano e, per i piccoli dai 7 anni in su, è prevista la visita ai Musei Vaticani: sezione egizia e Cappella Sistina.

E ancora, nella mattinata di domenica i bambini dai 4 anni in poi potranno andare alla scoperta de Le Terme di Caracalla mentre nel pomeriggio, i giovani dai 6 anni in su, potranno partecipare a Gli scavi di San Nicola in Carcere e la vera storia di Babbo Natale.

Questo weekend Rome4 § Roma e Lazio x te propone tre iniziative: nel pomeriggio di sabato alla Centrale Montemartini si terrà L’Arcano mistero della Sala Macchine degli Dei e del Treno a Vapore del Papa e domenica sarà possibile scegliere tra una visita tra Gli Scavi di Ostia Antica e La nascita di Roma.

Infine, domenica alle 16:30 nuovo appuntamento con la passeggiata fiabescaLe avventure di Don Chisciotte al Giardino degli Arancia cura dell’ass. culturale Calipso. Don Chisciotte de la Mancia, il Cavaliere errante senza macchia e senza paura, è sperduto nella Roma d’oggi ed è in cerca di un castello. Attraverso il filo conduttore della storia i piccoli andranno alla scoperta della città di Roma e degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

Spettacoli teatrali: al Teatro verde sabato e domenica pomeriggio si terrà IATTATIRO LIVE, un concerto rock per bambini dai 3 ai 10 anni. Sempre per i più piccoli, dai 3 anni in poi, nel pomeriggio di sabato sarà possibile scegliere tra Il mondo di Wonka al Teatro Trastevere e lo spettacolo Girotondo al Teatro Vascello. Al Teatro Kopò questo weekend andrà in scena Raperonzolo e i sui lunghi capelli; domenica mattina presso il Teatro Villa Pamphilj i bambini dai 0 ai 5 anni potranno avvicinarsi alla lettura partecipando a Mi leggi un biboletto? Mentre al Teatro Furio Camillo per i bimbi dai 3 anni in poi è in programma lo spettacolo Danny Danno e le energie rinnovabili. Infine, al San Carlino questo fine settimana andrà di nuovo in scena Aladino e la Lampada Magica.

Rispondi