Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA 14-15-16 SETTEMBRE

FINALMENTE VENERDÌ IN FAMIGLIA 14-15-16 SETTEMBRE

216
0
finalmente venerdì...in famiglia
Ph. Valentina Di Nino / Italfoto

Cosa faranno durante il fine settimana del 14-16 settembre le famiglie con figli dai 3 anni in poi?

Questo weekend ci sarà l’imbarazzo della scelta tra cacce al tesoro, avventure scientifiche, passeggiate fiabesche, giochi a tappe e molto altro.

ANIMALI E SCIENZA

A CENA CON I DINOSAURI
Sabato, al Museo Civico di Zoologia, una nuova emozionante serata per i bambini dai 7 ai 9 anni.
Un grande gioco a tappe alla ricerca di un misterioso rettile del Mesozoico, che ha abitato il nostro pianeta fino a 65 milioni di anni fa.

Impronte, squame e gigantesche uova aiuteranno i valorosi partecipanti a decifrare un enigmatico mistero. Coraggio e audacia saranno le uniche armi necessarie ai protagonisti della serata per scoprire ciò che si nasconde fra le sale del Museo e vivere una memorabile avventura scientifica.

Info: qui.
I PERCHÈ DELLA NATURA
Domenica 16 settembre, presso il Bioparco, i bambini potranno partecipare a I perché della natura. La Biodiversità svelata dalla chimica.

Con una serie di laboratori speciali dedicati al mondo della biodiversità nel mondo animale, in cui i piccoli saranno parte attiva, verranno svelati segreti e curiosità e come alcuni animali abbiano percezione, capacità e sensi sbalorditivi. Attività comprese nel biglietto d’ingresso.

Info: qui.

UN’ESTATE MAGNETICA
Un’estate magnetica è il laboratorio di Explora per la fascia d’età 6-11 anni.

Supportati da diversi materiali ferrosi, magneti e calamite, le sperimentazioni indagano alcuni dei fenomeni fisici più affascinanti: il magnetismo e il comportamento della materia, i poli magnetici che si respingono e si attraggono e le linee di forza alla scoperta del campo terrestre.

Info: qui.
LUCI, COLORI, VISIONI
A Explora il laboratorio Luci, colori, visioni è dedicato alla fascia d’età 3-5 anni e, coniugando arte e scienza, permetterà ai bambini di realizzare un congegno dai molteplici aspetti creativi.

In vero stile tinkering, il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione della luce, che diventa l’elemento chiave per una serie di esplorazioni di fenomeni scientifici e dell’interazione con i colori e con i diversi materiali.

I piccoli potranno osservare il fenomeno delle ombre e giocare con il movimento di alcuni oggetti, aiutati da semplici strumenti tecnologici.

Info: qui.
DINOSAUR SHOW
Domenica allo Stadio di Domiziano torna Dinosaur Show, una divertente avventura nella preistoria tra “dinosauri viventi” per famiglie con bimbi dai 3 anni in poi.

Un’esperienza innovativa tra intrattenimento comico e scienza dove protagonisti assoluti sono i giganti della preistoria. Tra questi anche un grande T-Rex, un dinosauro “animatronic” che cammina, si muove e ruggisce come se fosse vivo e che interagisce con i bambini.

Info: qui.

CIRCO-TEATRO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO SOCIALE
Presso il Centrale Preneste Teatro prosegue anche questa domenica la 4° edizione del Festival Internazionale del Circo sociale, parte del programma dell’Estate Romana.

In particolare, domenica pomeriggio andrà in scena Storie da mangiare, uno spettacolo adatto a bambini dai 4 anni in poi Due fine settimana all’insegna del Circo-Teatro dedicato ai bambini/e e alle famiglie di Roma.

Inoltre, si svolgeranno anche diversi laboratori per avvicinare i più piccoli al mondo del clown, spettacoli di artisti di strada e sarà a disposizione anche uno spazio truccabimbi.

Info: qui.

CIBO E DIVERTIMENTO

BACK TO TESTACCIO
Sabato 15 settembre il rientro dalle vacanze sarà reso più dolce da Back to TestaccioOpen Day Mercato di Testaccio.

