Home #FinalmenteVenerdì Finalmente Venerdì: eventi del weekend a Roma

Finalmente Venerdì: eventi del weekend a Roma

678
0
cosa fare a Roma nel weekend
Quali sono gli eventi del weekend a Roma che proprio non potete perdervi? Come ogni settimana, TuaCityMag, li seleziona per voi.
ARTE

Tanti, come ogni settimana, gli eventi del weekend a Roma che riguardano l’arte. Tra iniziative speciali nei musei e mostre, piccole e grandi.

MUSEI

Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione Nel week end l’arte si anima, che anche questa settimana prevede, sabato 10 novembre dalle 20 alle 24, l’apertura straordinaria serale del Museo di Roma. Pagando il biglietto simbolico di un euro, o gratuitamente se in possesso della MIC Card, si potrà accedere al museo, attraversando le sale dello storico palazzo romano che affaccia su Piazza Navona, muoversi lungo il percorso espositivo, ammirando la collezione permanente e le mostre temporanee, e assistere ai concerti.  In programma l’esibizione del duo composto da Mario Raja  e Francesco Poeti  che, alle ore 21 e 22.45, ripercorreranno la storia del jazz attraverso la riproposizione di storici classici e la rivisitazione di composizioni di Thelonious Monk eSteve Lacy e la Massimo Nunzi Observation Orchestra, che si cimenterà nel concerto dal titolo Jazz in Cinemascope – La colonna sonora del Boom economico.

Gli eventi gratuiti proseguiranno domenica 11 novembre alle 11.30 con i musicisti della Roma Tre Orchestra impegnati, al Museo Napoleonico, nel concerto gratuito dal titolo La musica romantica e neoromantica per violino e pianoforte.

POP ART

Un tuffo nel mondo colorato e irriverente di Andy Warhol al Vittoriano. Al padre della pop art, al suo percorso di artista e personaggio mediatico è dedicata la coloratissima mostra che lo racconta attraverso 170 opere, visitabile fino al 3 febbraio. Tutto quello che c’è da sapere lo trovate:qui.

ROMA FUMETTARA

Al Palazzo delle Esposizioni in mostra 25 anni di Scuola Romana dei fumetti con le tavole esposte in “Roma Fumettara”. Il racconto  ha un unico tema: Roma. La città che, nel proprio centro storico, a due passi da Piazza del Popolo, non solo ospita la Scuola che ha un’unica sede perché unica è la tipicità del suo modo di essere, ma ne ha soprattutto prodotto l’humus culturale e influenzato il percorso, con la sua grande bellezza e le sue molte contraddizioni. In mostra opere di  Massimo Rotundo, disegnatore di Tex, Stefano Caselli, disegnatore Marvel, Marco Gervasio con il suo “PaperTotti”, Eugenio Sicomoro, che collabora con i maggiori editori francesi, Arianna Rea, autrice per la Disney America, Simone Gabrielli, disegnatore della Glénat e della Bonelli, Maurizio Di Vincenzo, disegnatore di Dylan Dog, Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, autore per Bao Publishing, Riccardo Federici, disegnatore per DC Comics, Carlo Labieni e Marco Valerio Gallo, storyboard artist, Claudio Bruni, regista d’animazione e Greg, Lillo e Max Paiella, attori dal passato da “fumettari” e docenti della SRF, solo per citare alcuni nomi. Tutte le info:qui.

Tra gli eventi del weekend a Roma ce n’è anche uno per chi apprezza il fascino delle auto d’epoca

AUTO D’EPOCA

ll Parco Da Vinci apre i cancelli alle Auto d’Epoca ospitando la XX edizione della gara “Mare-Lago-Mare” organizzata dal Club Motore d’Altri tempi, in collaborazione con il punto vendita Norauto che per l’occasione regalerà dei gadget a tutti i partecipanti alla gara.Dalle ore 10 di sabato 10 novembre sarà possibile ammirare le bellissime auto degli anni 60’ e 70’: dalle Fiat 1500 Spider alle Triumph TR e Spitfire e alle Porsche 356 e 911. Tutte auto iscritte nello storico registro “Sumbean” che mette in palio per l’ottavo anno consecutivo un trofeo dedicato al suo fondatore Gianfranco Lami.Per gli appassionati, inoltre, non mancheranno le Spider Alfa Romeo Giulietta e Duetto e le Lancia sia sportive che berline. Non ultime le utilitarie Fiat 500, 850 e 1100 nelle varie versioni. Le auto, all’interno della gara, svolgeranno delle prove cronometrate per il pubblico nell’adiacente spazio park di Leroy Merlin. Altre info:qui.

 MUSICA

Vediamo qualcuno degli eventi del weekend a Roma, per chi ama la buona musica.

JAZZ

Sabato 10 novembre, ore 21.00, Enrico Rava e Joe Lovano in concerto all’Auditorium Parco della Musica di RomaDopo più di vent’anni, ritornano insieme in un quintetto d’eccezione che unisce jazzisti di grande valore, provenienti dagli Stati Uniti, come Dezron Douglas al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria, e dall’Italia come Giovanni Guidi al pianoforte. Info, costi e orari:qui.

OPERA

Per il Festival Nuova Consonanza al Teatro Palladium domenica 11 novembre alle 18, appuntamento con una introduzione all’opera condotta da Filippo Simonelli, Lucio Gregoretti e Vera Vecchiarelli alla quale seguirà, alle 19, la prima rappresentazione a Roma dell’opera Trouble in Tahitidi Leonard Bernstein, nella versione per ensemble (1999) di Bernard Jannotta, Tutte le info:qui.

