Home Cultura e Spettacolo FINALMENTE VENERDì

FINALMENTE VENERDì

1288
0
cosa fare a Roma nel weekend

In arrivò il primo weekend di ottobre e tante iniziative animano la città. Vediamo le più interessanti.

Come ogni fine settimana torna l’ iniziativa “Weekend al Museo- L’Arte si anima” che propone al pubblico uno spettacolo itinerante tra le bellezze dell’antica Roma al centro dell’evento di sabato 30 settembre organizzato dal Teatro di Roma in occasione dell’ultima apertura mensile dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. La passeggiata in forma di teatro e musica dal vivo intitolata Memorie dai Mercati Traianei guiderà i visitatori attraverso gli spazi del Museo, alla scoperta dei segreti della vasta area archeologica. Biglietto simbolico, come sempre: 1 euro.

Domenica 1 ottobre alle ore 11.30, invece, tornerà protagonista la musica classica nel concerto gratuito che si terrà presso il Museo Napoleonico. Organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra, l’evento musicale intitolato Ritratto d’autore: Ludwig van Beethoven porterà in scena brani del maestro tedesco eseguiti dal pianista Damiano Paci.

Per domenica primo ottobre, vi ricordiamo che, come ogni prima domenica del mese, l’ ingresso a musei e siti anche non comunali, è gratuito.

Torna a Roma, all’ Ex Cartiera Latina, sull’Appia, per la sua sesta edizione il Think green ecofestival con una due giorni ricca di appuntamenti dedicati all’ambiente, all’editoria e al gioco: 30 settembre e 01 ottobre.Art market, green workshop, laboratori per bambini, green talk, bioristoro, area benessere e tantissimo spazio alla promozione della lettura, con appuntamenti rivolti ad ogni fascia di età.

Corri con Stefano è la giornata organizzata dall’ Associazione Stefano Cucchi onlus, la mattina si corre al Parco degli Acquedotti, la sera, dalle 19 in poi la manifestazione si sposta all’ ExDogana di San Lorenzo dove tanti artisti si alterneranno sul palco per chiedere ancora una volta la verità su una vicenda indegna per un paese civile, a pochi giorni dalla riapertura del processo prevista per il 13 ottobre. Attesi, tra gli altri, Jasmine Trinca, Mannarino, Chef Rubio e il Piotta.

Sabato 30 settembre si aprono le porte della Casa Internazionale delle Donne, per una lunga NOTTE BIANCA DELLE DONNE SENZA CONFINI dalle 17 alle 3 del mattino: concerti, letture, proiezioni, performances, spettacoli teatrali, laboratori adulti e bambini, offerti dalla casa per la città.
Circa 40 eventi avranno luogo nelle sale interne e negli spazi esterni della CASA, tra questi lo show di Chiara Civello.

Per rimanere alla musica, stasera si canta e si balla sul folk capitolino targato Orchestraccia al Campo Boario a Testaccio. Ingresso gratutito.

Grande musica anche al Fonclea questo weekend: lo storico locale di via Crescenzio festeggia i suoi primi quarant’anni con una grande festa che vedrà sfilare sul palco tanti nomi che si sono avvicendati in passato per intrattenere il pubblico dello storico locale.

Sabato 30 Meg, storica voce, tra l’ altro dei 99Posse, incontra il pubblico e presenta il suo nuovo lavoro “Concerto ImPerfetto” alla Feltrinelli di via Appia.

Il soprano Ana Lushi, il tenore Delfo Paone e il pianista Davide Dellisanti saranno i protagonisti di Incanto, il concerto in programma sabato 30 settembre alle ore 18.00 sul palcoscenico del Teatro di Villa Torlonia. In programma Verdi, F. Cilea, S. Cardillo, F. Chopin. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria allo 0606008.

Per rimanere al teatro, vi segnaliamo la simpatica commedia tutta al femminile, in scena al Teatro Golden, “Le Bisbetiche Stremate”, con Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi dirette da Michele La Ginestra.

Le (dis)avventure sentimentali di tre uomini sono invece al centro di un’altra divertente commedia, in scena sul palco del Teatro Roma a Cinecittà: Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti, Giorgio Borghetti, Milena Miconi, Jun Ichicawa, Stefania Papirio sono i protagonisti de: “I Bonobo”.

 

Rispondi