Home Cultura e Spettacolo FINALMENTE VENERDI

FINALMENTE VENERDI

546
0
cosa fare a Roma ad agosto

 

Tantissime anche questo fine settimana le iniziative interessanti che si svolgeranno a Roma. Come ogni venerdì ve ne segnaliamo qualcuna.

L’iniziativa dei musei civici “Nel week-end l’arte si anima” si trasferisce da questa settimana al Museo di Roma in Trastevere per inaugurare le aperture straordinarie serali di ottobre con un ricco programma di musica jazz, organizzato con l’Ambasciata di Israele Roma Tre Orchestra. Durante la prima serata del 7 ottobre  (apertura dalle 20.00 alle 24.00 ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro) intitolata “Percorsi musicali al museo: dal jazz contemporaneo alle celebri composizioni di Gershwin” si esibirà il Gilad Hekselman Trio, formazione guidata dal musicista di origini israeliane famoso per aver suonato con importanti artisti della scena newyorkese, mentre il duo composto dal pianista David Simonacci e dal cantante Gianluca Ferri sarà impegnato in una esibizione interamente dedicata al repertorio di George Gershwin.

Domenica 8 ottobre alle 12, al Museo Napoleonico, sarà la volta, invece, della musica classica con il concerto gratuito organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra. In programma brani di J. Dowland, B. Britten, J. J. Froberger, P. Seaborne eseguiti da Henrietta Hill e Alessandro Viale.

Da oggi a domenica Roma sale in sella grazie al Granfondo Campagnolo, un evento che punta ad essere una festa del ciclismo di massa. Oltre all’impegnativa 120 km, tante le iniziative collaterali, dalla granfondo dei bambini alla spettacolare “Imperiale”, aperta solo alle bici storiche, alla pedalata in notturna lungo il Tevere. Da oggi alle 12 allo stadio delle terme di Caracalla un villaggio con un ricco calendario di eventi, incontri e occasioni di divertimento. Tutti i dettagli li trovate qui.

Questo è anche il weekend di ROMICS, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione e games, organizzata dalla Fiera di Roma.
A Romics partecipano ogni anno le più importanti aziende del settore in Italia. Il Festival propone un programma con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

I colori e i profumi dell’ Autunno si metteranno in mostra da oggi a domenica ai Giardini della Landriana, a Tor San Lorenzo, dove torna l’ edizione autunnale della mostra mercato sul giardinaggio negli splendidi giardini a sud di Roma. Tutto il meglio e le novità del settore saranno proposti ai visitatori che quest’anno potranno anche approfittare del ‘garden tutor’: un punto informativo gratuito in cui i maghi del verde dispenseranno consigli per la cura di fiori e piante. Tutte le info le trovate qui

Si tiene a Romadomenica 8, presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quinta edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, uno dei più importanti evento al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa,trainer, consulente per le aziende e dal 2014 membro della giuria dei World’s 50 Best Bars. Ottomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati, il programma completo, la lista espositori e brand presenti al festival al link www.showrum.it 

Torna a Roma, dal 5 all’8 ottobre 2017, in Viale Oceania all’ Eur, GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada,  con le sue golose isole gastronomiche, per far gustare ai visitatori  i migliori cibi di strada italiani e internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo. Ingresso gratuito. Tutte le info qui.

Se volete approfittare del weekend per ascoltare un pò di buona musica vi segnaliamo che sabato al Riverside si esibiscono tre noti cantautori romani: Pino Marino, Simone Cristicchi e Niccolò Fabi.

Al Room26 invece,la sera di sabato si ascolta tutt’altra musica: alla consolle l’ atteso set di David Morales, uno dei dj più conosciuti al mondo, che farà ballare il locale con la sua house music.

Domenica sera all’ Auditorium Parco della Musica invece, l’ appuntamento è con la voce potente e le sonorità raffinate di Sarah Jane Morrison. Info e biglietti: qui.

A teatro vi consigliamo un classico della commedia in scena al Teatro La CometaFiori di Cactus, protagonisti in scena Benedicta Boccoli e Maximilian NisiI. ll dentista Giuliano Foch, scapolo convinto, per evitare il matrimonio fa credere alla sua amante Tonia di avere moglie e tre figli. Ma quando la donna, a causa di un appuntamento mancato, tenta goffamente di togliersi la vita  Giuliano preoccupato promette di sposarla. Prima però dovrà fingere di divorziare…

Di altro tenore ma di scottante attualità il primo spettacolo della stagione del Teatro L’Aura, “Il sogno di Clio” : la storia è incentrata su un paradosso giudiziario degli anni ’20 in cui un marito carnefice viene assolto e l’amante condannata.  Tutte le info qui.

 

 

 

 

Rispondi