TRAP

Le mescolanze Trap, elettroniche e Rap di Achille Lauro, sabato 10 fanno tappa sul palco dell’Atlantico Live. Il musicista made in Val Melaina propone il concept show “La morte del Cigno”, tra musica, rime e performance. Tutte le info:qui.

 

TEATRO
IN VIAGGIO CON PAPALEO

All’ Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, il laboratorio di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio.  Sabato 10 novembre alle 21 la prova aperta al pubblico del nuovo spettacolo di Rocco Papaleo. Più che uno spettacolo, un viaggio misterioso in compagnia dell’attore: non si precisa se di piacere o di lavoro, se di sola andata o con un ritorno, non si dice da dove e verso quale meta. Un racconto sull’impossibilità di fermarsi, sapendo di essere tutti di passaggio e proprio per questo continuare a vivere meravigliandosi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Altre info:qui.

 L’ANTICOMMEDIA

Colore, nonsense e cura del dettaglio: tre elementi ricorrenti nelle regie di Emilia Miscio che, dopo l’ultimo successo di “Villaggio Jamaica!”, torna ancora alla scrittura con un nuovo spettacolo, “Rape rosse bucate”, una vera e propria anticommedia che andrà in scena al teatro San Genesio di Roma dal 7 al 18 novembre. Info e bigliglietti: qui.

AMORE E MATEMATICA

Sul palco del Teatro Trastevere, in scena questo weekend, lo spettacolo “Radice di due”. Il testo di Adriano Bennicelli, racconta la storia di due esistenze, quelle di Geraldina e Tommaso, che si conoscono sin da ragazzi, vicini di casa, ed iniziano assieme l’avventura del liceo. Lui Tommaso, è appassionato di matematica. Lei Gerry, è introspettiva e in continua contrapposizione con il suo amico. Info, costi, orari:qui.

CUCCIARI PERFETTA

Ultimo weekend in scena sul palco dell’Ambra Jovinelli, per Geppi Cucciari, con l’esilarante monologo scritto da Mattia Torre: Perfetta. Tutte le info, orari, biglietti:qui.

 

CINEMA
IN SALA

Questo weekend esce il film presentato a Cannes del premio Oscar iraniano Asghar Farhadi “Tutti lo sanno con protagonisti i bellissimi Penelope Cruz e Javier Bardem. Protagonista della vicenda è Laura, di ritorno nel paese della sua infanzia, per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l’Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa. Nel frattempo ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione fino a che sua figlia viene rapita…

Da questo fine settimana ci attende in sala il thriller Hunter killer – caccia negli abissi  di Donovan Marsh rivolto a noi donne più per i protagonisti Gerard Butler e Gary Oldman che per la trama. La pellicola infatti segue una squadra di NAVY Seals con la missione di fermare un ammiraglio rinnegato che ha intenzione di fare  un golpe.

Fresco di uscita anche  il nuovo film di Paolo Virzì “Notti magiche”.  Tra commedia e noir la pellicola è ambientata a Roma nell’estate dei mondiali di calcio del 1990.  Afferma Virzì: “Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori e viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano”.

Altri titoli interessanti da vedere in sala? Li trovate:qui.

 FESTIVAL

Torna questo weekend il MedFilm Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato al cinema del Mediterraneo. Il festival, presieduto da Ginella Vocca e diretto da Giulio Casadei, si terrà dal 9 al 18 novembre presso il Cinema Savoy, il MACRO – Museo di arte contemporanea di Roma e il Nuovo Cinema Aquila. 79 film provenienti da 34 paesi: il programma completo dei film e degli incontri di questo weekend e dei prossimi giorni, lo trovate:qui.

 

ENOGASTRONOMIA

Tra gli eventi del weekend a Roma, non possono mancare quelli che hanno al centro, il buon mangiare e il buon bere.

EXCELLENCE

Sabato, domenica e lunedì un tuffo nell’eccellenza e nel futuro della gastronomia italiana all’Ex Dogana di San Lorenzo. E’ in programma infatti un appuntamento imperdibile per golosi e appassionati di cucina: Excellence 2018. Un’intensa kermesse che propone un programma serrato di incontri, convegni e seminari, cooking show, degustazioni, talk show e contest gastronomici. Il ricco programma completo e le info, le trovate:qui.

IL WEEKEND DEL VINO NATURALE

Sabato 10 e domenica 11 novembre, alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, due giorni per scoprire il vino naturale, con VAN, la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali.  47 produttori porteranno in assaggio i loro vini ‘nudi’, molto più che biologici. Tutte le info, compresi orari e costi, le trovate qui.

Non lontano da lì, anche in Garbatella, sabato, una giornata dedicata al vino naturale, in quel di Casetta Rossa, con l’evento: Barriquetta Rossa. Qui ci saranno 8 produttori a raccontare la storia dei loro vini vivi. E, ovviamente, pronti a farveli degustare.In occasione dell’evento, Casetta Rossa offrirà l’oppurtunità di pranzare con un menù fisso a 15 euro (bevande escluse).L’ingresso alla manifestazione è di 2 euro. Sabato 11 novembre via Giovanni Battista Magnaghi 14 dalle 10 alle 14.

FUORIPORTA
TUSCIA VITERBESE

Vignanello, ultimo weekend, per la Festa dell’Olio e del Vino Novello. Un’occasione per immergersi nelle rievocazioni storiche, nelle tradizioni e nelle eccellenze artigianali e gastronomiche della Tuscia viterbese. Una gita da non perdere, tutte le informazioni e il ricchissimo programma della festa tra degustazioni, spettacoli e mercatini, le trovate qui.

Rispondi