Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDI: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDI: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

857
0
cosa fare a Roma nel weekend

Finalmente venerdì! Programmi per questo primo weekend di marzo? Se siete ancora indecisi, date un’occhiata qui.

La prima domenica di ogni mese è sempre una buona occasione per dedicarsi all’ arte visto che musei nazionali e comunali aprono le loro porte gratuitamente, al pubblico.

Questa domenica sarà l’occasione giusta quindi, per visitare gratuitamente le collezioni permanenti anche dei Musei in Comune e le mostre temporanee in corso tra cui: il percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi sul Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre (Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017), la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa) e l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento). Infine, nel nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini, sarà possibile visitare la mostra dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato).Rimane a pagamento la mostra in corso nello Spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis Magnum Manifesto. Ve ne abbiamo parlato qua.

Tra arte e musica torna stasera al Museo di Roma Palazzo Braschi  l’ appuntamento di OPERA IN MOSTRA L’evento inizia alle ore 17.30 con la visita guidata all’esposizione a cura di Francesco Reggiani (responsabile Archivio storico del Teatro dell’Opera di Roma), seguirà alle ore 18.15 nel Salone d’Onore il concerto TUTTO VERDI con celebri arie tratte dalle opere “Il Trovatore” e “Aida” di Giuseppe Verdi interpretate dalle vincitrici di Fabbrica YAP II edizione 2018/2019: la cantante albanese Irida Dragoti (mezzosoprano) e la cantante cinese Lai Ling Kwong (soprano) si esibiranno in “Stride la vampa” e “Tacea la notte placida” da Il Trovatore, e in “Fu la sorte dell’armi” da Aida, accompagnate dalla pianista Susanna Piermartiri.

Per rimanere alla musica, vi segnaliamo un appuntamento davvero da non perdere. Stasera al Palalottomatica dell’Eur e in replica domani, fan in attesa per il live di Giorgia, che incanterà il pubblico della sua città natale con i brani di Oro Nero Tour.

Sabato 3 all’ Auditorium invece arriva Maria Pia De Vito, cantante e compositrice napoletana, presenta il nuovo album “Moresche e altre invenzioni” che spazia tra jazz, madrigali, e ritmi africani.

Il meteo prevede un’altro fine settimana uggioso, quale miglior rifugio di una sala cinematografica? Se non sapete cosa scegliere, date un’ occhiata qua. Fresco di premiazione ai Golden Globes 2018 come miglior commedia è Lady bird (che uscirà in sala il 1 marzo)  firmato Greta Gerwig, moglie del regista  Noam Baumbach. Un’interessante film sull’adoloscenza. Ma questo è anche il weekend di uscita di Red Sparrow, un’appassionante storia di spionaggio che ha per protagonista la superstar Jennifer Lawrence. In sala anche la nuova commedia di Alessandro Genovesi Puoi baciare lo sposo. Una coppia di uomini vogliono sposarsi e quindi comunicare ai genitori la voglia di unirsi civilmente di fronte ad amici e parenti. Le reazioni saranno molteplici e inaspettate…Protagonisti: Diego Abatantuono e Monica Guerritore.

Se al cinema preferite il teatro, vi segnaliamo Rosalyn, uno spettacolo al femminile con tutti i colori dell’emozione: noir, rosa, giallo. Protagoniste sul palco del Sala Umberto, Alessandra Faiella e Marina Massaroni.

Ultimo weekend per godere di brividi di pura paura al Teatro Vittoria con il terrificante “Non avere paura…E’ solo teatro“. Per chi ama le emozioni forti. Info: qua.

Con questo freddo ci sta bene anche qualche grado alcolico quindi, se non siete astemi, vi segnaliamo sabato 3 e domenica 4 marzo, presso il Salone delle Fontane all’Eur (via Ciro il Grande, 10) la settima edizione di Roma Whisky Festival by Spirit of Scotland, il più importante festival di settore italiano.Un evento ricco di degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, incontri affidati a esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt”.

Appuntamento speciale con lo shopping  domenica 4 marzo, con lo shopping di Officine Creative Market.Oltre alla possibilità di scegliere tra le tante proposte moda e homemade, in occasione della riapertura della bellissima terrazza con affaccio su Villa Borghese,avra’ luogo un party offerto da Officine Creative Market e curato da I Siciliani Balduina ed una sfilata di moda con capi di abbigliamento ed accessori degli espositori presenti all’evento.
Appuntamento unico,imperdibile con il meglio degli espositori della Capitale e non solo in una location spettacolare nel cuore dei Parioli.

Come ogni settimana quindi, non c’è che da scegliere.

Rispondi