Home Cultura e Spettacolo FINALMENTE VENERDI’

FINALMENTE VENERDI’

995
0
cosa fare a Roma nel weekend

Finalmente venerdì e puntuale torna la guida di TuaCityMag ai migliori eventi romani del weekend.

Iniziamo con l’ ARTE. Secondo appuntamento con le aperture serali del Museo di Roma Palazzo Braschi. Sabato 8 luglio spetterà al Teatro di Roma allietare i visitatori del Museo con un evento di letture e suoni intitolato Il folle coraggio di Piranesi.

Il biglietto del costo simbolico di un euro consentirà ai visitatori di accedere al museo dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.00) e di ammirare le opere d’arte della sua collezione permanente, le splendide sale del Palazzo, gli scorci su Piazza Navona e la mostra temporanea Piranesi. La fabbrica dell’utopia.

Durante la serata, nelle sale del primo piano, gli attori del Teatro di Roma comporranno un percorso a tappe che restituirà la vita e l’opera dell’architetto veneto attraverso versi e parole di importanti scrittori.

Nel cortile di ingresso ci sarà anche l’opportunità di assistere gratuitamente all’esibizione degli artisti emergenti che hanno partecipato al contest Museum Social ClubFabio Bisceglie, Silvia Oddi, Paolo Motta, Panta, ROMAispira. Dalle 20 alle 24 gli artisti si alterneranno sul palco e accoglieranno i visitatori in arrivo al museo. Durante la serata il pubblico in possesso del tagliando di ingresso avrà inoltre la possibilità di usufruire di uno sconto presso Vivibistrot, il punto ristoro del museo.

Gli eventi del week-end continueranno anche domenica 9 luglio con i concerti di musica classica nei piccoli musei a ingresso gratuito. Il Museo delle Mura ospiterà alle ore 11.30 il concerto L’Arcadia in musica realizzato dai cameristi di MuSa Classica – Sapienza Università di Roma. Al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese sarà in programma invece il concerto della rassegna Quando la classica diventa pop in collaborazione con Roma Tre Orchestra e l’esibizione del Duo Epos.

Tanti i live interessanti tra oggi e domenica per gli amanti della MUSICA.

Stasera parte alla Casa del Jazz di Porta Ardeatina, la rassegna “I Concerti nel Parco” con un omaggio a Lucio Battisti. Tutte le info le trovate qui.

Sempre stasera, ma al  Centrale del Foro Italico, le note intramontabili di Ennio Morricone riempiranno la notte romana. Il grande musicista ripercorrerà i suoi sessant’ anni di carriera con un bellissimo concerto sotto le stelle.

Alla Casa Internazionale delle donne alla Lungara in Trastevere, invece, stasera va in scena il talento di Ginevra Di Marco, con uno show tutto dedicato alla ‘cantora’ argentina Mercedes Sosa.

Sabato sera, a Casetta Rossa in Garbatella, per “L’ altra estate” ospiti i ritmi multicolori della MedFreeOrchestra e la vena cantautorale di Pino Marino.

La stessa sera, all’ Ippodromo di Capannelle, per la rassegna Rock in Roma, arriva la coppia terribile del rap italiano: Fedez e JAx, sullo stesso palco, domenica invece si esibirà iMs Lauryn Hill che farà ballare il pubblico con un viaggio attraverso la sua lunga e variegata produzione musicale: dal rap degli inizi, al soul, passando per il funk.

Per festeggiare i quattro anni del Monk, protagonista alle 21 sul palco Francesco Di Bella, ex leader dei 24Grana, oggi solista. Ma la festa inizierà già nel pomeriggio: dalle 17.30 in poi, attesi ospiti a sorpresa.

Sempre domenica 9, alla Cavea dell’ Auditorium, per la rassegna Luglio Suona Bene è in programma il concerto di Francesco Renga.

TEATRO: Al Globe Theatre di Vila Borghese in scena, questo weekend, uno degli spettacoli più attesi:sul palco del teatro elisabbettiano, sale il direttore artistico Gigi Proietti, che si cala nei panni dell’ istrione “Edmund Kean, genio e sregolatezza“. Tutte le info le trovate qui.

Al Teatro Romano di Ostia Antica stasera e domani, è in programma il musical Mamma Mia, una divertente commedia sulle note scanzonate degli Abba, interpretata da Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz che si litigano il cuore di Sabrina Marciano.

Sabato sera invece al GayVillage è di scena la verve e l’ ironia di Paola Minaccioni.

Rodolfo Laganà, con il suo recital, apre stasera la rassegna delle Terrazze dell’ Eur al Palazzo dei congressi dedicata alla comicità, domani sera invece, sarà il turo dello show di Alessandro Di Carlo.

Se volete recuperare qualche film della stagione appena finita, o gustarvi qualche classico, anche in questo weekend ci sarà tanto CINEMA sotto le stelle. Continua infatti la programmazione delle tante arene estive in giro per la capitale.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese sabato sera verrà proiettato L’Amore Molesto, domenica invece, per la rassegna, “Roma, una notte all’ Opera” in programma il Don Pasquale di Doninzetti.

A piazza San Cosimato, per la rassegna Trastevere Rione del Cinema, come ogni sabato, arriva a mezzanottte il maestro Dario Argento, che introduce un super classico del genere horror, “La notte dei morti viventi”. Domenica invece, in programma Arancia Meccanica di Stanley Kubrik.

Rispondi