Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

766
0

Tanti appuntamenti da non perdere per vivere questo fine settimana a Roma. E, come sempre, ce n’è per tutti i gusti. Iniziamo dall’arte.

Ultimo weekend per visitare la mostra “I Grandi Maestri. 100 anni di fotografia Leica” fino al 18 febbraio  Complesso del Vittoriano-Ala Brasini.Un’occasione per ammirare dal vivo circa 400 stampe vintage originali, foto iconiche impresse nella memoria collettiva, scattate da celebri fotografi come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Gianni Berengo Gardin, William Klein, Robert Frank, Christer Strömholm, Elliott Erwitt senza dimenticare anche le importanti personalità femminili come Ilse Bing, Gisèle Freund, Elisabeth Hase, Aenne Biermann, Gerda Taro, Eva Siao, Zofia Chometowska, Lotte Jacobi, Ella Maillart e Ré Soupault.

Sabato 17 febbraio il Museo di Roma Palazzo Braschi ospiterà il quarto appuntamento di OPERA IN MOSTRA: un programma di sette concerti con celebri arie da opere di Verdi, Leoncavallo, Mascagni e autori francesi, abbinati ad altrettante visite guidate alla mostra “Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte. Da Picasso a Kentridge (1880-2017)”che, in corso presso il Museo fino all’11 marzo, sta registrando un notevole successo di pubblico. L’evento inizia alle ore 17.30 con la visita guidata all’esposizione a cura di Francesco Reggiani (responsabile Archivio storico del Teatro dell’Opera di Roma), Seguirà alle ore 18.15 nel Salone d’Onore il concerto TUTTO VERDI con celebri arie tratte dalle opere “Il Trovatore” e “Aida di Giuseppe Verdi. La cantante albanese Irida Dragoti (mezzosoprano) e la cantante cinese Lai Ling Kwong (soprano) – vincitrici di Fabbrica YAP II edizione 2018/2019 – si esibiranno in “Stride la vampa” e “Tacea la notte placida” da Il Trovatore, e in “Fu la sorte dell’armi” da Aida, accompagnate dalla pianista Susanna Piermartiri.Si accede all’evento con il biglietto d’ingresso alla mostra. Alla visita guidata potranno partecipare massimo 50 persone, con prenotazione allo 060608.

Rimanendo al Teatro dell’ Opera, domenica debutta sul palco del Teatro Costanzi, “La Sonnambula” di Bellini, per la regia di Barberio Corsetti, a dirigere l’ orchestra Speranza Scappucci, quarantenne romana, direttrice  conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, che da domenica 18 febbraio salirà per la seconda volta sul podio del teatro lirico della sua città. Vi raccontiamo tutto qua.

Altra musica in altra location il 18 febbraio quando salirà sul palco lei, l’unica e inimitabile Regina del Pop all’italianaPatty Pravo. Ha per caso bisogno di presentazioni? Noi di Tua City Mag crediamo proprio di no! L’unico ad essere presentato dovrà essere soltanto il biglietto. Dove? Nell’unico posto in grado di contenere al meglio la sua splendida musica non che vocalità: in sala Santa Cecilia all’Auditorium.

Per gli amanti dei party e della nightlife segnaliamo sabato 17 Febbraio tornano a Roma gli Anni Novanta, con l’ evento Febbre a 91 – 3rd Edition al Lanificio159  in Via di Pietralata 159 A – Roma 3 Sale  in cui risuoneranno brani ‘d’epoca’ scelti da DJ: Alex 70, Pier. Sully , Roberto Francia dalle 23 fino all”alba.

Tra musica e teatro: una full immersion nell’ironia, nella leggerezza, nella melodia, ma anche nell’eleganza e nello stile.  “Le Dive dello Swing”, lo spettacolo del frizzante trio di artiste “Ladyvette”, è un’ora e mezza di musica, risate e fascino. Al Teatro La Cometa, fino al prossimo 18 febbraio, si sorride con lo charme d’altri tempi delle tre “Dive” Teresa Federico, Valentina Ruggieri e Francesca Nerozzi, che a ritmo di swing e a passo di lindy hop, regalano al pubblico una serata di risate e canzoni, grazie a un musical irresistibile, che le vede sul palco accompagnate al piano da Roberto Gori e dirette da Massimiliano Vado.

Al Teatro L’Aura questo weekend va in scena FEMME LETALE di Natascia Bonacci in scena dal 15 al 18 febbraio 2018 una produzione MCR Arts Fsactory in collaborazione con gli artisti de La Maieutica con Beatrice Picariello, Martina Di Fazio, Susanna Stefanizzi e Laura Monaco.Ispirato da fatti di cronaca reali, Femme Fatale vi farà viaggiare dal  1600 ai giorni nostri attraverso la vita e la storia di quattro donne che hanno scolpito il loro destino in maniera decisamente diversa Diverse storie e diverse personalità si intrecciano in questo spettacolo: Pauline e Juliet due amiche adolescenti e folli, Denise una bellissima donna ma facilmente manipolabile, Catherine una dama del ‘600 amante delle tenebre, ed Elvira che nasconde tormenti familiari. Storie di malesseri sociali, psichici, usanze popolari, forse magia e solitudine si intrecciano per esplorare i lati più profondi e oscuri della mente di queste donne, che affrontano il dipanarsi della loro vita nei modi più disparati e alcune volte compiendo azioni “difficili”.

Augusto Zucchi porta in scena fino a domenica 25 febbraio  sul palcoscenico del teatro Golden la commedia psicoanalitica dal titolo “Un lettino con tre G.” di cui è protagonista  insieme a Fulvia Lorenzetti. Info, costi e orari: qui.

Weekend al Cinema? Dal festival di Venezia esce in questi giorni in sala una sorprendente storia al femminile con una strepitosa Charlotte RamplingHannah di Andrea Pallaoro. Hannah aveva un marito, un figlio, un nipotino. Aveva un cane, un abbonamento in piscina, un lavoretto da governante. A un certo punto, tuttavia, nella sua vita è accaduto qualcosa. E quella quotidianità rassicurante fatta di piccole azioni all’improvviso perde di senso. Suo marito è finito in carcere e da lì comincia a sospettare qualcosa.

Candidato a tredici premi Oscar esce anche l’atteso La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro. Il 14 febbraio non poteva mancare una grande storia d’amore.

Stessa data di uscita per il ritorno alla macchina da presa di Gabriele MuccinoA casa tutti bene. Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gian Marco Tognazzi solo per fare qualche nome…Una grande famiglia si ritrova tutta insieme per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni Alba e Pietro sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere, in una splendida villa con vista sul golfo.

Un lungo weekend di eventi, presentazioni, workshop e degustazioni dedicati al vino. E’ quello che si aprirà stasera con la manifestazione “I migliori Vini Italiani” di Luca Maroni al Salone delle Fontane all’Eur. Tutte le info le trovate qua

Al Palacavicchi, da oggi a domenica torna CanapaMundi  la Fiera Internazionale che dal 2015 porta i profumi e i sapori della Canapa nella Capitale: l’evento del settore più grande d’Italia. Ad attendervi: approfondimenti, dibattiti, dj set e shopping.

Tuorlo d’uovo, mascarpone, zucchero, cacao amaro e savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato: ovviamente, stiamo parlando del celebre Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto in tutto il mondo, a cui Eataly dedica una festa lunga tutto questo fine settimana, da oggi a domenica.Potrete assaggiare tutte le varianti più sfiziose del re dei dolci italiani ed assistere agli sowcoocking per provare a carpire i segreti di esperti pasticceri. Info: qui

Rispondi