Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: GLI EVENTI DEL WEEKEND

FINALMENTE VENERDì: GLI EVENTI DEL WEEKEND

671
0
cosa fare nel weekend a Roma
Cosa fare a Roma, in questo caldo weekend di luglio? Vediamo insieme, come ogni settimana, qualche evento interessante. E ce n’è per tutti i gusti!
ARTE

Parte questo weekend, una bella iniziativa per conoscere arte e natura del territorio della nostra città. Si tratta di AQUAE, progetto  che prevede performance, attraversamenti ed esplorazioni, per una ricerca sulla città di Roma e le sue acque, da Villa Sciarra alla Valle dell’Aniene.

Domenica 22 luglio alle 18 appuntamento nel Parco dell’Aniene per una camminata collettiva dal titolo Flumen. Con la collaborazione di Insieme per l’Aniene onlus viene raccontato il fiume per le sue caratteristiche idro-geologiche, ambientali, ma anche storiche, sociali, culturali. Insieme al collettivo Stalker viene attraversato il Parco delle Valli, area ricca di biodiversità ma anche molto frequentata dai cittadini residenti in zona, fino ad arrivare alla foce dell’Aniene, al punto in cui incontra il Tevere.

MUSICA

E’ questo il weekend di Laura Pausini.Due serate davvero speciali per l’ artista romagnola portabandiera della canzone melodica italiana nel mondo. La Laura nazionale si esibirà nientepopodimenoche al Circo Massimo, in quella location speciale che solo una settimana fa ha ospitato un monumento del rock come Roger Waters. Fan attenzione, perchè, se i biglietti per la serata di sabato sono esauriti, c’è ancora posto per la data di domenica 22.

Continua la programmazione di OSTIA ANTICA FESTIVAL – IL MITO E IL SOGNO, la III edizione della rassegna organizzata dal consorzio di imprese Antico Teatro Romano nella location del Teatro Romano di Ostia Antica che venerdì 20 luglio ospita l’atteso ritorno a Roma di Nino D’Angelo con il suo 6.0 European Tour. Sabato 21 luglio grande incontro tra la musica classica e quella popolare con i Carmina Burana – Dalle radici della Tradizione a Carl Orff. Sul palco oltre cento persone tra cantanti, musicisti e solisti, tutti diretti dal M° Giovanni Cernicchiaro. Domenica  22 luglio concerto di Damien Rice

Sabato sera, c’è l’occasione di cantare i successi di Giusy Ferreri, al Valmontone Outlet, ingresso gratuito.

TEATRO

Entra nel vivo la programmazione di ALL’OMBRA DEL COLOSSEO, la storica rassegna romana a cura di Castellum, dedicata alla comicità che per due mesi, ogni sera alle 21.45 da martedì a domenica nel Parco di Colle Oppio, propone un cartellone ricco di appuntamenti. Venerdì 20 luglio sul palco il duo formato da Augusto e Toni Fornari con “Fratello Unico”; sabato 21 luglio è la volta dei Pezzi di Nerd con “Genitori in affitto”, domenica 22 spettacolo di Nino Taranto e Paciullo con “Che mi sono perso”

Novità teatrale della settimana la manifestazione TEATRI D’ARREMBAGGIO – PIRATERIE, INCANTI E CASTELLI DI SABBIA a cura dell’Associazione Culturale Valdrada, il festival multidisciplinare e multimediale che si svolge dal 21 luglio al 26 agosto nel cortile del Teatro del Lido di Ostia. Circa 50 artisti e 5 week-end di spettacoli e performance di diverso genere: dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dall’arte di strada alla musica dal vivo, dalla formazione alle arti figurative al flash mob. Si comincia sabato 21 e domenica 22 luglio dalle 16 alle 20 con il Flash Mob all’arrembaggio, incursioni piratesche sul lungomare (spiagge di Ostia  Levante e Ponente) e nelle stazioni della Freccia del Mare (Lido Centro, Lido nord e Stella Polare)

CINEMA

Al Casale della Cervelletta, sabato sarà la lunga notte di Indiana Johnes. Una maratona imperdibile per gli amanti del grande cinema e delle mirabolanti avventure dell’archeologo più popolare della storia del grande schermo. Come sempre, ingresso libero. Altre info:qui.

Nel cuore del quartiere Esquilino continuano le proiezioni delle NOTTI DI CINEMA E…A PIAZZA VITTORIO, la rassegna a cura di Agis Lazio srl. I primi film di venerdì 20 sono Una donna fantastica di Sebastian Lelio (ore 21.15 – Sala A) e Tonya di Craig Gillespie (ore 21.30 – Sala Bucci). Si prosegue sabato 21 con Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson (ore 21.15 – Sala A) e Tre manifesti a Ebbing, Missouri (ore 21.30 – Sala Bucci). Domenica 22 è la volta di Lady Bird di Greta Gerwig (ore 21.15 – Sala A) e Gatta Cenerentola (ore 21.30 – Sala Bucci)

NIGHTLIFE

Festa in piscina, stasera, al Grand Hotel Gianicolo. Un party in stile tropicale inaugura finalmente la stagione dei pool party. Aperitivo a buffet e tanta musica selezionata dal dj Frank Master. Drink + Buffet + dj set a 20 € entrata dopo ore 22.30 soli 15 €. Alte info:qui.

Sabato 21 Luglio i Giardini di Ponte Milvio si trasformano per dare vita ad una delle feste estive più conosciute al mondo. E’ Jardinerie, la festa hawajana del Farnesina Social Garden. Indossa la camicia più colorata, il vestito più fantasioso, ghirlande, ananas, palme, flammingo e tutto ciò che possa renderti Hawaiiano/a per una sola notte!INGRESSO GRATUITO dalle 23:00 fino a tarda notte. Info:qui.

ENOGASTRONOMIA

Questo weekend alla Casa del Mare, lungo il canale dei Pescatori a Ostia e ad un passo dalla spiaggia c’è il Wave Food Festival. Una selezionata scelta di food truck, l’aroma unico della birra artigianale e tante attività legate al mondo dell’arte culinaria e del mare vi aspettano. Altre info:qui.

FUORIPORTA

Sport, divertimento, benessere e surf culture. da oggi a domenica torna a Santa Severa, per la gioia di appassionati e curiosi, questo weekend, l’ormai tradizionale appuntamento con l’ Italia Surf Expo che quest’anno festeggia degnamente il traguardo della ventesima edizione. Tutte le info: qui.

Rispondi