Fino a tardi il mercato sarà aperto e durante la giornata si alterneranno laboratori per grandi e piccoli, balli, musica dal vivo, ciclofficina, tanto buon cibo e bevande dai banchi.

E’ in programma anche uno spettacolo di teatro e musica per bambini a cui seguirà un laboratorio gratuito su prenotazione.
Info: qui.

CONOSCERE ROMA

ISOLA TIBERINA
Sull’Isola Tiberina, sabato pomeriggio, si svolgerà Hic Sunt Pirates!, un’avventurosa visita guidata con caccia al tesoro per bambini dai 3 ai 12 anni assieme alle loro famiglie.

Sull’Isola di Roma arrivano i pirati e con loro ciurme di avventurieri si sfideranno alla ricerca di tesori, esplorando fortezze inespugnabili e antichi ospedali, sfidando culti ancestrali e rapide da brivido.

Info: qui.
VACANZE ROMANE (Piazza Navona, Fontana di Trevi, Pantheon)
Sabato pomeriggio le famiglie con bambini dai 4 anni in su potranno prendere parte ad una divertente passeggiata alla scoperta degli angoli più segreti e delle piazze più affascinanti della nostra Capitale.

Il percorso di Vacanze romane vi porterà in luoghi celebri come Piazza Navona, Fontana di Trevi o il Pantheon, ma anche angoli più appartati e suggestivi come Piazza Sant’Ignazio o Piazza di Pietra.

Info: qui.
VILLA BORGHESE
Nel pomeriggio di domenica, all’interno di Villa Borghese, i bambini dai 3 agli 8 anni potranno rivivere la storia de Il lago dei cigni.

Durante questa passeggiata fiabesca, accompagnati dalle musiche di Čajkovskij, i piccoli avranno una speciale guida che racconterà loro la storia.

Odette era infatti una principessa allegra e felice che il perfido mago Rothbart trasformò in un cigno. Il suo castello a Villa Borghese era una fortezza bellissima ma ora Odette vive nel laghetto, prigioniera della maledizione. Riuscirà il principe a salvarla?

Info: qui.
In alternativa, sempre domenica pomeriggio, nel verde di uno dei parchi più belli di Roma, si svolgerà anche una Caccia al tesoro tra arte e storia per famiglie con bambini dai 4 anni in su.

Durante questa visita guidata con attività didattica, le famiglie scopriranno anche alcune curiosità sulle vicissitudini della tenuta della famiglia Borghese.

Info: qui.
VILLA TORLONIA
Questo weekend nella bellissima cornice di Villa Torlonia potrete partecipare a ben due cacce al tesoro.
Venerdì pomeriggio, per le famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni, si svolgerà una visita guidata con attività didattica.

Durante questa Caccia al tesoro a Villa Torlonia i partecipanti esploreranno il parco inoltrandosi tra palazzi signorili, piante esotiche, casine fiabesche, obelischi e tante altre stranezze, scoprendo la storia e i segreti nascosti nel parco.

Info: qui.
In alternativa, domenica pomeriggio è in programma una Caccia al Tesoro nei giardini incantati di Villa Torlonia e della Casina delle Civette.

Guidati da una mappa del tesoro del Pirata, questa visita guidata condurrà i piccoli dai 4 ai 10 anni in posti misteriosi.

Il Casino Medievale, la Casina delle Civette, il Campo dei Tornei Medievali, la Torre Moresca, falsi ruderi, le grotte ed i sottopassaggi segreti di questa villa fiabesca non avranno più segreti.

Info: qui.
IL MOSAICO ROMANO

Come veniva realizzato un mosaico nell’antica Roma? Di che materiale erano fatte le tessere? Come venivano tagliate e attaccate? In quali tipi di abitazioni veniva utilizzato e quali immagini vi erano rappresentate?

Per scoprirlo, domenica bisognerà partecipare al laboratorio didattico per bambini dai 6 anni in su, presso il Museo APR, Archeologia per Roma.

Dopo un breve racconto sulla tecnica utilizzata nell’antica Roma, i partecipanti realizzeranno un vero mosaico. Ognuno porterà a casa il proprio mosaico e riceverà il diploma di “Piccolo Artista Romano”.

Info: qui.

Rispondi