Cosa fare a Roma nel weekend di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno 2024

Ferragosto a Roma? Sono ben lontani i tempi delle serrate e delle chiusure per ferie. Questa estate romana non accenna a concludersi e anche nei giorni più caldi dell’anno non mancano opportunità di incontro e divertimento. Vediamo dunque qualche suggerimento per chi rimane nella capitale per la festa di mezza estate.

Ferragosto a Roma tra mostre e musei

Come di consueto iniziamo la nostra rassegna di segnalazioni dagli eventi relativi al patrimonio artistico della città. Ferragosto al museo è l’iniziativa che tiene aperti i siti monumentali di tutta Italia nei giorni del 14 e 15 agosto 2023. Porte aperte dunque in luoghi meravigliosi pieni di storia e fascino come il Parco Archeologico del ColosseoCastel Sant’Angelo, ma anche la Galleria Borghese, la Galleria d’arte antica Barberini Corsini, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e tanti altri. Elenco completo qui: https://cultura.gov.it/evento/ferragostoalmuseo2023

Il lungo weekend di Ferragosto potrebbe essere anche il momento giusto per godersi la Circo Massimo Experience, l’emozionante viaggio in realtà aumentata che consente ai visitatori di immergersi totalmente, attraverso l’uso di speciali visori 3D, nella storia del Circo Massimo grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Biglietti pre-acquistabili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Se volete godervi una mostra questo Ferragosto continuiamo a suggerirvi una vista al Museo di Roma in Trastevere dove è in corso Philippe Halsman. Lampo di genio, un ricco percorso che racconta la carriera del grande fotografo ritrattista.

Altra mostra fotografica da non perdere è Ritratte, donne di arte e di scienza, in corso al Museo Bilotti di Villa Borghese con una serie di scatti che raccontano il lavoro e il talento di donne italiane arrivate ai vertici dei rispettivi campi professionali.

I concerti del weekend di Ferragosto a Roma

Ferragosto in musica? Ecco qualche appuntamento interessante. A Testaccio Estate, alla Città dell’Altra Economia, Ferragosto è anni ’90 con “Ferragosto a 90”, lo show per ripercorrere il magico decennio che ha fatto la storia della musica dance. Appuntamento lunedì 14 agosto a partire dalle 22.

Notte di Ferragosto in musica anche a Ostia Antica, dove è in corso la settima edizione della manifestazione Ferragostia. Il 14 agosto sarà interamente dedicato alla musica: alle 21.00, le HoStress – dirompenti, armoniose e piene di sorprese – cattureranno il pubblico con i brani più famosi del rock e del pop, per coinvolgerlo in un viaggio nel tempo a suon di cult. A seguire, alle 22.30, sarà poi la volta di “Bluesman latino”,la vocal band mediterranea del blues italiano più internazionale, il soul latino che incontra la melodia in un ritmo che arriva al cuore e fa viaggiare l’anima.

Per la rassegna Teatri d’Arrembaggio al Porto Turistico di Roma, sabato 12 agosto appuntamento con Max Paiella e il suo show: Boom! Un viaggio musicale all’interno di un autobus immaginario, per esplorare le radici della musica italiana. Storie e melodie intramontabili ma anche canzonette, parodie e racconti divertenti. Ingresso libero.

Al Parco del Celio per Jazz Image ecco gli appuntamenti del lungo weekend di Ferragosto: sabato 12 agosto sul palco salirà Rosalia De Souza con i Fratelli Deidda ; domenica 13 sarà la volta di Israel Varela Mentre il 14 e il 15 agosto protagonista sarà Javier Girotto. Inizio concerti ore 21.30.

Continua a suonare anche Piazza Gianicolo, la rassegna in corso sull’omonimo belvedere che in questo lungo weekend prevede: il 13 agosto alle 21 lo show  della Billy Bros Swing Orchestra Il 15 agosto invece, musica e divertimento con 1000Live: selezione di concerti di musica dal vivo. Ingresso libero.

