cosa fare a Roma nel weekend

Cosa fare a Roma nel weekend? Vediamo cosa ci offre una città ‘riaperta’ per passare sabato e domenica

Cosa fare a Roma nel weekend? Dopo i lunghi mesi di lockdown la vita culturale e sociale della città si riprende piano piano i suoi spazi e i suoi tempi, con tutta la prudenza dovuta alla situazione. Ecco perchè possiamo tornare finalmente a segnalarvi qualche evento interessante per trascorrere il vostro fine settimana.

Innanzitutto, potreste andare in giro per mostre. Sono ancora aperte due grandi e bellissime mostre bloccate per il lockdown. Da non perdere la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che a partire da venerdì 19 giugno, prolungano gli orari di apertura dalle 8 di mattina all’una di notte, nel fine settimana, e fino alle 23:00 durante la settimana, per offrire a un maggior numero di visitatori la possibilità di ammirare le opere esposte.

Da vedere, se ancora non l’avete fatto anche la mostra ancora in corso al Museo di Roma, Palazzo Braschi, ovvero: Canova Eterna Bellezza.

Hanno riaperto anche i Musei Capitolini, con una mostra dedicata a Caravaggio e ai Caravaggeschi “Il tempo di Caravaggio.
Capolavori della collezione di Roberto Longhi”
, l’esposizione ha come perso forte il “Fanciullo morso dal ramarro” e riapre le sale del museo pubblico più antico del mondo con una mostra di grande interesse. Info:qui

 Il 20 ed il 21 giugno il Museo del Saxofono di Fiumicino ha messo in cartellone CONVERSAXIONI, una nuova ed originale proposta museale. Una visita guidata speciale tenuta dal direttore del museo Attilio Berni accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Crispolti. Racconti, aneddoti, musiche suggestive e stupefacenti strumenti che si trasformano in una sorta di concerto-racconto, per unire storia ed edutainment narrando l’idea costitutiva del museo e le più avvincenti metamorfosi del saxofono… Per motivi di sicurezza è consentito l’ingresso a sole 25 persone alla volta. Info e prenotazioni qui.

E, a propostito di musica, se vi state chiedendo cosa fare a Roma nel weekend appuntatevi in agenza che nel primo giorno d’estate a Roma torna la Festa della Musica, quest’anno dedicata al maestro Ezio Bosso. Domenica 21 giugno le note conquisteranno ogni angolo della capitale. Tantissime le iniziative interessanti: dalle scuole, dai balconi, dalle strade. Solo per citanre qualcuno:alle 11.00, nello spazio esterno della Casina delle Civette si terrà il concerto del Duo Latinamericando, con Roberto Cilona al flauto e Massimo Aureli alla chitarra. ‘il pomeriggio dei fiati’ nel giardino della Casa Internazionale delle Donne a Trastevere, ma per il programma completo consultate qui.

Riaprono, piano piano anche i teatri. Il Teatro Trastevere in v. Jacopa de’Settesoli vi aspetta questo weekend con due appuntamenti a ingresso omaggio con gli artisti che avrebbero dovuto portare in scena i loro spettacoli e non ci sono riusciti a causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid. Sabato 20 alle 21 andrà in scena “Luigi” con Tiziano Storti e Alberto Granato, domenica invece sar la volta di I can’t. Info: 065814004.

Rispondi