Festa del Cinema mostre
In foto uno scatto dalla mostra "Afghana" di Laura Salvinelli

Come ogni anno, la Festa del Cinema di Roma, non è solo film, red carpet e divi italiani e internazionali, ma anche molto altro.

Come sempre infatti, il pubblico romano potrà godersi durante tutto il periodo della Festa del Cinema, anche alcune interessanti mostre. Vediamone nel dettaglio alcune.

Festa del Cinema, le mostre da vedere

Dalla strettissima attualità, agli omaggi ai grandi artisti del grande schermo del passato, fino al cinema e all’arte del futuro. Le mostre da vedere durante questa Festa del Cinema di Roma, sono molto diverse tra loro, ma proprio per questo possono soddisfare gli interessi di gran parte del pubblico.

“AFGHANA”. REPORTAGE DAL CENTRO DI MATERNITÀ DI EMERGENCY NELLA VALLE DEL PANJSHIR

Nel foyer della Sala Petrassi, dal 14 al 24 ottobre, da non perdere la mostra fotografica AFGHANA di Laura Salvinelli.

La fotografa con i suoi intensi scatti documenta quella che a molti era sembrata «una pazzia», ovvero la scelta di EMERGENCY di dare vita a un centro di maternità nell’isolata Valle del Panjshir

Avviato nel 2003, il Centro si è dimostrato una struttura necessaria e fondamentale per la salute materno-infantile dell’area, offrendo gratuitamente assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale in un Paese dove la mortalità materna è 99 volte più alta di quella registrata in Italia e il tasso di mortalità infantile è 47 volte più alto. L’importanza del Centro non riguarda soltanto la prevenzione e l’assistenza sanitaria: la maternità di Anabah è ancheun polo formativo per il personale afghano, tutto al femminile. Il lavoro di Laura Salvinelli, realizzato nel 2019, ci conduce in un’oasi protetta di donne per le donne.

Qui lo staff locale e le pazienti possono dedicarsi a sé. Le prime trovano nello studio e nel lavoro un’autostima insperata nonché un importante ruolo sociale; mentre le seconde, libere dalle pressioni esterne (i parenti non sono ammessi), vivono un momento di libertà inaspettata. All’esterno le carcasse dei carri armati testimoniano una guerra senza fine. Il percorso della mostra ci accompagna nel buio della sala parto: le luci di taglio ne svelano man mano i dettagli, fino alla danza finale del nuovo nato. Cosa rimarrà di tutto questo ora che i talebani hanno riconquistato il potere? Per ora EMERGENCY non lascia l’Afghanistan, ma cosa accadrà alle donne afghane dello staff? Potranno continuare a lavorare? L’appello della Ong a «non abbassare l’attenzione mediatica e politica su quello che sta accadendo» va sostenuto. Così avrebbe voluto Gino Strada.

Fotografie: Laura Salvinelli | Testi e cura: Virginia Vicario | Catalogo: Treccani | Con il sostegno di: Regione Lazio

Orari per il pubblico: 14 – 24 ottobre ore 10-18 | Foyer Petrassi (Auditorium Parco della Musica)

 “DIECI ANNI DELLA PROFEZIA DI ZEROCALCARE”

Sarà uno dei protagonisti di questa Festa del Cinema di Roma. I suoi tanti fan, potranno godersi l’anteprima della sua serie e anche un incontro a tu per tu con il disegnatore più caustico e popolare, d’Italia. Stiamo parlando di Zerocalcare, vera e propria star del graphic journalism italiano. Durante tutta la durata della kermess cinematografica, nel foyer della Sala Sinopoli, all’auditorium sarà allestita la mostra “Dieci anni della profezia di Zerocalcare.

