Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDì: AGENDA DEL WEEKEND A ROMA

690
0
cosa fare nel weekend a Roma
Come ogni settimana vi proponiamo la nostra agenda del weekend a Roma. Tanti eventi per tutti i gusti e tutte le tasche!
ARTE
DOMENICA AL MUSEO

Nella nostra agenda del weekend a Roma, non possiamo non appuntare che domenica 7 ottobre, come ogni prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 18.30, con l’ultimo ingresso alle 17.30. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato. iL PROGRAMMA COMPLETO:QUI.

LE GRANDI MOSTRE
CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Aprono questa settimana alcune delle mostre più attese della stagione. Al Chiostro del Bramante, dopo “Love” ed “Enjoy”, fino al 5 maggio si esplora il rapporto tra Arte e Sogno nella mostra “Dream-L’arte incontra il sogno”. In esposizione opere, visioni e suggestioni, per un viaggio onirico affascinante come un sogno ed inquietante come un incubo. Tutte le info le trovate:qui.

VITTORIANO

Tra le mostre che aprono i battenti questa settimana ce n’è una molto attesa, quella su Andy Warhol. L’esposizione racconta l’artista e il personaggio attraverso 170 opere: tra pittura, grafica, moda, e musica. Un’esplosione pop da non perdere. Tutte le info le trovate qui.

MUSICA
RAP

Tanta musica nella nostra agenda del weekend a Roma.Da segnalare stasera, all’Ex Dogana (San Lorenzo), il concerto di Frah Quintale. Dicono di lui che sia l’artista rivelazione di questo 2018 tutto italiano, in un’eterna commistione tra pop, rap e indie che tanto piace al pubblico di giovanissimi appena sintonizzatisi sul canale “musica”.

POP

Domenica sera invece, nello scenario gioioso della festa dell’ uva, a Marino, si esibiscono Le Vibrazioni. 

CANTAUTORE

Sabato sera il mondo musicale di Diodato, rarefatto e poliedrico è di scena a Largo Venue. Info:qui.

NIGHTLIFE
SPRING ATTITUDE

In questo weekend d’autunno, a Roma, tira aria di primavera, con il festival Spring Attitude.Fra il Mattatoio di Testaccio e l’Ex-Dogana di San Lorenzo, il Festival Internazionale di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea si prepara ad ospitare più di 40 artisti provenienti da tutto il mondo per tre giorni di suoni, visioni, performance multimediali e puro divertimento. Tutte le info:qui.

MUCCASSASSINA

Stasera ripartono le feste di Muccassassina con un party-maratona al Qube, tra drag show, pop culture e musica house. Info:qui.

CINEMA
MARVEL

Per gli appassionati Marvel in uscita nuovissima: il film dedicato a Venom, l’acerrimo nemico di Spider-Man. Parliamo di Venom di Ruben Fleischer con protagonista Tom Hardy che avevamo già trovato ne Il cavaliere oscuro.

DRAMMA

The wife- Vivere nell’ombra di  Björn Runge è un film drammatico e sentimentale.  Con Glenn Close e Jonathan Pryce si racconta la relazione di una coppia sposata che va in pezzi durante un viaggio per partecipare alla cerimonia del Premio Nobel a Stoccolma

COMMEDIA

Una commedia italiana appena uscita in sala è Non è vero ma ci credo di Stefano Anselmi con Maurizio Mattioli e Loredana Cannata.  Una commedia per ridere un po’ del trend vegan. La vicenda vede due amici decidere di aprire un ristorante vegetariano che presto sarà necessario trasformare in una bisteccheria…

DOCU

Questo è il primo weekend al cinema anche per il tanto atteso docufilm di Wim Wenders Papa Francesco – un uomo di parola Il lavoro del regista tedesco  non è un documentario biografico bensì un percorso personale con Papa Francesco con al centro le idee del pontefice e il suo messaggio.