Teatro e spettacoli dal vivo: cosa vedere questo weekend

Volete festeggiare Ferragosto divertendovi con uno spettacolo dal vivo? Ecco qualche appuntamento che anima i palchi all’aperto della città eterna nelle notti più calda dell’anno.  Partiamo dall’ormai tradizionale appuntamento con Ferragostia Antica: che fino al 15 agosto  propone un alternarsi di inedite narrazioni dei luoghi, visite guidate performative a piedi e in bici e l’allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del Borgo Rinascimentale, con un giorno dedicato al circo-teatro, uno alla musica e uno alle contaminazioni tra arti, per riscoprire il patrimonio artistico e culturale, immergendosi in una settimana di danza, arte di strada e musica.  Il 15 agosto l’appuntamento è alle  21.00 con  Laura Kibel che proporrà il suo cavallo di battaglia, “Va’ dove ti porta il piede”: sorprendente per grandi e piccoli, in piazza come in teatro, uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo. Alle 22.30 si chiude con la danza con lo spettacolo “Outdoor dance floor”dei performer Daria Greco e Salvo Lombardo. 

Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, prosegue la rassegna estiva Tor Bella Monaca Teatro Festival Arena Estate. Appuntamento il 12 agosto con Come far la “Franca”, spettacolo cinico e snob di e con Mirco Sassoli: un viaggio attraverso l’universalità, l’attualità, l’ironia e la peculiare raffinatezza dei dissacranti personaggi di Franca Valeri con le musiche eseguite dal vivo da Lorenzo Bachini. Il 13 agosto è la volta della prima nazionale di Aulularia, briosa commedia liberamente tratta dall’omonima plautina nella versione di Roberto Lerici. Un ricercato lavoro di tessitura composto di arguzie, doppi sensi e tante risate, esaltato dalla stoffa degli attori: Gigi Savoia, Francesca Bianco, Fabrizio Bordignon, Francesca Buttarazzi, Giuseppe Cattani, Germano Rubbi, Alessandra Santilli, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi e Tonino Tosto. Musiche di Francesco Verdinelli, regia di Carlo Emilio Lerici. Spettacoli alle ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

 A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023  ogni sera alle 21 dal mercoledì alla domenica, va in scena Il sogno di una notte di mezza estate, la celebre commedia di William Shakespeare, per la regia di Riccardo Cavallo.

Ferragosto al cinema: i film da vedere nelle arene estive di Roma

I tanti grandi schermi che hanno illuminato l’estate romana continuano la loro programmazione anche nel cuore del mese di agosto. Vediamo qualche appuntamento per chi vuole godersi un bel film sotto le stelle in questi giorni di festa. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, nell’arena all’aperto del Teatro Ettore Scola, questo weekend verranno proiettati Stand by me – Ricordo di un’estate di Rob Reiner (11 agosto); Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio (12 agosto); Sole a catinelle  (13 agosto);  Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder (14 agosto); Ferie d’agosto di Paolo Virzì (15 agosto)

Sul grande schermo dell’Arena Garbatella allestita all’interno del Parco Maurizio Arena, i film che saranno proiettati in questo lungo ponte di Ferragosto sono:Rapito di Marco Bellocchio (12 agosto); La Sirenetta di Rob Marshall (13 agosto); Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley (14 agosto); Emily di Frances O’Connor (15 agosto) Inizio proiezioni alle ore 21.15. Apertura biglietteria alle 20.30. Biglietti online su http://www.2tickets.it.

All’ Arena di piazza Vittorio i film in programma in questi giorni sono: Moonage Daydream di Brett Morgen il 12 agosto; Vicini di casa di Paolo Costella (13 agosto); Quando di Walter Veltroni (14 agosto); Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone (15 agosto). A largo Ravizza, a Monteverde, i film proiettati in questi giorni di Ferragosto saranno: Tàr di Todd Field (12 agosto); Borromini e Bernini – Sfida alla perfezione  (13 agosto); Il colibrì di Francesca Archibugi (14 agosto); Ticket to Paradise  (15 agosto).

Weekend goloso: sagre a Roma e dintorni

L’estate è anche il momento delle sagre e a Roma e dintorni per la gioia dei più golosi, sono diversi gli appuntamenti da segnarsi per il prossimo weekend.Intanto segnaliamo che la consueta carovana del Festival di Street Food arriva sul lago di Bracciano e per la precisione sul lungolago di Anguillara dove dall’11 al 15 agosto sarà allestito il consueto villaggio di food truck ma anche spazio giochi e momenti di intrattenimento.Tra le sagre da scoprire questo weekend segnaliamo la Sagra della Bruschetta a Rocca Priora che iniziata ieri andrà avanti fino al 18 agosto e  la Sagra delle pappardelle dal 10 al 12 agosto 2023 a Canale Montenaro.

