Home Mamma and the city FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

888
0
emergenza coronavirus

Ecco la selezione di Tuacitymag dei migliori eventi per famiglie in programma a Roma questo primo weekend di novembre: gite fuoriporta, laboratori, mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e molto altro.

Venerdì pomeriggio al Palazzo delle Esposizioni sarà presentato il libro “Nel paese di Mister Coltello”, un racconto illustrato un po’ fantastico e un po’ biografico, sulle tracce di David Bowie.

Il libro offre un altro modo di guardare alla pop star, vestendo i panni di chi non lo conosce o guarda al personaggio con scettico distacco.

Al MAXXI sabato e domenica è in programma “Kids Art Days”, un laboratorio gratuito (previo acquisto del biglietto di ingresso) per famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni sulla Collezione MAXXI. The Place To Be. Durante la visita-esplorazione i bambini dai 4 ai 6 anni seguiranno le favolose avventure del Drago Arturo mentre i più grandi, dai 7 agli 11 anni, utilizzeranno il Gallery Game come supporto alla visita delle installazioni contemporanee.

Weekend ricco di proposte anche per il Museo Civico di Zoologia che sabato pomeriggio prevede un evento speciale: Scienza divertente. Un sabato da mammiferiè un laboratorio itinerante, un “gioco sensoriale” nelle sale del museo per scoprire le straordinarie caratteristiche dei mammiferi e sperimentare come utilizzano i sensi per sopravvivere. Domenica mattina invece si terrà Scienza in famiglia. Chi ha paura dei serpentimentre nel pomeriggio potrete scegliere tra una “Passeggiata scientifica al museo” e “ScienzOfficina. Ali in volo”.

Al Guido Reni District è stata inaugurata questa settimana “Scientopolis”, una nuovissima mostra scientifica per famiglie con bambini che propone 50 stazioni interattive pensate secondo la filosofia del learning by doing.

Nel weekend ad Explora si terrà il secondo appuntamento dedicato alla scoperta dei mestieri artigianali. Sabato e domenica, per i piccoli dai 6 ai 12 anni, si svolgerà il laboratorio “Piccoli Rilegatori” a cura della storica bottega romana La Legatoria, per conoscere le abilità di questo antico mestiere che porta a considerare “arte” i prodotti realizzati con cura e passione.

Vi avevamo già raccontato della bellezza dei Giardini di Ninfa, uno dei giardini tra i più belli al mondo ideale per una gita fuori porta; domenica 5 novembre sarà l’ultimo weekend per poterli visitare fino alla riapertura primaverile. Consigliabile l’acquisto on line di biglietti. Per maggiori informazioni qui

Domenica alle 11:00, all’Hortus Urbis, l’antico orto romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica, i bambini dai 4 anni in poi potranno partecipare ad un laboratorio all’aria aperta: giocando a “Che animale sei?” i piccoli creeranno forme di animali fantastici giocando con il collage di foglie d’autunno.

Sempre domenica a Cinecittà si Mostra, nel laboratorio Cinebimbicittà, partecipando ad “Animazioni d’autore- presenta Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki”, i bambini dai 5 ai 12 anni scopriranno alcune curiosità sul personaggio più famoso dello studio d’animazione Ghibli, i segreti dell’animazione e si immergeranno nell’universo fantastico della natura dando vita ad un originale giardino collettivo dedicato al capolavoro del grande Maestro.

Sabato pomeriggio la libreria Il SoffiaSogni propone “Il treno di Keith Haring” laboratorio creativo ispirato al famoso writer.

L’Emporio delle Arti sabato mattina propone “Circo in famiglia”, un divertente laboratorio di arti circensi pensato per famiglie con bambini dai 3 anni in poi.

Per gli amanti della storia, sabato alle 15:30 l’ass. culturale Calipso propone “DivertArte: il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali”, un viaggio tra musica e storia per imparare a riconoscere gli strumenti musicali, scoprire come si sono evoluti nel tempo e la loro funzione all’interno di un’orchestra; domenica è in programma “Ostia Antica: un viaggio nel tempo!” per scoprire come vivevano e si divertivano gli antichi abitanti di questa ridente cittadina sul mare.

Cicero in Rome propone per sabatoGli Dei di Roma antica alla Centrale Montemartinimentre per la domenica al museo è prevista la visita guidata L’Egitto antico a Roma ai Musei Capitolini.

Sabato pomeriggio Rome4 § Roma e Lazio x te propone “A spasso con gli Imperatori”, una passeggiata per famiglie con bambini da 5 ai 12 anni, mentre per domenica sono in programma una Caccia al tesoro alle Terme di Dioclezianoe “Forme e colori alla GNAM”, una visita guidata interattiva per bambini alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Allo Stadio di Domiziano domenica continuano le avventure nella Preistoria per i bambini con “L’uomo preistorico. Alla scoperta dei nostri antenati.

Domenica l’ass. culturale Arcadia prevede “Archeogiochiamo al Museo-Villa Giulia”: durante la visita al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia potrete scoprire tante curiosità e aneddoti su questo popolo, famoso per i suoi pregiati manufatti artigianali.

Sono quattro le proposte di La Mage pensate per i piccoli appassionati d’arte: sabato, per famiglie con figli dai 6 anni in poi, potrete scegliere tra una “Passeggiata nel Rione Tratevere” o una visita guidata alla “Mostra di Claude Monet”, ospitata al Vittoriano. Per domenica è in programma “Passeggiata leggendaria al Colle Campidoglio” e una visita al “Palazzo Altemps- collezione egizia”.

Spettacoli teatrali: nel pomeriggio di sabato e domenica al Teatro Verde andrà in scena “Il gatto con gli stivali”; per i piccoli dai 3 anni in su il Teatro Furio Camillo propone Bettina e il giro del mondo, un gioco fantastico nella multicultura.

Dopo il successo ottenuto al Sistina, sabato pomeriggio al Teatro Kopò andrà in scena lo spettacolo “Calamaio e Penninotra gag esilaranti, costumi colorati e canzoni divertenti. Domenica, per il Palco delle Favole del Teatro del Torrino è in programma “The Lion King”.

Infine, al San Carlino sabato e domenica Gigi Speciale presenta Cirthè – Magie per i Sette Mari.

Rispondi