Home Mamma A Roma FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì…IN FAMIGLIA

808
0
emergenza coronavirus

 

Anche questo terzo weekend di settembre torna la rubrica di Tuacitymag dedicata ai migliori eventi per famiglie: festival, laboratori, visite guidate, passeggiate fiabesche e molto altro.

Venerdì 15 settembre si terrà il secondo appuntamento di “(E)state al Forte!”, un ciclo di visite guidate all’interno del Forte Bravetta a cura dell’Ass. Progetto Forti e organizzato con il patrocinio di F.I.A.B.A. Onlus. Tutti i venerdì di settembre alle 17:30 sarà possibile visitare gratuitamente questo edificio dell’ 800, luogo di memoria e teatro di alcune drammatiche vicende ai tempi della resistenza.

Prenotazione obbligatoria qui.

Il 16 e 17 settembre, presso il Centro commerciale Romaest, sarà possibile incontrare i simpatici protagonisti del film ‘Emoji: Accendi le Emozioni‘ in uscita nelle sale il 28 settembre. Il film è ambientato a Messaggiopoli, una vivace città dove vivono tutte le nostre emoji preferite. In questo mondo ogni emoji ha una sola espressione facciale tranne Gene che con l’aiuto dei suoi amici si imbarca in un’epica “app-ventura” durante la quale i  protagonisti dovranno salvare il loro mondo prima di venire definitivamente cancellati.

Gene, Rebel, Ghimmifive e Mr. Cacca incontreranno i loro piccoli fan per scattare foto!
Sono previste attività di intrattenimento con giochi, animazione e balli presso l’area eventi (secondo piano, ingresso nord) con i seguenti orari: 12:30 – 13:00; 15:45 – 16:15 e 18:30 – 19:00.

Voglia di giocare all’aperto?

La Casa delle Donne Lucha Y Siesta vi invita alla I edizione di “Aria! Festival dei giochi all’aperto. Sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà una due giorni dedicata alla riscoperta del piacere dei giochi all’aperto. Dalle 10:00 alle 21:00 si susseguiranno, postazioni per giochi, laboratori musicali e teatrali, danza, letture e spettacoli.

Costo d’ingresso 5 euro (solo adulti). Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a: segreterialys@gmail.com

Sabato dalle 11:00 alle 12:30, nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica si terrà una vera e propria simulazione di una scuola gladiatoria. L’ass. culturale Cicero in Rome propone l’evento La scuola dei Gladiatori: durante il laboratorio un maestro gladiatore esperto dirigerà l’allenamento, che prevede anche l’uso di armi e armature, e farà scoprire loro la storia, le caratteristiche e la vita quotidiana dei gladiatori.

Al termine verrà consegnato ai partecipanti un diploma di “gladiatore professionista”.

L’iniziativa è adatta a bambini dai 5 agli 11 anni. Il costo del biglietto per partecipante è di 17 euro, gratuito per l’adulto accompagnatore. Per maggiori info e prenotazioni visitare la pagina ufficiale.

Anche l’associazione Rome4u Roma e Lazio x te ha organizzato una caccia al tesoro con visita guidata per famiglie con ragazzi dai 4 ai 17 anni per scoprire insieme“Come e dove si divertivano i Romani?” In compagnia di un’archeologa e storica dell’arte dovrete superare delle prove e seguire le tracce dei luoghi dove gli antichi romani andavano a divertirsi fino a trovare gli indizi giusti che vi condurranno a un tesoro.

Si parlerà dell’imperatore Domiziano, del suo Stadio e degli sport che vi si praticavano e di Pompeo che diede il suo nome a un grande Teatro, dove, fra l’altro, venne assassinato Giulio Cesare.

Questa caccia al tesoro guidata avrà inizio alle 17:30 e una durata di un’ora e mezza.