Cosa fare a Ferragosto a Roma con i bambini

Ferragosto con i bambini e siete alla ricerca di occasioni di svago formato famiglia? Ecco qualche idea. Divertimento per tutte le età il giorno di  Ferragosto a  Cinecittà World dove l’appuntamento è con un gigantesco Summer Party  con pranzi, animazione e djset nella Cinepiscina tra sfere giganti e gonfiabili che invaderanno lo specchio d’acqua. Tante le attrazioni acquatiche per trovare refrigerio: al fresco di Aktium, con le barche che precipitano a 70 Km’h nella grande piscina, su Pompieri, dove sfidarsi a colpi di cannonate d’acqua, passando per AquaRodeo, l’autoscontro acquatico del Parco, una camminata tra le fontane danzanti con i loro giochi d’acqua colorati e Vortex e Boomerang i due nuovi scivoli acquatici di Aqua World. Programma completo degli eventi su www.cinecittaworld.it

Aquafelix, il parco acquatico situato a Civitavecchia propone un divertimento responsabile con due giornate speciali, 12 e 13 agosto, nelle quali sarà possibile partecipare all’Eco Palio, un evento decisamente eco friendly Imparare a differenziare correttamente gli oggetti in plastica non più utilizzati sarà solo una delle sfide previste, oltre alla possibilità di suggerire modalità di riciclo creativo per quelli non più funzionali e gare di velocità in acqua ma rigorosamente con il “salvagente” da tenere tra le mani in qualsiasi modo, ma insieme per fare squadra. Fantasia e creatività saranno i requisiti richiesti per partecipare al palio più green dell’estate con tanto di gadget per i più bravi. La proposta del parco acquatico è proprio quella di utilizzare il celebre salvagente (più comunemente chiamato ciambella) per far divertire i ragazzi. Il 12 agosto, inoltre, il parco ospita per la prima volta il Beach Party per eccellenza . Direttamente da Milano marittima, il Papeete on Tour con pool party, aperitivo, vocalist e dj by Papeete, ballerine, gadget e divertimento.

Concerto di Aaron il finalista di Amici 22, dj set, piscine per grandi e piccoli, tanto divertimento fino all’1 di notte e gran finale con i fuochi d’artificio: è questo il ricco programma del Ferragosto di Magicland, e del suo acquapark Magic Splash.40.000 metri quadrati di divertimento con una spiaggia, Playa del Sol di 5000 mq che riproduce in tutto e per tutto una spiaggia caraibica, compresa la sabbia bianca finissima e la vegetazione intorno.Elemento principale di divertimento “Onda del Caribe”, una piscina ad onde di 2.000 metri quadri che genera onde di oltre 1 metro e mezzo di altezza. Per i bambini c’è TikiBay, un playground acquatico con 6 scivoli, alto 12 metri, ubicato all’interno di una piscina di quasi 1.000 metri quadrati con acqua alta solo 20 cm; ci sono poi Laguna Tiburon, uno spray park per i più piccoli, e Cala Tortuga, un altro gruppo di scivoli acquatici per tutta la famiglia.Magicland si trova in via della Pace a Valmontone. Info e biglietti: qui.

Se della vostra famiglia fa parte anche un quattro zampe in questo lungo weekend potere divertirvi tutti insieme a Baubeach, la spiaggia per cani di Maccarese. Giochi, lezioni di yoga, sup yoga con cane, lezioni di ricerca olfattiva, avventure sull’isola del fiume e sorprese varie saranno all’ordine del giorno sul litorale di ben 7000 mq a Maccarese per coinvolgere single, coppie e famiglie con quattro zampe al seguito, in una serie di attività che culmineranno nel gran finale proprio il 15 agosto. Durante il giorno di metà estate saranno infatti organizzati una serie di microlaboratori incentrati sui sensi del cane che aiuteranno a farci capire quali possiamo aiutarlo a sviluppare e quali possiamo condividere con lui:  si tratta di workshop etologici a cui si integreranno dei laboratori artistici con la decorazione di aquiloni che verranno fatti volare a conclusione della pratica.

Sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, per Piazza Gianicolo il 12 agosto alle 10 appuntamento con i laboratori per i più piccoli. Le attività, dalle letture alle marionette, suddivise per fasce d’età, coinvolgeranno i bambini e le bambine. Ingresso libero.

Rispondi