Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDI: 7-8-9 SETTEMBRE

FINALMENTE VENERDI: 7-8-9 SETTEMBRE

390
0
Cosa farete voi in questo weekend? Con la nostra rubrica Finalmente Venerdì, come ogni settimana, vi segnaliamo tanti eventi e proposte interessanti in città.
ARTE
INCONTRI

Finalmente Venerdì, inizia il weekend! E vediamo cosa c’è da fare, vedere, ascoltare a Roma, nel campo dell’arte.

Stasera, 7 settembre alle ore 21, nella splendida cornice del giardino di Palazzo Venezia, per la rassegna “Il Giardino Ritrovato”, ultimo appuntamento di L’ARCHITETTURA RACCONTA, Conversazioni di Architettura a cura di Sonia Martone direttore del Museo di Palazzo Venezia e Pisana Posocco, docente di Progettazione presso il Dipartimento DIAP della Sapienza, e introdotte e condotte da Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma.  Stasera, l’intervento dal titolo PROGETTI, vedrà protagonista  Manuel Aires Mateus. 

A GEISHA DAY

Preparatevi a calarvi in un mondo di arte, seduzione, sapienza e suggestione. Da stasera a Roma, parte il primo evento al mondo (fuori dal Giappone) dedicato interamente alla figura e alla tradizione della geisha: il Festival itinerante #AGeishaDay. Direttamente dal Paese del Sol Levante, quattro donne diverse, per età ed esperienza, saranno a Roma per raccontarci cosa significa essere una geisha. Passando attraverso le quattro fasi della vita di un’artista: gli inizi da apprendista, come maiko (“fanciulla danzante”) o hangyoku (“metà gioiello”), quella come geisha praticante, quella dell’okāsan (la geisha madre che tramanda la tradizione alle nuove apprendiste) e infine quella della saggia e veneranda senior geisha che aiuta le maiko a trasformarsi in geiko (“persona d’arte”). Opere d’Arte in movimento. Il programma completo della manifestazione “A Geisha Day”, lo trovate: qui.

MUSICA
CANTAUTORI

Finalmente venerdi, andiamo ad ascoltare un pò di musica questo weekend?

Domani, per esempio, il cantastorie della periferia romana, Emilio Stella è atteso al Parco Schuster a San Paolo sabato sera, dove presenterà, tra gli altri, i brani dell’ultimo lavoro, “Suonato”. Ore 21, ingresso gratuito.

JAZZ

Chiude i battenti questo weekend, Village Celimontana, la rassegna jazz che ha tenuto banco nelle notti dell’ estate romana. Ultimi concerti:stasera gli Apple Sing Apple Play; e infine  chiusura domani, 8 settembre, con Mario Donatone, storico pianista e musicista soul, che si cimenterà nel repertorio di un gigante di nome Ray Charles, nell’infatti quasi omonimo progetto “Mario Donatone plays Ray Charles”.

PINK FLOYD

Sempre sabato 8 settembre , alle ore 21.00  i Pink Floyd Legend arrivano in concerto al Castello di Santa Severa, sulla Spianata dei Signori.Protagonisti della serata i Pink Floyd Legend che, dopo un primo set in cui suoneranno (nella loro classica formazione) alcuni tra i più grandi successi del gruppo britannico, riproporranno l’esecuzione integrale della celebre suite . Atom Heart Mother. accompagnati dal Legend Choir oltre a una sezione orchestrale composta dagli Ottonidautore e dal QUARTETTO SHARAREH (quartetto d’archi tutto al femminile) tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.

NIGHTLIFE
HOTEL BUTTERFLY

Finalmente venerdì, andiamo a ballare? Domani il party TRAPICANA by Touch The Wood, torna ad animare le notti dell’ Hotel Butterfly, al Foro Italico, sabato sera. Ingresso libero. Altre info sulla serata, le trovate:qui.

RADIO ROCK PARTY

Domenica 9 settembre invece, al Parterre – Farnesina Social Garden, si balla alla “Radio Rock Sunday”, festa di presentazione della stagione 2018 / 2019. Alle 21.30, ad animare la festa, arriva il Piotta. Ingresso libero fino alle 21.

GAY VILLAGE

Chiude i battenti a Testaccio, anche il gay village, con l’ultimo party sotto le stelle. A far ballare le folle, sabato sera, sarà, la dj Anne Cullen di M2O.

TEATRO
CASA DEL CINEMA

Domenica 9 settembre La Casa del Cinema a Villa Borghese si apre ai giovani e diventa sede,  dalle ore 19.00 in poi, di un evento gratuito in cui si incontrano cinema e musica. Si tratta della serata di inaugurazione di CHE FAMO?, fusione di eventi serali d’avanguardia ideati dal giovane staff di Quindici19. Ad aprire la serata un WeReading durante il quale alcuni autorevoli ospiti leggeranno ad alta voce al pubblico parole di autori che hanno segnato la loro carriera. A seguire gli ospiti della serata: il duo romano ACTUAL racconterà la città eterna attraverso il loro stile inconfondibile. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo e dalla presenza di giovani artisti romani.

ART CITY

Si chiude domani la rassegna In scena – danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio nell’ambito di ArtCity con un site specific pensato appositamente per il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia sabato 8 settembre: La ballata del vecchio marinaio in cui Samuel T. Coleridge costruito nel ritmo poetico di un viaggio epico e glaciale, grazie alla voce di Roberto Latini, Premio Ubu 2017 come Miglior Attore, e alle musiche originali di Gianluca Misiti. Info:www.art-city.it

 

ENOGASTRONOMIA
PESCE FRITTO E BACCALA’

Per gli amanti del buon cibo, questo weekend l’ appuntamento è da Eataly Ostiense per la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà Ad aspettarvi ci saranno tantissime proposte di pesce fritto, dalle alici alla paranza, dai calamari ai gamberi e ovviamente, l’immancabile filetto di baccalà alla romana. Tra panature con farine differenti e pastelle tradizionali.
In programma anche tanti show cooking e corsi di cucina, birra artigianale, vino e bollicine, e musica dal vivo. Info: Eataly.

SPORT
FORO ITALICO

Nella meravigliosa cornice dello Stadio dei Marmi, torna lo spetacolo di cavalli, cavallieri e cavallerizze con il Longines Champions Tour, giunto alla quarta edizione. Non solo gare ed equitazione però. Tutt’intorno: stand, eventi e divertimento. Tutte le informazioni le trovate: qui.

FUORIPORTA
LA TONNA A BAGNOREGIO
Civita di Bagnoregio (VT), la Città che Muore, domenica 9 Settembre alle ore 16:00 si terrà il Palio della Tonna, la corsa in piazza a dorso d’asino dalle antichissime origini che si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre.
La Tonna è una gara di corsa in piazza a dorso d’asino che ricorda quanto questi animali fossero essenziali per le passate generazioni locali, unico mezzo di trasporto capace di raggiungere il paese fra i viottoli sterrati che si inerpicano fino alla cima della rupe.
Secondo il regolamento del Palio della Tonna, i fantini devono effettuare tre giri di piazza San Donato in tondo, da cui il nome della piazza rotonda, o “tonna” nel dialetto locale, per poi affrontarsi in una serie di gare che porteranno i migliori a disputare la finale.
Fra incitazioni e risate, i riluttanti asinelli fanno la loro parte impuntandosi ed indietreggiando, mettendo spesso in difficoltà i poveri fantini che, come possono, tentano di spronare l’asino a terminare la gara al meglio, nel tentativo vano di raggiungere la vittoria. Altre info su Bagnoregio:qui.

 

Rispondi