Per partecipare è richiesto un contributo di 10 euro per ogni bambino e di 2 euro per l’adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: romaelazioxte@gmail.com o via SMS al 3332456364 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.

Il MAXXI, in occasione della mostra Yona Friedman. Mobile Architecture, People’s Architecture, propone per sabato pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:00, un laboratorio per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Dopo una visita esplorativa alla mostra si terrà Architetture mobili per una città ideale”: workshop per genitori e bambini che, insieme, costruiranno la loro città ideale ispirata alle architetture mobili teorizzate dal grande architetto nel corso della sua lunga carriera.

Questo evento è gratuito, previo acquisto del biglietto d’ingresso.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13:00 al numero 3386419518 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00) o via mail a edumaxxi@fondazionemaxxi.it

Sempre sabato al Museo Civico di Zoologia, dalle 19:30 alle 22:15, torna il consueto appuntamento “Cena con i Dinosauri”, per bambini dai 7 ai 9 anni. Il programma della serata prevede un grande gioco a tappe alla ricerca di un misterioso rettile del Mesozoico. Con l’aiuto di impronte, squame e gigantesche uova i valorosi partecipanti potranno immedesimarsi in una memorabile avventura scientifica tra le Sale del Museo che li condurrà a decifrare un enigmatico mistero. Al termine pizza per tutti! Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Domenica 17 settembre la Galleria Nazionale aderisce al progetto The Big Draw: festival del disegno, sostenuto da Fabriano, con tre laboratori per famiglie. Dalle 10:30 alle 12:30 si terrà “Disegniamo i nostri sogni”; dalle 11:00 alle 13:00 “Entriamo nel quadro” e dalle 15:00 alle 17:00 “Libro Pop Up”.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.

Per prenotazioni scrivere a: prenotazioni gnam.edu@gmail.com

Circles.it, orchestra di percussionisti nata nel 2008 a Roma, è tra le prime in Italia a introdurre Drum Circle con finalità ricreative, formative e terapeutiche per bambini e adulti di tutte le età. Domenica dalle 17:30 alle 19:30, presso Agricoltura Capodarco Mistica (via Tenuta della Mistica), siete tutti invitati al Drum Circle di fine Estate & inizio Autunno! Se volete fare il carico di energia per l’autunno e volete partecipare, l’evento è gratuito e aperto a tutti dai 2 ai 99 anni. Non serve saper suonare, serve solamente voler mettersi in gioco!

Sempre domenica, dalle 16:00 alle 17:30, Sottosopra-Rione Testaccio ha in programma “Ritorno a scuola con l’archeologia”, un laboratorio ludico didattico adatto a bambini dai 4 agli 11 anni che si concluderà con la visita per genitori e bambini all’area archeologica sottostante il Mercato Testaccio.

Il costo per partecipare è di 8 euro a bambino, ridotto 6 euro.

Per info e prenotazioni veloci contattare Luca CCPAS_per Sottosopra al 3479450176 o scrivere a: laboratori.ccpas@gmail.com

Infine, domenica alle 17:00, l’ass. culturale Calipso propone la passeggiata fiabesca Le avventure di Don Chisciotte al Giardino degli Aranci”. Don Chisciotte de la Mancia, il Cavaliere errante senza macchia e senza paura, è sperduto nella Roma del 2016 ed è in cerca di un castello. Attraverso il filo conduttore della storia i piccoli andranno alla scoperta della città di Roma e degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

L’Aventino, colle ricco di misteri e sede del priorato dei Cavalieri di Malta, sarà il palcoscenico di uno dei personaggi più divertenti della storia della letteratura! Chi riuscirà a riportarlo a casa?

L’itinerario di questa passeggiata teatralizzata prenderà le mosse dall’ingresso del Giardino degli Aranci per finire alla Piazza dei Cavalieri di Malta, ove i bambini potranno osservare la cupola di San Pietro dal famoso “buco della serratura”.

Prenotazione obbligatoria.

Rispondi