Home Città a Tavola Festival della Gastronomia:la festa dei golosi alle Officine Farneto

Festival della Gastronomia:la festa dei golosi alle Officine Farneto

883
0
festival della gastronomia
Giorni golosi alle Officine Farneto e in giro per la città, con il Festival della Gastronomia: eventi, incontri e degustazioni per la gioia dei golosi.

Torna, da oggi al 30 ottobre a Roma, Il FestivaldellaGastronomia, che quest’anno propone al pubblico tanti eventi articolati, che coinvolgeranno diverse zone della città. Al centro: il cibo d’eccellenza e i migliori operatori  italiani del mondo della gastronomia. Il quartier generale della manifestazione saranno le Officine Farneto, alla Farnesina.

Qui si svolgeranno le attese gare del contest  “EMERGENTE”, riservate ai più promettenti giovani cuochi  e pizzaioli italiani (tutti under 30), con le selezioni del Centro Sud e le Finali Nazionali.

Il format conterrà anche la Finale Nazionale di EmergenteSala, che decreterà il miglior giovane professionista del servizio d’Italia.

Nel corso della manifestazione il Touring Club Italiano presenterà in anteprima l’edizione 2019 della guida Alberghi & Ristoranti d’Italia, un evento che richiamerà tanti operatori, albergatori, ristoratori da tutta Italia.

Domenica in programma una giornata dedicata alle 100 Migliori Botteghe Gastronomiche  della Capitale, selezionate da un sondaggio di Agrodolce, con la premiazione distinta per settore di attività.  Forni, Pasticcerie, Gelaterie, Norcinerie, Tavole Calde, Enoteche, Pescherie e quant’altro in un vero viaggi nelle eccellenze gastronomiche della città.

Il coinvolgimento del territorio è un pò il marchio di questa nuova edizione del Festival della Gastronomia, che si apre alla città, già in apertura.

Stamattina infatti,  l’ naugurazione del festival si terrà nei bellissimi spazi di Palazzo Merulana, da cui prenderà il  viala manifestazione Boulevard Merulana. Il primo appuntamento in una strada che vuole indicare un nuovo e innovativo modo di presentarsi ai cittadini con una serie diffusa di eventi, tra degustazioni, spettacolo e artigianato, che si protrarranno fino a sera. Madrina della giornata, una residente doc: Nancy Brilli.

A seguire, dalle 12, il via al Festival della Gastronomia nel Quartier Generale delle Officine Farneto. Tra degustazioni, espositori, corsi, workshop e showcookin per tutti i gusti, che si protrarranno ininterrottamente per tutta la durata della manifestazione,  inizieranno le gare di Emergente, con le selezioni Centro Italia di Emergente Chef ed Emergente Pizza.

Contestualmente anche il via anche un’altra, golosa novità, di quest’anno, The Real Smoke Barbecue Festival. Appassionati e i neofiti potranno conoscere in questi quattro giorni tutti i segreti del vero smoke bbq attraverso degustazioni e laboratori dei principali prodotti firmati Mr DoylePulled Pork, Pork Belly, Pork Ribs ( Pork & Beef) e Smoke Sausages affumicati rigorosamente nella maniera “low&slow”, saranno protagonist  in abbinamento a birre artigianali e ai vini di cantine italiane.

In sintesi il programma degli eventi:

Sabato 27 ottobre: Inaugurazione a Palazzo Merulana del FDG e via alla manifestazione Boulevard Merulana. A seguire il via al FDG alle Officine Farneto con le selezioni Centro di Emergente Chef ed Emergente Pizza. Contestualmente anche il via a Mondo Barbecue.

Domenica 28 ottobre: Giornata delle Migliori Botteghe gastronomiche di Roma a Officine Farneto e selezioni Sud di Emergente Pizzaed Emergente Chef.

Lunedì 29 ottobreFinale Nazionale EmergentePizza e premiazione. Finale Nazionale EmergenteChef prima giornata. Presentazione della Guida del Touring Club Italiano “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019” (prima parte).

Martedì 30 ottobreFinale Nazionale Emergente Chef e premiazione. Finale Nazionale Emergente Sala e premiazione. Presentazione in anteprima della Guida 2019 del Touring Club Italiano (seconda parte). Chiusura di FDG.

 

ORARI –  sabato 27 e domenica 28 ottobre 12,00-23,00 –  lunedì 29 e martedì 30 ottobre 10,00-17,00          

SEDE –  Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77,  Roma

Altre info:qui.

Rispondi