Home Lifestyle FINALMENTE VENERDI’: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDI’: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

1061
0
cosa fare a Roma nel weekend

Cosa ci riserva Roma in questo primo weekend di dicembre? Moltissimi appuntamenti interessanti, vediamone qualcuno.

Le arie più celebri delle opere di Giuseppe Verdi e un gran finale in compagnia di Mozart saranno al centro dell’apertura straordinaria del primo fine settimana di dicembre dei Musei Capitolini. Prima del grande appuntamento con la notte dei Musei in Musica – in programma sabato 9 dicembre – il Teatro dell’Opera di Roma e i giovani del progetto “Fabbrica” Young Artist Program animeranno l’apertura di sabato 2 dicembre (apertura dalle 20 alle 24 – ultimo ingresso ore 23, biglietto 1 euro) con l’evento Tutto Verdi, concerto omaggio dedicato alle composizioni del drammaturgo parmense.

Ma la grande musica non terminerà sabato sera. L’eco delle note dei Musei Capitolini arriverà fino al Museo Napoleonico e al concerto gratuito di domenica 3 dicembre alle ore 11.30. Sarà di scena la musica classica con i brani di Chopin e Mussorgsky eseguiti dal pianista Alberto Idà nel suo concerto Quadri di un’esposizione, a cura di Roma Tre Orchestra.

Domenica 3 dicembre sarà anche il giorno dell’ultimo Incontro con gli scrittori del progetto Mix – Incontriamoci al museotoccherà a Emanuele Trevi chiudere il ciclo curato da Lorenzo Pavolini con l’appuntamento delle ore 11.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Nella tradizione del racconto dedicato a un’opera del museo, Trevi leggerà un testo inedito ispirato al quadro di Ippolito Caffi La festa dei Moccoletti a Via del Corso. Sarà l’occasione per riflettere sul valore simbolico di una raffigurazione che in passato ha ispirato poeti, artisti e letterati di tutta Europa.

Rimanendo al mondo dell’arte e dei musei, continuano molte delle grandi mostre romane. Una di quelle che sta ottentendo più successo di pubblico è la monografica su Arcimboldo, per la prima volta a Roma, visitabile  fino all’11 febbraio 2018 a Palazzo Barberini; un’occasione imperdibile per avvicinarsi ad un artista eclettico e misterioso. Trovate tutto cliccando qui.

Il fascino degli scatti dei Grandi Maestri della fotografia del ‘900 vi aspettano invece al Vittoriano. 400 stampe firmate dai più grandi artisti dell’obiettivo per festeggiare i 100 anni di Leica. Tutte le info le trovate qui.

Un fine settimana ricco di appuntamenti imperdibili, anche per gli amanti della musica.

Sabato sera a tutto rock al Palalottomatica dove si esibisce, in un attesissimo live antologico la rocker italiana più seguita: Gianna Nannini.

Domenica al Monk invece, sul palco sale Erica Mou, che presenta i brani del nuovo album “Bandiera sulla luna”.

Sempre domenica, ma sul palco dell’Auditorium Parco della Musica salirà Fiorella Mannoia.

Questo weekend in programma l’attesa prima nazionale del secondo capitolo delle serie dei cine-concerti dedicati ad Harry Potter. Oggi alle 20, domani alle 15 e alle 20 e domenica 3 dicembre alle 18 all’Auditorium della Conciliazione di Roma, a distanza di un anno dal clamoroso sold out del debutto della “Pietra Filosofale”, la formazione di oltre 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Justin Freer interpreterà dal vivo, in sincrono con le immagini del film, Harry Potter e la Camera dei Segreti”. Maggiori info su: www.ticketone.it www.orchestraitalianadelcinema.it.

Tante anche le proposte interessanti dei teatri romani.

Avete tempo fino a domani sera per immergervi nelle atmosfere, nei pensieri, nelle ribellioni e nelle gioie di un anno cruciale della nostra storia recente, andando a vedere lo spettacolo 77 Fool Immersion, di e con Duska Bisconti,affiancata da Rò Rocchi, Gabriella Tupone e la CipOrchestra diretta da Antonio Pappadà, in scena sul palco del Teatro Lo Spazio di via Locri.

Al Teatro Vittoria si ride con Finchè giudice non ci separi una commedia su un gruppo di uomini separati Luca Angeletti, Augusto Fornari, Toni Fornari,  Simone Montedoro, e Laura Ruocco.

Ma non finisce qui. A ridosso delle feste, non è certo tempo di diete, e questo fine settimana metterà a dura prova ogni vostra virtuosa intenzione in merito.

Weekend goloso al Guido Reni District dove sabato e domenica è in programma la kermesse culinaria Roma Golosa: degustazioni, laboratori e show cooking con grandi nomi della cucina italiana come Cristina Bowerman, i fratelli Roscioli, Gianfranco Vissani, Heinz Beck e tanti altri. Tutte le info: qui.

Alla Limonaia Di Villa Torlonia invece, questo weekend apre il Supplì Village. Da oggi alle 13 e per tutto il fine settimana, un’occasione per festeggiare il più romano degli street food. Tutte le info: qui

Per gli amanti del buon bere invece, l’appuntamento è all’Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti dove questa settimana vi aspetta Wine Hunter dove vi aspettano 50 aziende vitivinicole e 20 artigiani del gusto per farvi degustare le loro produzioni, abbinate alle creazioni di 5 grandi chef.

 

 

 

Rispondi