L’esposizione racconta dieci anni di carriera editoriale, dodici libri e una serie animata. Zerocalcare non è stato fermo un attimo, da quando ha fatto capolino sulla scena editoriale nel 2011. Ma come è cominciata la sua inarrestabile ascesa? Con un libro scritto per se stesso, per ricordare le emozioni legate alla perdita di una cara amica. Quel libro, “La profezia dell’armadillo”, è un best seller da un decennio. È proprio dalle sue pagine che parte questa mostra, una retrospettiva attraverso alcune delle tavole più significative della produzione dell’autore di Rebibbia – tratte dal suo popolarissimo blog a fumetti, o da titoli ormai classici come Dimentica il mio nome e Kobane Calling – fino ad arrivare ai fotogrammi di Strappare lungo i bordi, il suo primo progetto animato.

Orari per il pubblico: 14 – 24 ottobre ore 10-18 | Foyer Sinopoli (Auditorium Parco della Musica)

IL MARCHESE DEL GRILLO 40°. I QUADRI DI ENRICO APPETITO

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese invece, gli scatti di Enrico Appetito, fotografo de Il Il Marchese del Grillo sono un’occasione per conoscere l’arte di un grande fotografo di scena. E per omaggiare, ancora, Alberto Sordi, in uno dei suoi personaggi più amati e citati.

Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli con Alberto Sordi festeggia i quarant’anni dalla sua uscita. Una mostra di sessanta foto inedite di Enrico Appetito, “I quadri di Appetito”, come li chiamava Sordi, saranno esposti negli spazi Sergio Amidei e Cesare Zavattini della Casa del Cinema. L’inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 13 ottobre alle ore 17 presso la Casa del Cinema. Per l’occasione, alle 18, nella sala Kodak, verrà presentato il libro “S’è svejatooo! Ricciotto racconta Il marchese del Grillo”, un reading del libro di Giorgio Gobbi, il Ricciotto del film.

Orario per il pubblico: 13 ottobre – 10 novembre ore 10-20 | Casa del Cinema (Spazi Sergio Amidei e Cesare Zavattini)

SEBASTIÃO SALGADO IN MOSTRA

“Dalla mia terra alla Terra”, questo il nome della mostra che presenta una selezione di diciassette opere di Sebastião Salgado presso la Sala Diaghilev dell’Hotel de Russie, del gruppo Rocco Forte Hotels, in collaborazione con la casa editrice Contrasto e Alessia Paladini Gallery. Le fotografie comprendono anche una piccola selezione della mostra “Sebastião Salgado. Amazônia” che sarà esposta al MAXXI a partire dal primo ottobre e curata da Lélia Wanick Salgado, moglie e compagna di viaggio e di vita del grande fotografo.

Orari per il pubblico: 29 settembre – 20 ottobre ore 10-20 | Hotel De Russie (Via del Babuino, 9)

VRE – VIRTUAL REALITY EXPERIENCE, EXTENDED EDITION

Altro evento collaterale alla Festa del Cinema di Roma 2021 è il primo festival italiano interamente dedicato alle esperienze immersive (Cinema VR, VR Exhibition, XR Arts & Gamification). Il programma 2021 presenta 30 progetti XR nella main location e nei Satellite Venues (Museo Nazionale del Cinema Torino, Laboratorio Aperto Modena, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Milano, MEET – Digital Culture Center Milano, Cantieri Culturali alla Zisa Palermo) con l’obiettivo di promuovere e far conoscere al grande pubblico la tecnologia VR e l’impatto nelle Arti, nella Cultura, nella Valorizzazione del Patrimonio Culturale, nella Scienza e Medicina, nel Learning, nell’Industry. VRE21 mantiene la formula ibrida: Official Selection XR in presenza e on line su Piattaforma VeeR, XR Art Performance a Villa Maraini, Roma, Talk in presenza e streaming. Accesso gratuito con prenotazione. Info: www.vrefest.com | segreteria@vrefest.com

Orari per il pubblico: 14 -16 ottobre ore 10 – 23 | Mattatoio di Roma (Piazza Orazio Giustiniani, 4)

Tua City Mag vi racconta la Festa del Cinema di Roma in collaborazione con:

Sanitaria Ortopedia Monti di Creta,

Stil Novo Club Roma,

ASD Hvallo Martignano

Rispondi