Altri titoli interessanti li trovate:qui

TEATRO
TEATRO STABILE DI ROMA AL TEATRO ANFITRIONE

Inaugura la stagione del Teatro Stabile di Roma, al Teatro Anfitrione in via di San Saba,  un testo di Jacopo Neri, classe ‘95, giovanissimo ma con una già lunga lista di riconoscimenti come l’ultimo Hystrio 2018. Lo spettacolo dal titolo TetATet, sarà in scena dal 04 al 07 Ottobre 2018 al Teatro Anfitrione. Protagonista un altro premio Hystrio (2017) e Miglior Attore dello Stabile di Roma: Francesco Guglielmi, in una pièce, dice la direttrice artistica, Gigia Mazzucato “preparata con una tecnica che lascerà gli spettatori a bocca aperta. A chiedersi se quello che stanno guardando sia reale oppure…”. Spettacoli sabato ore 20,30;domenica ore 18.30.Biglietti 12-15 eu. Altre info:qui

TEATRO GOLDEN

Quattro donne in crisi tra paranoie e ironia. E’ la sintesi di”Parzialmente stremate”, in scena al Teatro Golden fino al prossimo 14 ottobre. Una commedia tutta al femminile che racconta di quattro donne contemporanee che, superati gli ‘anta’, fanno ancora fatica a confrontarsi con le loro responsabilità e con la realtà che le circonda. Tutte le info.qui

BRANCACCIO

Weekend di humor nero, anzi nerissimo, al Teatro Brancaccio di v.Merulana, dove debuta stasera lo strampalto Circo degli orrori. Un pò teatro, un pò circo, un pò cabaret, ma sempre molto oltre le righe. Info: qui.

SHOPPING
OFFICINE CREATIVE MARKET

Una domenica  7 Ottobre ricca di appuntamenti in zona Parioli per tutti gli amanti della moda , dell’artigianato ma anche dei cani, e più precisamente dei Bassotti. Dalle 10 della mattina apre le porte Villa Mercadante che festeggia  il primo anniversario di Officine Creative Market , con una giornata dedicata alla moda, all’artigianato e agli accessori , e alle 10,30 , dall’altra parte della strada ,appuntamento al Parco dei Daini in via Pietro Raimondi, per la prima edizione romana della Sausage Walk  https://www.facebook.com/sausagewalkroma/, decine di proprietari di Bassotti si riuniranno e insieme ai loro fedeli amici passeggeranno nel verde di Villa Borghese. Poi tutti a Villa Mercadante , che accoglierà bipedi e quadrupedi , nella tradizione degli eventi in Villa , sempre pets friendly. Una giornata dedicata anche alla beneficenza e alla tutela dei nostri amati quattro zampe
con due Associazioni , Bassotti Rescue Associazione Bassotti e poi più https://m.facebook.com/BassottiRescueBpp/ e Ambra e Giulia – Un Tesoro di Cane https://www.facebook.com/UnTesoroDiCaneUntesoroDiLagotto/

URBAN BAZAR

Fashion, Jewellery e design da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre alle Officine Farneto, in via monti della Farnesina per la seconda edizione di Urban Bazar che vedrà più di 40 designer emergenti esporre le proprie creazioni: abbigliamento, gioielleria e arte sono le parole chiave di un una nuova forma, più moderna e “cool” della classica “fiera dell’artigianato”.

ENOGASTRONOMIA
DELIZIE CONTADINE

Da oggi a domenica il Circo Massimo sarà invaso dal mercato della Coldiretti e dai suoi prodotti d’eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale. Un’ occasione per scoprire  i nostri migliori tesori agroalimentari, acquistandoli ma anche degustandoli sul posto.

VINO

I vini dell’Alto Adige sbarcano a Roma. Per un weekend di brindisi, degustazioni e scoperte al SET, Spazio Eventi di via Tirso.Sabato e domenica ci si potrà immergere nella produzione vinicola della regione degustando i famosi bianche e i meno conosciuti rossi. Tutt’intorno approfondimenti e workshop e uno speciale cooking show di Iside De Cesare de La Pariolina. Info:qui

FUORIPORTA
MARINO

C’è un appuntamento stra tradizionale questo weekend alle porte di Roma. Torna la Sagra dell’ Uva. Pronti a divertirvi con le fontante che danno vino? Da oggi a lunedì un ricco programma di intrattenimento, folklore, spettacolo e, ovviamente, uva e vino! L’entrata quest’anno sarà a pagamento per i non residenti, la giornata clou, come sempre, sarà domenica. Per il programma completo, vi rimandiamo qua:http://www.sagradelluvamarino.it

 

Rispondi