Home Mamma A Roma FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

FINALMENTE VENERDì IN FAMIGLIA

266
0
appuntamenti

Dopo il successo dell’edizione 2017, negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea venerdì 2 febbraio si svolgerà l’Open Day di Cortile: Accademia di filosofia per bambini e bambine, un luogo d’incontro e di scambio ma anche di giochi all’aperto per avvicinare i ragazzi dagli 8 ai 13 anni a strumenti di indagine e di pensiero critico. L’ingresso è gratuito.

Questo weekend ad Explora si susseguiranno molti laboratori: per i più piccoli dai 3 ai 5 anni è previsto Suoni in movimento, un laboratorio di costruzione e sperimentazione musicale dedicato al Monkey Drum, uno degli strumenti a percussioni tra i più conosciuti e amati dai piccini.

A partire da sabato 3 febbraio (fino al 1° aprile) nello spazio Officina in Cucina, per i bambini dai 5 anni in poi si svolgerà Croissant salato, un laboratorio culinario per imparare a cucinare una prelibatezza della tradizione francese, il croissant, ma anche un’occasione per approfondire la conoscenza delle forme geometriche.

Per i più grandi, dai 6 agli 11 anni, è in programma invece il terzo appuntamento di Un Mare di Avventure, il ciclo di laboratori dedicato ai segreti del mare e degli oceani, con Manica a Vento & Rosa dei Venti, per scoprire la meteorologia e la navigazione grazie a curiosi strumenti, avvicinandosi alla scienza e ai fenomeni atmosferici. In alternativa, in occasione dell’uscita nelle sale del film di animazione della Aardman “I primitivi”, sarà possibile partecipare al laboratorio Sulle orme de “I primitivi, una fantastica avventura in compagnia di Dag, Grugno, Ginna e i loro simpatici amici cavernicoli.

Domenica a Cinecittà si Mostra, all’interno dello spazio Cinebimbicittà, per i bambini dai 5 ai 12 anni si svolgerà Pasticceri che finzione!, uno speciale laboratorio per immergersi nel mondo della finzione e cimentarsi con la creazione di “gustose” sculture cinematografiche realizzando cioccolatini, pasticcini, bon bon e cupcakes ispirati alle prelibatezze del film La Fabbrica di Cioccolato.

Al Museo Civico di Zoologia sono in programma quattro iniziative dedicate ai bambini: sabato pomeriggio, per bambini dai 5 agli 11 anni, si svolgerà Scienza divertente. Esperimenti e pozioni, dove i partecipanti prepareranno magiche pozioni e miscele proprio come in un laboratorio di uno scienziato, e per festeggiare il Carnevale in serata, per i bambini dai 9 ai 13 anni, ritorna Una Notte da Paura…creature stellari 2, un affascinante viaggiotra scienza e fantascienza che darà la possibilità di trascorrere un’intera notte all’interno del Museo in compagnia di curiose “creature” tra prove di abilità, inventiva, misteri e suggestive atmosfere.

 Domenica mattina i più piccoli dai 3 ai 4 anni potranno fare un tuffo in un variopinto “universo alato” tra la magia dei colori e di misteriosi, incantevoli suoni con Scienza in famiglia. Colori in volo; nel pomeriggio i piccoli dai 5 anni in su insieme ai loro genitori potranno prendere parte a ScienzOfficina. Questione di temperatura, un laboratorio dove realizzare insieme uno speciale termometro in grado di determinare la temperatura di un qualsiasi ambiente.

Allo Stadio di Domiziano domanica 4 febbraio per i bambini dai 5 anni in su proseguono le avventure nella Preistoria con il laboratorio sui MOSTRI MARINI: dopo una breve introduzione sulla storia di squali, mostri marini e strane creature degli abissi, seguirà lo scavo di un “Simulatore di Sito Paleontologico” dove i piccoli paleontologi, divisi in gruppi e muniti di pennello, scaveranno nella terra per scoprire i numerosi fossili del gigantesco squalo megalodon, di Rettili marini Mesozoici, di feroci pesci, di una grande balena carnivora e di un calamaro gigante.
Il laboratorio terminerà con l’attività artistica di pittura di mostri marini su pietra fossile da portare a casa come ricordo.

In questo primo weekend di febbraio saranno diversi anche gli appuntamenti dedicati alla storia e all’arte.

Cicero in Rome propone per sabato due visite guidate con attività didattica per famiglie con figli che permetteranno di approfondire la conoscenza di due eminenti personaggi, in mattinata si svolgerà Vi presento Leonardo da Vinci, inventore! mentre nel pomeriggio Vi presento Arcimboldo, pittore! Domenica si va invece a passeggio nell’area archeologica dei Fori Imperiali con La Colonna di Traiano e il Foro di Cesare e, in alternativa, l’ass. culturale Arcadia propone Archeogiochiamo al Museo, una visita al Museo nazionale preistorico etnografico “L. Pigorini”.

L’associazione Rome4u § Roma e Lazio x te propone una serie di appuntamenti per famiglie con bambini per festeggiare il Carnevale a Roma, i bambini sono invitati a indossare travestimenti e mascherine: sabato pomeriggio è in programma Giochiamo a fare il “fruttivendolo” con Arcimboldo, una visita con attività didattica alla mostra di Arcimboldo a Palazzo Barberini, adatta a bambini dai 4 agli 11 anni; domenica si svolgerà invece per piccoli dai 4 ai 10 anni Forme e colori alla GNAM, una visita guidata interattiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Infine, con La Mage in occasione dell’apertura straordinaria dell’area archeologica sabato si va alla scoperta del Foro di Traiano e Cesare e dei Musei Vaticani: sezione egizia e Cappella Sistina, entrambe le visite sono adatte a bambini dai 7 anni in poi.

Domenica è prevista per bambini dai 6 anni in su la visita alla Mostra di Claude Monet al Vittoriano e, per i piccini dai 4 anni in poi, la visita agli Scavi di Ostia antica.

Spettacoli teatrali: domenica per i piccoli dai 3 anni in su al Teatro Furio Camillo andrà in scena Il mago di Oz mentre la Compagnia dei giovani del Teatro Vascello propone Il Cammino per Oz.

Sul palco del Teatro Trastevere sabato andrà in scena Chica & Miko, una speciale commedia ecosostenibile per cicale e formiche, adatta a bambini dai 3 agli 8 anni.  Al Teatro Kopò sabato e domenica i bambini dai 5 anni in su potranno assistere allo spettacolo Streghe, pozioni e una manica di mostri mentre, per i bambini dai 3 ai 10 e per le loro famiglie, al Centrale Preneste Teatro domenica sarà possibile assistere allo spettacolo Strega e Bistrega.

Domenica pomeriggio al Nuovo Teatro San Paolo è in programma lo spettacolo Viva viva il Carnevale, dove una piccola combriccola rumorosa e divertente coinvolgerà i bambini in lazzi, scherzi e buffonate di altri tempi.

Al Teatro Marconi sabato e domenica sarà la volta della Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico e, infine, il Teatro Verde propone Scope, stregoni e magiche pozioni.

Rispondi