Home Mamma A Roma FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

574
0
cosa fare a roma con i bambini

A Roma sarà un fine settimana di festa e ricchissimo d’iniziative quello dal 29 settembre al 1° ottobre. Weekend di musei gratuiti, aperture di stagioni teatrali, giardinaggio, scienza e molto altro.

Torna la 12ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori 2017, appuntamento europeo di comunicazione scientifica, promosso in 22 città italiane con oltre 300 eventi e coordinato da Frascati Scienza.

Venerdì 29 Settembre 2017 anche Explora aprirà gratuitamente le porte a bambini e adulti con Plastica & Bio-plastica: scopriamo come riconoscerle, una serata MADE IN SCIENCE dedicata alla Scienza e alla Ricerca per comprendere quanto sia importante il ruolo della scienza per lo sviluppo di materie nuove in un’ottica di riuso, riciclo e sostenibilità.

Sono previsti 4 diversi laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni nei turni delle 19:30 e delle 21:15.

Per maggiori info e prenotazione on line qui.

Domenica 1° ottobre il Museo dei bambini di Roma ospiterà CHIC! Cultural Hybridation in Common, progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e patrocinato da Regione Lazio e Roma Capitale, Assessorato Roma Semplice. Dalle 10:00 alle 19:00 oltre 150 bambini insieme alle famiglie potranno partecipare a 5 workshops, si terranno tanti laboratori per conoscere e celebrare la creatività scoprendo l’arte del timbro.

Per maggiori informazioni sul programma e per prenotazioni visitare la pagina dell’evento.

Sabato 30 settembre si aprirà la stagione teatrale al Teatro Verde. Dalle 16:00 ci sarà una festa d’apertura e per le 17:00 è in programma lo spettacolo L’ultimo cacciatore di Draghi, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni, ispirato ad un racconto di J.R.R.Tolkien. Questa favola racconta di come, casualmente, un uomo qualunque viene in possesso di una spada magica e diventa un abile ed infallibile Cacciatore di Draghi. Ma, per affrontare l’ultimo Drago, Scorfano Rex, scoprirà che i poteri della sua spada non sono sufficienti senza saggezza, coraggio e intuizione. In una giostra di colpi di scena, effetti speciali, musiche e canzoni gli spettatori vivranno un’avventura avvincente e spiritosa, imparando a ragionare con la propria testa.

Nel Parco Regionale dell’Appia Antica, sabato e domenica presso lEx Cartiera Latina, si terrà l’edizione 2017 del Think Green Ecofestival: una due giorni ricca di appuntamenti dedicati all’ambiente, all’editoria e al gioco. Ingresso gratuito dalle 10:00 alle 22:00. Per il programma completo e prenotazioni visitare la pagina dell’evento.

Nella Tenuta di Tormarancia sabato 30 settembre alle 10:00 per i piccoli amanti degli animali è in programma Piccoli zoologi a Tor Marancia, una passeggiata dedicata ai bambini che li porterà alla scoperta degli animali del territorio, delle loro tracce e del mestiere dello zoologo. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@nereide.eu

Anche l’Hortus Urbis, dalle 9:00 alle 13:00 di domenica, in vista della giornata internazionale dell’Habitat e del primo week end dell’Ottobrata romana, apre le porte ai bambini per una giornata di giardinaggio: dalle 11:00 alle 12:00 si terrà Bulbi in festa, un laboratorio adatto a bambini dai 3 anni in poi dove sporcarsi le mani, interrare insieme i bulbi, partecipare alla creazione delle nuove aiuole dell’orto e portare a casa un bulbo in vasetto da curare!

Sabato sera al Museo Civico di Zoologia i bambini più audaci, dai 9 ai 13 anni, che non temono di passare la notte in un sacco a pelo in compagnia di giganteschi fossili, potranno partecipare alla Notte al Museo…Jurassic Night: i ragazzi vestiranno i panni di “esploratori del tempo” e verranno catapultati in un avventuroso viaggio nella preistoria per salvare un antico e preziosissimo reperto fossile; attraverseranno le ere geologiche per seguire tracce e scovare indizi tra scienza e immaginazione. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni qui.

Domenica 1° ottobre si terranno due laboratori per ragazzi.

Dalle 10:30 alle 11:30 si terrà un laboratorio per bambini dai 3 ai 4 anni. Scienza in famiglia. Colori in volo: ali dai mille colori, antenne piumate e zampe dalle stravaganti forme apriranno le porte di un “universo alato” in cui scoprire le storie e i segreti di alcuni fra i più affascinanti e variopinti esemplari del nostro Pianeta, conservati presso il Museo di Zoologia. Richiesta prenotazione telefonica.

Nel pomeriggio, dalle 15:15 alle 18:45, le famiglie con bambini dai 5 anni in su potranno partecipare a ScienzOfficina. Experimenta Acqua: un laboratorio per scoprire le incredibili proprietà dell’acqua attraverso sorprendenti esperimenti scientifici e per realizzare con materiali di recupero un’originale “creazione d’acqua”. Richiesta la prenotazione telefonica.

Anche La Mage, arte per bambini sabato e domenica offre diverse alternative per un fine settimana in famiglia. Sabato mattina, alle 11:00, prendendo parte alla Passeggiata a Trastevere scoprirete curiosità, leggende e tradizioni sacre e profane a spasso per i vicoli del rione più famoso di Roma; nel pomeriggio, alle 17:00, partecipando a Passeggiata al tramonto sull’Appia Antica i piccoli dai 4 anni in su impareranno come i Romani costruivano le strade ed il motivo per cui ai lati ci sono le tombe.

Domenica alle 10:30 La Mage vi porta a Tivoli alla scoperta di La splendida Villa dell’imperatore Adriano: campionario completo di ‘invenzioni’ architettoniche concepite per stupire con visuali e prospettive a sorpresa. La Villa è uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico che oggi ha ritrovato con l’apertura del Teatro Marittimo, dopo 3 anni di restauri, nuovo splendore. Per info, costi e prenotazioni visitare le pagine degli eventi.

Al Teatro Furio Camillo, domenica mattina alle 11:00 è previsto Il circo delle emozioni: spettacolo di pura giocoleria con palline, piatti cinesi, bolas, diablo e oggetti in equilibrio sul corpo adatto a bambini dai 3 anni in poi.

Lo spettacolo si propone di “portare in gita” tutti i presenti in un luogo tanto unico quanto speciale che si trova dentro di noi, diffuso in tutto il corpo. Durante il viaggio di ritorno il nostro Clown propone di “giocare con le emozioni” proprio come un giocoliere e divertirsi, quindi, nel cambiare stato emozionale.

Infine, il Macro vi aspetta domenica dalle 11:00 alle 12:30 per una MACRODomenica in famiglia: Lo zoo della Street Art è una visita guidata con laboratorio didattico per famiglie alla mostra Cross The Streets che raccoglie e racconta 40 anni di Street Art e Writing. Durante il percorso i bambini saranno stimolati ad osservare le immagini soffermandosi sui colori, sulle forme e sui segni per comprendere il messaggio che l’artista vuole comunicare.

Per info e prenotazioni visitare la pagina dell’iniziativa.

Rispondi