cosa fare a Roma nel weekend

Cosa fare a Roma nel weekend che apre agosto? Ecco qualche segnalazione di eventi interessanti.

Cosa fare a Roma nel weekend se ami l’Arte

Come ogni prima domenica del mese, se ti stai chiedendo cosa fare a Roma nel weekend ricordati che il 2 agosto potremo approfittare dell’ingresso libero in musei e siti archeologici. Nel circuito dei musei civici ingresso libero anche ad alcune mostre in corso. Porte aperte a tutti (non solo ai residenti come di consueto) nei seguenti siti.

Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Museo delle Mura.

L’ingresso dovrà rispettare le norme di sicurezza e la prenotazione è obbligatoria. Informazioni più dettagliate le trovate qui.

Musica

Cosa fare a Roma nel weekend se ami la musica? Ecco qualche suggerimento.

Prosegue l’estate al Circo Massimo con il quarto titolo del cartellone estivo dell’Opera di Roma. Dopo il Rigoletto , Il barbiere di Siviglia e Le quattro stagioni , da venerdì 31 luglio (ore 21) è possibile lasciarsi travolgere vanche dal brio della più famosa delle operette: La vedova allegra di Franz Lehár. Eseguita in forma di concerto e in lingua originale (con sovratitoli),vede la direzione del maestro Stefano Montanari. Dopo la “prima” di venerdì 31 luglio, le repliche de La vedova allegra saranno mercoledì 5, venerdì 7 e mercoledì 12 agosto.Per informazioni: operaroma.it

 L’ Agosto dell’Auditorium si inaugura invece con tre date in Cavea di un grande protagonista della musica italiana, Daniele Silvestri. Il cantautore  (1,2,3 agosto) salirà sul palco insieme ai suoimusicisti per la tappa romana del suo “La cosa giusta Tour”. “Continuamente ci chiediamo quale sia davvero #lacosagiusta.” – spiega Silvestri – “Cose che davamo per scontate dubitiamo possano tornare mai più, oppure diventano improvvisamente emozionanti (ri)conquiste. E ora anche la musica dal vivo è tra queste”.

Info e biglietti:qui

Domenica 2 agosto per i Concerti nel Parco, alla Casa del Jazz, fanno tappa i Queenmania. Blasonata e seguitissima tribute band dei Queen, presenta un nuovo spettacolo in cui la musica e le fascinazioni visiveconvivono in una formula più teatrale. Una vera rapsodia pop con la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli.

Teatro

Volete iniziare Agosto con tante risate? Allora segnatevi il live di Antonio Giuliani, sabato 1, alle Terrazze all’Eur.

Lo spettacolo proposto dal comico romano si intitola “CoranAction

L’occhio attento di Antonio Giuliani, pronto a cogliere sempre ogni dettaglio, questa volta ha fotografato l’azione del coronavirus, che ci ha stravolto la vita . Giuliani analizza i paradossi delle varie fasi del lockdown, fino ad arrivare ad una considerazione sull’effetto quasi divino e provvidenziale che la pandemia ha generato. Il comico romano fa in qualche modo da specchio verso la nostra società delle nevrosi che lui vive in prima persona. Un one man show che dopo momenti di riflessione conduce, con una risata continua, ad un epilogo terapeutico. Biglietti €16-€23

Tanti appuntamenti interessanti da questa settimana al Teatro di Ostia Antica per la rassegna Ostia Antica Festival. Il 31 luglio dà il via agli appuntamenti teatrali con un’ironica, divertente e originale versione de I Menecmi di Plauto, adattata da Sacha Piersanti e affidata a Francesco Montanari con la regia di Enrico Zaccheo Divertente, grottesco paradossale, il monologo vede Francesco Montanari in veste comica e irresistibile.  I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine ad una serie di scambi di persone e – dunque – di equivoci. Recitata da un solo attore che interpreta i due personaggi, lo spettacolo diventa un “gioco psicanalitico” in cui i Menecmi possono rappresentare i due caratteri di ogni individuo, che ha in sé tutto e il suo contrario. .Biglietto 25 euro, prevendite su Ticketone e Ooohevents.

 

Domenica 2 agosto a incantare il pubblico di Ostia Antica arriverà invece Arturo Brachetti per il one man show Arturo racconta Brachetti. Intervista frizzante tra vita e palcoscenico. L’uomo dai mille volti, che in un battito di ciglia è capace di trasformarsi in mille personaggi, si racconta in una serata specialeFregoli, Parigi e le luci della Tour Eiffel, Ugo Tognazzi, le ombre cinesi, la macchina da cucire della mamma, la donna ignifuga, il Paradis Latin, e le mille fantasie di un ragazzo che voleva diventare regista o papa, prendono vita in un’intervista frizzante al confine tra vita privata e palcoscenico. Biglietto 25 euro, prevendite su Ticketone e Ooohevents. 2 agosto, ore 21.00, Teatro Romano / Ostia Antica Festival 2020, Parco Archeologico – Viale dei Romagnoli 717 – 00119 – Ostia Antica – Roma http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com

Un weekend al feminile al Teatro Tor Bella Monaca. In scena lo spettacolo Elisabetta I Le donne e il potere  fino al 2 agosto. Un’indagine sul rapporto tra femminilità e potere partendo dalla figura immensa della sovrana d’Inghilterra incarnata da Maddalena Rizzi. Info e biglietti:qui.

Cinema

E vediamo cosa fare a Roma nel weekend se ami il cinema.

Questo fine settimana in programmazione al Cinema delle Province troverete “Famosa”, l’esordio dietro la macchina da presa di Alessandra Mortelliti. Un’ottima occasione per recuperare il film presentato nella scorsa edizione di Alice nella città. Per saperne di più leggete qui.

Ancora tanti appuntamenti interessanti per la ressagna Il Cinema in Piazza. L’attore e regista francese Mathieu Kassovitz tornerà ospite per due serate consecutive: Sabato 1 e domenica 2 agosto alle ore 21.15. Sabato 1 agosto, presenterà al Porto Turistico di Roma, “L’Ordre et la Morale” (2011, 135 min), ultima sua opera mai distribuita in Italia. Domenica 2 agosto sarà a Cervelletta, per la proiezione de “Il favoloso mondo di Amélie”,  in cui è tra i protagonisti.

Al CineVillage di Parco Talenti stasera invece sarà il regista Marco Bellocchio a introdurre la proiezione del suo film Il Traditore. Protagonsita il pluripremiato PierFrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta.

Insieme alla proiezioni, nell’ambito della manifestazione, al Parco Talenti riprendono anche le “Notti di scienza” . Da venerdì 31 luglio tornano gli appuntamenti organizzati dai principali enti di ricerca italiani che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Otto incontri con la scienza dal 31 luglio al 25 settembre prima della proiezione serale. Si comincia da venerdì 31 luglio con “Il Cielo è sempre più blu…? Cambiamenti climatici e inquinamento: l’impatto e le soluzioni” . Partecipano Antonello Pasini e Cinzia Perrino, ricercatori dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR, conduce il giornalista e divulgatore Marco Gisotti.

Rispondi