Home #STASERAROMA Estate romana: cosa fare a ferragosto a Roma

Estate romana: cosa fare a ferragosto a Roma

256
0
ferragosto a roma

Ferragosto a Roma? L’estate romana riserva ancora tanti eventi e tanti appuntamenti interessanti per chi riane in città

Ferragosto a Roma? Tanti eventi e appuntamenti interessanti sono ancora in programma in questa lunga estate romana, scopriamoli insieme.

Venerdì 9 e sabato 10 agosto alle 21 va in scena Il sogno del Maghreb scritto da Sandro Gindro, accompagnato dalle musiche di Patrizio Fariselli (Area open Project) alle tastiere e Andrea Biondi alle percussioni. Lo spettacolo è parte del progetto Diversamente, la manifestazione gratuita a cura dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro ospitata nel Polo culturale Ex-Fienile e finalizzata a coinvolgere in attività culturali e artistiche ragazzi e giovani del territorio di Tor Bella Monaca e del VI Municipio.

Ferragosto a Roma potete festeggiarlo al Borgo di Ostia Antica con FerragOstia Antica, dal 12 al 15 agosto:  8 eventi completamente gratuiti dal primo pomeriggio alla tarda serata a cura dell’Associazione culturale Affabulazione. Tra gli eventi in programma, le visite guidate performative Uniti si vince! Nullo Baldini, i braccianti ravennati e l’epopea della bonifica di Ostia (lunedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30), e Le mura raccontano: Donne senza Tempo (martedì 13 dalle 10.30 alle 12, dalle 16 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19). Mercoledì 14 alle 21.30,sarà la volta dei Crème & Brulée in unViaggio al centro della luna, spettacolo di fuoco e nuovo circo; giovedì 15 alle 21.30, la  Compagnia Milo&Olivia proporrà Klinke: spettacolo che fonde teatro danza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico, utilizzando scale, scatole, lampadari e valigie per evoluzioni ed equilibri a 4 metri d’altezza.

La corte esterna del Museo Pietro Canonica può essere un’ottima meta del ferragosto a Roma. Il museo ospita infatti fino al 25 agosto, lo spettacolo teatrale Shakespeare Horror Story dell’attore e regista siciliano di origini russe Daniele Gonciaruk e a cura delle Officine Dagoruk. Accompagnati da un attore-guida, un viaggio dentro le pagine più cruente e crudeli delle tragedie del bardo, dal Macbeth a Re Lear. A fare da filo conduttore la vicenda di Tito Andronico, testo pregno di romanità. Lo spettacolo andrà in scena alle 20, dal mercoledì alla domenica.

I Giardini della Filarmonica Romana ospitano fino al 4 settembre I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91. Tra gli altri segnaliamo: lunedì 12, Evviva Maria!, lo spettacolo di Ulderico Pesce interpretato da Lara Chiellino, che narra della rivolta popolare di Reggio Calabria del 1970; mercoledì 21, Lo Spettacolo comincia con CAROSELLO, mise en éspace su una televisione che non c’è più, di e con Riccardo Castagnari accompagnato al pianoforte da Andrea Calvani. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

A Ostia, nel cortile del Teatro del Lido, fino al 25 agosto Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare, multimediale e gratuito a cura dell’Associazione Culturale Valdrada. Tra gli eventi in programma in questi due weekend,domenica 11 alle 19, la Compagnia Nando & Maila sarà sul palco con Sonata per Tubi: arie di musica classica per strumenti inconsueti di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani; sabato 17 alle 21, Valdrada Teatro presenta EPIC FAIL #1 – Precario Diario, spettacolo di e con Chiara Becchimanzi, Giulia Vanni, Monika Fabrizi, Giorgia Conteduca e Margherita Franceschi e con l’“Occhio di Sauron” di Daniele Fabbri.

Ferragosto a Roma, come ogni anno potrete passarlo con il buon cinema sull’Isola Tiberina dove è in corso la XXV edizione de L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere, da segnalare domenica 11 alle 22, la serata gratuita in omaggio a Tonino Zangardi sullo Schermo Tevere con il noir Sandrine nella pioggia e sabato 17 alle 22, in Cinelab, omaggio a Bernardo Bertolucci con la proiezione de La comare secca.

Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22, propone, alle 21.15 nel Giardino Liberty del Liceo Righi: venerdì 9 la proiezione della commedia Modalità aereo di Fausto Brizzi; domenica 18, Euforia di Valeria Golino.

In Piazza Benedetto Brin c’è Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl che lunedì 12 alle 21.15 presenta il film C’è tempo di Walter Veltroni e lunedì 19, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi.

Prosegue a Villa Lazzaroni la rassegna Parco del Cinema, a cura dell’Associazione Culturale Arene Diverse; tra le proiezioni in programma alle 21.15: mercoledì 14, Notti magiche di Paolo Virzì, giovedì 15, Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e venerdì 16, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti.

Prosegue a Ostiense la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. Tra gli eventi in programma: venerdì 9, rap e poesia si fondono con gli Assalti Frontalicon Inoki Ness e il movimento Rap Pirata; domenica 11, appuntamento con Michele Ascolese: il suonatore Faber, lo spettacolo ispirato al repertorio di Fabrizio De André.L’inizio dei concerti è previsto alle 21.30.

A Villa Celimontana, continua fino al 10 settembre la programmazione diVillage Celimontana a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti gratuiti in programma alle 22: giovedì 8 agosto serata Bevo Solo Rock’n’roll con alle 21 il concerto dei Caltiki e, a seguire, Marco Liotti & Fifty Fifty; martedì 20, torna il consueto appuntamento con lo swing con il concerto degli Swingin’Fat Cats.

Proseguono fino al 28 settembre, nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Tra le proposte, tutte alle 20.30, sabato 10, TUTTOLISZT con Jakub Dera al pianoforte; mercoledì 14, Emanuele Frenzilli eseguirà al pianoforte arie di Bach, Brahms, Rachmaninov e Liszt; giovedì 15, appuntamento con il tradizionale Concerto di Ferragosto che vedrà sul palco il pianista Hiroshi Takasu che proporrà al pubblico musiche, tra gli altri, di Bach, Čajkovskij, Schumann e Gluck.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre continua Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra i tanti eventi completamente gratuiti in programma sarà protagonista anche la musica: giovedì 15, serata a ritmo swing con Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band; domenica 18, c’è Rock around the Moon: conferenza scientifico/storico/informativa accompagnata da racconti, aneddoti, contributi video e brani musicali eseguiti dal vivo dall’artista Raffaella Misiti affiancata dall’astrofisico Ettore Perozzi e, alla chitarra, da Annalisa Baldi. Spettacoli previsti alle 21.30.

Rispondi