Home Weekend FINALMENTE VENERDI’: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDI’: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

599
0

Arriva il weekend e come sempre, noi di TuaCityMag cerchiamo di guidarvi tra i tanti eventi interessanti di questo fine settimana romano.

Iniziamo, come sempre dall’ arte. E’ questo il primo fine settimana a Roma di una mostra davvero imperdibile per gli appassionati, molto più di un’ esposizione di cimeli e memorabilia, The Pink Floyd:Their Mortal Remains in corso al MACRO di via Nizza, può definirsi un’ esperienza immersiva e totale non solo nella musica, ma in tutto il mondo creato in cinquant’anni di arte dalla band inglese. Per saperne di più leggete qui.

Ultimi giorni, fino a domenica 21 per visitare allo Spazio SET di via Tirso, la mostra Callas e Roma. Fil rouge della mostra, la voce della Divina che, attraverso una selezione di registrazioni storiche, alcune delle quali recentemente venute alla luce, accompagnerà i visitatori in un viaggio musicale unico, attraverso la vita professionale e personale della Callas, ripercorrendo il decennio 1948-1958 che la lega alla città di Roma.

Ancora tempo un mese invece, per andare al Vittoriano ad ammirare i grandi maestri della fotografia nella mostra dedicata ai “100 anni di fotografia Leica.”Un’occasione per ammirare dal vivo circa 400 stampe vintage originali, foto iconiche impresse nella memoria collettiva, scattate da celebri fotografi come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Gianni Berengo Gardin, William Klein, Robert Frank, Christer Strömholm, Elliott Erwitt senza dimenticare anche le importanti personalità femminili come Ilse Bing, Gisèle Freund, Elisabeth Hase, Aenne Biermann, Gerda Taro, Eva Siao, Zofia Chometowska, Lotte Jacobi, Ella Maillart e Ré Soupault. Per saperne di più leggete qui.

Anche in questo fine settimana di gennaio le sette note risuoneranno per i sette colli.

Stasera sul palco dell’ Auditorium si esibisce il cantautore Colapesce che Le Monde ha definito “il nipote tardivo di Lucio Dalla e Franco Battiato” e che presenterà al pubblico romano il nuovo lavoro “L’Infedele”.

Stessa sera,  sul palco del Contestaccio si esibirà il cantautore romano Pierluigi Siciliani in arte Piji.

Stesso palco testaccino, ma sabato sera, sarà la ribalta per il sound R&B dei Funkallisto.

Per gli amanti della classica invece, segnaliamo il ritorno a Roma della violinista tedesca Anne Sophie Mutter che questo weekend, stasera e domani, si esibirà all’Auditorium in Sala Santa Cecilia. Info qui.

Se volete rifugiarvi al cinema, tanti sono i titoli interessanti in sala e ce n’è per tutti i gusti: si va dai film per i ragazzi, che spaziano dalla nuova avventura di Jumanji al bellissimo Disney Coco, dai drammatici e molto belli Tutti i Soldi del mondo di Ridley Scott (per approfondire leggete qui) e Tre Manifesti a Ebbing Missouri, passando per il commovente Wonder e arrivando fino all’ ultimo film di Carlo Verdone Maledetta Follia, c’è l’imbarazzo della scelta. E per meglio scegliere vi consigliamo di dare un’occhiata qui.

Tante proposte  interessanti per questo weekend, anche dai teatri romani.

Al Teatro La Cometa si ride di gusto con la bravissima Michela Andreozzi impegnata nell’esilarante monologo “Maledetto Peter Pan”: un’ora e mezza di divertimento sul tema tragicamente universale delle corna e della crisi di mezza età. Per saperne di più, prezzim orari e info, leggete qua.

Al Teatro Marconi questo weekend e fino al 28 gennaio va in scena Pane Latte e Lacrime, il racconto del bombardamento di San Lorenzo visto dalle donne del quartiere.

Continua al Teatro Eliseo il grande successo di “Sogno di una notte di mezza estate”, per la regia di Massimiliano Bruno, che rende il testo shakespeariano una vera opera pop avvalendosi di un cast in cui figurano, tra gli altri, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Paolo Ruffini e Annalisa Aglioti. Per saperne di più, per info, prezzi e orari, leggete qua.

Al Teatro Ambra Jovinelli invece, Pierfrancesco Favino è impegnato nell’intenso dramma di sentirsi straniero ne “La notte prima delle foreste.” Per approfondire leggete qui, per info qui.

E per i golosi? Anche loro non avranno da annoiarsi questo weekend. Da oggi a domenica Eataly Ostiense festeggia Sua Maestà la Carbonara con il Carbonara Festival 3 giorni dedicati a uno dei più grandi piatti romani, Carbonara in tutte le sue forme. L’evento si svilupperà in tutto il negozio dove si potranno scoprire moltissime proposte a tema carbonara nei ristorantini e al 3° piano. In programma gare, corsi di cucina e degustazioni guidate per un weekend davvero da non perdere!

E se non siete sazi, vi segnaliamo anche la Festa della Ciriola con Carciofo Romano e Pecorino al Pigneto. Sabato 20 Gennaio – dalle 20:30 dar Ciriola al Pigneto si svolge il secondo appuntamento della Festa della Ciriola con carciofo romano.La classica pagnotta romana, farcita con ingredienti del territorio sarà protagonista della serata che propone Ciriola con Carciofo Romano e Pecorino + calice di Vino € 6, il tutto allietato da musica dal vivo con stornellari che prporranno musiche della tradizione romana.

Rispondi