Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì

FINALMENTE VENERDì

631
0
cosa fare a Roma nel weekend
Tante cose da fare a Roma anche questo venerdì,sabato e domenica che inizia con la festa della città.
ARTE
MUSEI GRATIS

Anche il 1° luglio, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

PARCO DEL COLOSSEO

Dallo scorso weekend è possibile fare un suggestivo itinerario archeologico-naturalistico all’ interno del Parco archeologico del Colosseo. Un nuovo percorso nel verde  del Palatino, con visite guidate la mattina e al tramonto, per scoprire il colle in una veste nuova. Altre info: qui.

FESTA
LA GIRANDOLA

Torna anche quest’anno, in occasione di San Pietro e Paolo, la tradizionale girandola, ormai da qualche anno sfrattata da Castel Sant’Angelo e stabilitasi in piazza del Popolo. L’appuntamento è alle ore 20,30 in piazza del Popolo con l’intrattenimento a cura dell’associazione Carnevale Romano. Lo spettacolo, infatti, sarà preceduto dall’esibizione della Fanfara del IV reggimento Carabinieri a cavallo, presente in forma pedata.
A guidare il pubblico nella veste di presentatore, la voce ufficiale de La Girandola, l’attore Daniele Coscarella. Inoltre, l’attore e regista Leonardo Petrillo, leggerà brani e aforismi sui fuochi pirotecnici e un estratto dal libro della Girandola.

MUSICA
LUCA BARBAROSSA

Nel giorno della festa di Roma, stasera all’Auditorium un omaggio alla città con il concerto di Luca Barbarossa che presenta i brani del suo album, Roma è de tutti. Info, costi, orari: qui.

VILLA ADA

Ripresa da qualche giorno, la programmazione di Roma Incontra il Mondo sul laghetto di Villa Ada.

Venerdì arrivano i Ministri con il loro nuovo album “Fidatevi” (Woodworm/Artist First). Dicono del tour: “La tecnologia, nei dischi e nei concerti, sta dando possibilità incredibili a chiunque voglia far musica e dir la propria – ed è una cosa bellissima. Ma il fatto, com’è ancora per noi, di salire su un palco e sapere che tutto, ma veramente tutto quello che succederà, dipende solo dalle tue dita e dalla tua voce, sapere che dopo un attimo esisterà quello che un attimo prima non esisteva, e che nonostante i tuoi sforzi di controllarlo sarà sempre diverso da quello che avevi previsto, bè questo non c’è tecnologia che lo possa restituire. Difatti si chiama anche, semplicemente, vita”.

Aprono il concerto gli Spiritual Front e il loro stile unico tra pop decadente mitteleuropeo e un sound/visual vintage con continui richiami al cinema italiano d’autore.

La poetica di Colapesce arriva a Villa Ada sabato 30 giugno con “Infedele”, il suo terzo album uscito per 42 Records. Un disco che lo ha confermato come uno dei talenti più fulgidi e cristallini della sua generazione. Un artista libero che non ama i vincoli e che si diverte a giocare con le forme del pop, ma senza disdegnare soluzioni più sperimentali. Info, costi e orari:qui

NEGRAMARO

Attesissimi da una sempre più sterminata folla di fan, domani sera i Negramaro sbarcano all’ Olimpico con il loro tour Amore che torni. C’è ancora qualche biglietto.

TEATRO
GAY VILLAGE

Dopo il successo invernale all’Off Off Theatre di Roma e le oltre 100 repliche sold out in giro per l’Italialo spettacoloDopodichè stasera mi butto, arriva al Gay Village di Roma il 29 giugno, con gli attori di Generazione Disagio, lacompagnia di teatro che ha coinvolto e fatto impazzire dal divertimento migliaia di persone, composta dagli incontenibili attori under 35 Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti e Luca Mammoli, insieme al regista e co-autore Riccardo Pippa.

LUNGO IL TEVERE ROMA

Domenica 1 luglio va in scena il two woman show, Borderline -Comicità senza censure.
Come sarebbe il mondo se ragionassimo per statistiche e non per titoli di giornale? Come si sbarca il lunario in una città’ come Roma se si e’ affamati e senza lavoro? Perchè a 30 anni continuano a chiederti se hai figli? E se Dio fosse donna? Questi solo alcuni degli argomenti di Bordeline un vero e proprio Two Woman Show.
Armate solo di microfono, Annalisa Dianti Cordone e Laura Formenti , si alterneranno sul palco in una serata di cattiverie senza peli sulla lingua.

CINEMA
ARENE

Weekend dedicato all’arte all’Isola Tiberina, dove stasera 29 giugno, sullo schermo principale alle 21.30 è in programma Loving Vincent un tuffo nel tumulto artistico ed emotivo rappresentato dall’opera del grande pittore olandese. Sabato 30 invece, appuntamento con un altro viaggio nei capolavori, questa volta firmati dal genio di Caravaggio. Info, costi e orari: qui.

Per Cinema in Piazza, all’arena del liceo Kennedy, stasera 29 giugno, Luigi Lo Cascio presenta La città ideale. Al porto turistico di Roma, a Ostia, invece domani sera Gianni Zanasi presenta il suo “Non pensarci” mentre domenica è la serata delle retrospettive, dedicata a Woody Allen quella di Trastevere, a Tarantino quella di Ostia. Altre info: qui.

 

ENOGASTRONOMIA
BIRRA
Chiuso Vinòforum è tempo di Birròforum.

Quattro giornate di gusto e divertimento, con birra artigianale, cibo da strada, laboratori didattici, musica e giochi di tutti i tipi, anche per gli amici a quattro zampe. Si presenta così Birròforum 2018, in scena a Roma, da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, all’ombra della pineta antistante la Farnesina.Biglietto di ingresso €8 comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi. Per la birra 1 gettone = 1 euro. Info su www.birroforum.it.

TRADIZIONE

Pioveranno polpette, questo fine settimana al Parco Egeria. Tutte le sfumature del comfort food romano per eccellenza andranno in scena nel verde del parco sull’Appia. Showcooking, shopping e intrattenimento accompagneranno le degustazioni di polpette di ogni tipo: carne, pesce, dolci, veg. Ce n’è per tutti i gusti. Per info: qui.

FUORIPORTA

Nella suggestiva location del Castello di Santa Severa, dal 29 Giugno al 1 Luglio, andrà in scena il primo festival dedicato interamente allo street food di pesce, SEA FOOD FESTIVAL

Ispirandosi alle tendenze di Port Canaveral, anche il litorale Romano si prepara a ospitare il primo evento a livello nazionale che vedrà come unico tema la cucina di pesce.

L’evento proporrà l’incontro delle più importanti realtà culinarie dedicate ai prodotti ittici. Partendo dal mare per arrivare a conquistare i palati del pubblico attraverso i profumi e i sapori del pesce, gli espositori presenti al SeaFood Festival porteranno la loro cucina in un percorso gastronomico votato all’esaltazione dei propri prodotti.

Nelle tre giornate, accompagneranno il percorso culinario dei visitatori diversi gruppi musicali che suoneranno brani anni ’60, ’70 e swing.

Non solo cucina di pesce, con ristoranti, street food e food truck, ma anche aree dedicate a proposte gluten e lactose free. Largo spazio anche al beverage con la presenza di signature cocktail SeaFood Festival, selezione di champagne, vini delle cantine locali e birre artigianali.

Rispondi