Home Weekend FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

589
0
cosa fare a Roma nel weekend

Il lungo weekend dell’ Immacolata inizia tra le note della notte dei musei: arte, musica e spettacolo conquisteranno la città negli spazi dei musei civici e oltre. Tutte le info e il programma completo le trovate nel post che abbiamo dedicato all’evento.

Tante le grandi mostre da non perdere in corso a Roma. Dal Picasso ‘italiano’ alle Scuderie del Quirinale (trovate tutto qui), alle curiose e affascinanti opere di Arcimboldo alla sua prima mostra romana presso la Galleria Barberini Corsini (se volete saperne di più, leggete qui), dai colori di Monet al Vittoriano (ve ne parliamo meglio qui) alle incredibili sculture di mattoncini Lego che ritraggono i più popolari supereroi al Palazzo degli Esami (qui tutte le info), c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

MUSICA Tanta musica anche fuori dai musei questa settimana. Stasera, sul palco dell’ Auditorium Parco della Musica, attesa una band che ha fatto la storia della musica italiana: gli Stadio. Il gruppo guidato da Gaetano Curreri proporrà al pubblico romano successi del passato e del presente.

All’Auditorium Conciliazione invece, stasera si esibisce Rafael Gualazzi che propone la sua antologia di successi tra melodia e swing.

Domani invece, sullo stesso palco all’ombra di San Pietro, salirà Vinicio Capossela.

TEATRO Simona Marchini in scena al Teatro Parioli per raccontare, a modo suo, le tre grandi opere di Giuseppe Verdi: Traviata, Rigoletto e Trovatore. Ironia e grande musica in scena nello spettacolo “Croce e delizia, signora mia…”

Si ride al Teatro La Cometa, con la commedia “La Spallata”, che ci porta nella Roma degli anni del boom, a osservare le esilaranti vicende di una famiglia che, trascinata dall’ irruenza delle nuove generazioni, si butta in un’impresa assai singolare.

Al Teatro Arcobaleno va in scena un grande classico fino al 17 dicembre: Vestire gli Ignudi di Luigi Pirandello, protagonista, nel ruolo di Ersilia, Silvia Siravo.

E visto che in questo lungo weekend si inizia a respirare aria di festa, iniziamo anche a salutare la dieta, per esempio partecipando a qualche interessante evento enogastronomico.

All’ Ippodromo di Capannelle, nella giornata di oggi vi aspetta la Polenta di Natale del mercato contadino dei Castelli: la ghiotta pietanza invernale sarà al centro di una manifestazione che proporrà laboratori, showcooking, mercatino artigianale e soprattutto degustazioni, non solo di polenta, ma anche di arrosticini e tiella.

Se invece, non vedete l’ora di vivere le tradizioni natalizie, anche a tavola, fate un salto al Circolo degli illuminati, in via Libetta, a Ostiense, dove vi attende uno spazio food, dalle 15 alle 22, dedicato interamente a pandori e panettoni, provenienti da tutta Italia, dai più tradizionali ai più innovativi, ce ne saranno per tutti i gusti. Accompagnati ovviamente, da passiti e bollicine.

 

Rispondi