Home Mamma A Roma FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA!

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA!

813
0
garante diritti infanzia adolescenza
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto

A Roma il fine settimana del 22-24 settembre sarà davvero ricco d’iniziative.

Ecco la selezione di Tuacitymag dei migliori eventi per famiglie con bambini.

Terminerà venerdì 22 settembre la #mobilityweek2017 ma al Guido Reni District e all’Auditorium Parco della Musica si terrà lo Spin Cycling Festival, evento interamente dedicato agli amanti della bicicletta e alle famiglie.

Fino a domenica saranno moltissimi gli incontri, le esposizioni, le piste prova, le lezioni, le pedalate ma anche i concerti e gli spettacoli. Per maggiori informazioni sulle iniziative visitare la pagina ufficiale dell’evento.

Per i più romantici, nell’ambito della mostra Batticuori di Mojmir Ježek ospitata al Palazzo delle Esposizioni, venerdì alle 17:30 si terrà un incontro-laboratorio con l’artista che incontrerà il pubblico per raccontarsi e lavorare insieme sui suoi inconfondibili disegni.

La mostra raccoglie 138 degli innumerevoli cuori realizzati finora da Ježek. Il cuore, il simbolo più banale dell’amore, viene declinato in una delle infinite variazioni dei batticuori umani presentandosi ogni volta sotto sembianze diverse. Insomma, un laboratorio aperto a grandi e piccini che va dritto al cuore! Per maggiori informazioni visitare la pagina qui.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: laboratoriodarte@palaexpo.it

Questo fine settimana anche il Museo Civico di Zoologia propone diverse divertenti iniziative.

Nelle serate di venerdì e sabato potrete prender parte a “Animal Star. Animali sotto le stelle di Roma”, un’esplorazione naturalistica della durata di 3 ore nelle ville storiche della Capitale. I partecipanti saranno coinvolti nelle attività di ricerca sul campo, nella raccolta dati, nel riconoscimento e nell’identificazione di diverse specie di animali notturni, grazie all’uso di particolari strumentazioni scientifiche.

L’escursione del venerdì si terrà alle 19:30 a Villa Chigi mentre quella del sabato, alla stessa ora, a Villa Mazzanti. La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700.

Inoltre, sabato e domenica pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30, si terranno due incontri per avvicinare i bambini dai 5 agli 11 anni alla scienza: sabato, partecipando a “Scienza divertente. Esperimenti e pozionii piccoli avranno l’occasione di miscelare e preparare magiche soluzioni come in un vero laboratorio di uno scienziato mentre domenica, con “Scienza divertente. Animali da paura”, potranno osservare da vicino gli animali considerati più mostruosi e pericolosi ed esplorare le caratteristiche principali di queste affascinanti specie.

Sabato 23 settembre la Galleria Nazionale festeggia la Giornata del Patrimonio e, nel solco del tema “Cultura e Natura” scelto quest’anno dal Consiglio d’Europa, mostrerà al pubblico il profondo legame che c’è tra arte, cultura e spazi naturali. I partecipanti verranno accompagnati nei vari cortili del museo alla scoperta di sculture e ornamenti architettonici, vero e proprio punto di fusione tra opere e natura. Al termine sarà poi proposto alle famiglie un laboratorio gratuito finalizzato alla rielaborazione grafica dell’esperienza vissuta.

Sempre sabato, alle 10:30, l’associazione culturale L’Asino d’Oro guiderà i bambini dai 6 agli 11 anni in una fantastica avventura alla scoperta dell’isola Tiberina e di tutte le sue leggende. Partecipando a Un giorno da marinai all’isola Tiberina i piccoli vestiranno i panni di veri e proprio marinai della storia! Questa visita giocata, tra miti e racconti, vi farà conoscere meglio l’Isola di Roma in modo divertente ed allegro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Tornano anche questo week end le proposte di Rome4u Roma e Lazio x te: sabato alle 16:30 si terrà Il mistero della Dea Iside e degli antichi egizi: caccia al tesoro alla ricerca di Iside per le strade di Roma”, una divertente visita guidata per bambini dai 5 agli 11 anni; domenica alle 17:00 è in programma “A Spasso con gli Imperatori in una notte d’estate, una passeggiata serale per famiglie dal Campidoglio al Colosseo.

Anche il magnifico Parco Regionale dell’Appia Antica ha in serbo per questa domenica ben quattro iniziative pensate per famiglie con bambini.

Con l’autunno alle porte l’Hortus Urbis, orto-giardino didattico, riprende la sua attività e vi invita dalle 10:00 alle 13:00 alla Festa d’Autunno. Il programma prevede lo scambio di semi e piante, letture per bambini e ovviamente tanto giardinaggio.

Inoltre, nell’ambito dell’edizione italiana del Festival di Disegno The Big Draw, dalle 11:30 alle 12:30 i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare gratuitamente a “The Big Draw: acquerelli nell’orto”, un laboratorio di pittura en plein air tra piante di origine antica.

Per l’iscrizione online (fino ad esaurimento dei posti) scrivere a: hortus.zappataromana@gmail.com entro le 12:00 di venerdì 22 settembre.

Presso l’Ex Cartiera Latina, si terrà il laboratorio “Alla scoperta dei fossili: i bambini toccheranno con mano la storia della vita sulla terra attraverso reperti che ne documentano alcuni dei passaggi più salienti, sino alla comparsa dell’uomo.

Infine, campi fioriti e colline verdeggianti saranno lo scenario di “Alla scoperta delle erbe spontanee”, una dolce passeggiata nella Tenuta di Tormarancia alla scoperta delle erbe spontanee presenti sul territorio e delle loro virtù.

Il percorso sarà prevalentemente pianeggiante e alla portata di adulti e bambini.

Se invece avete solo voglia di festeggiare allora l’appuntamento giusto è “La casa del Parco compie due anni”: domenica, dalle 10:00 alle 18:00, al Casale Vigna Cardinali si susseguiranno attività per grandi e bambini e musica dal vivo.

Domenica alla Città dell’Altra Economia ci sarà l’inaugurazione del Giardino Sensoriale, un nuovissimo spazio pensato per i bambini e realizzato grazie a una fortunata campagna di crowfunding. Dalle 11:00 alle 18:00 siete invitati alla Festa dei 5 Sensi durante la quale si svolgeranno laboratori e letture animate e sarà possibile gustare golose merende bio.

Infine, l’Ass. culturale Calipso vi aspetta domenica alle 17:30 per una passeggiata fiabesca a Villa Pamphilj:La Bella Addormentata nel Bosco, sulle musiche di Tchaikovsky.

Durante la passeggiata, la guida dei bimbi, la fatina Serenella, vi condurrà all’interno del parco raccontandovi la storia della bella Aurora e della terribile Malefica.

Per info e prenotazioni qui.

Rispondi