Festival Cinema Francese Roma programma e ospiti

Con la primavera a Roma torna l’appuntamento con  RENDEZ-VOUS, il Festival del Cinema Francese, che anche quest’anno propone un ricco programma di incontri e proiezioni dedicati alla produzione cinematografica d’oltralpe.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Festival Rendez-Vous, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner. Dopo Roma, il Festival del Cinema Francese farà tappa in altre città italiane: Milano, Napoli, Firenze, Bologna e Palermo.

Il Festival del Cinema Francese a Romna: dal 3 al 7 aprile, anteprime e incontri con i protagonisti

Madrina e ospite d’onore di questa edizione sarà Catherine Deneve che arriverà a Roma per presentare il suo ultimo film, Bernadette -La moglie del presidente, in uscita nelle sale italiane il 25 aprile e che il pubblico romano potrà scoprire in anteprima domenica 7 aprile al cinema Nuovo Sacher.

Il Festival del Cinema francese prenderà il via domani, con la cerimonia d’apertura a Palazzo Farnese e il primo film in programma, Ritratto di un amore di Martin Provost.

Il giorno dopo sarà la volta del nuovo film di Cedric Kahn che presenta al Cinema Nuovo Sachergiovedì 4 aprile Le Process Goldman, il suo ultimo film, selezionato alla Quinzaine 2023. Sabato 6 aprile invece, sarà la volta de I misteri del bar Etoile, che uscirà poi nelle sale italiane la prossima settimana.

Solo un assaggio questi titoli, del ricco programma di proiezioni e incontri con autori e interpreti che, anche quest’anno vedranno la loro location principale a Trastevere, nella sala del Nuovo Sacher.

Tra i premi assegnati alla fine della kermesse, da quest’anno poi, ci sarà anche il premio opera prima in collaborazione con la storica rassegna Alice nella città, che assegnerà il proprio riconoscimento, come sempre, sulla base delle scelte di una giuria composta da giovani tra i 17 e i 23 anni.

Per scoprire il programma completo dell’edizione di Rendez-vous, il Festival del cinema francese, a Roma dal 3 al 7 aprile, trovate tutte le informazioni sul sito: https://www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous-festival-del-nuovo-cinema-francese-3

Rispondi