Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì:EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDì:EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

757
0
Finalmente venerdì, che piani avete per questo weekend a Roma? Come sempre, noi vi diamo qualche idea.
ARTE
GIORNATE DEL PATRIMONIO

Questo weekend a Roma, come nel resto d’Europa, si festeggeranno le Giornate Europee del Patrimonio (GEP)con una serie di incontri e visite guidate gratuite nei Musei Civici e nei siti archeologici e artistici del territorio sabato 22 e domenica 23 settembre.Dalle visite a grandi monumenti come l’Ara Pacis e i Mercati di Traiano a luoghi meno conosciuti, come la Casina del Cardinal Bessarione, che custodiscono un patrimonio ricco di archeologia, arte e natura. Approfittatene, il programma completo lo trovate:qui.

LIGHT ART

27 artisti di cui 8 internazionali, oltre 15 interventi artistici, 1 chilometro e mezzo di percorso per oltre 1000 metri quadrati di luce, una sezione dedicata agli artisti under 35 finanziata dal bando Siae SILLUMINA, più di 50 universitari e liceali al lavoro: tre giorni in cui Pomezia sarà invasa da opere artistiche multimediali, digitali, luminose, selezionate tra una rosa di artisti che hanno risposto alla Call for Artist indetta lo scorso novembre.’ Pomezia Light festival, la manifestazione di light art,torna per la sua seconda edizione dal 21 al 23 settembre. Tutte le info:qui.

MUSICA
ROMAEUROPAFESTIVAL

Questo weekend a Roma c’è la cantautrice del Mali, stella di prima grandezza della scena internazionale, premiata con un Grammy nel 2001. Oumou Sangaré presenta sabato 22 settembre il suo ultimo album Mogoya nella Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica ore 21.00, per la 33esima edizione del Romaeuropa Festival.Biglietti da 15 a 30 euro.

TEATRO
EINSTEIN E ME

Domenica 23 settembre, al teatro Sala Umberto, Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice, con il monologo “Einstein e me”, racconta la vita del grande scienziato attraverso gli occhi della moglie, la fisica Mileva Maric. Info e prezzi:qui.

INEDITO D’AUTORE

Domenica 23 settembre, nell’ambito del ciclo “Inedito d’autore”, ideata da Andrea Camilleri, all’ Auditorium Parco della Musica va in scena “L’Amar” scritto da Alessandra Mortelliti con Vinicio Marchioni e Milena Mancini che  raccontano la figura straordinaria di Hedy Lamarr, diva della Hollywood degli anni d’oro ma anche inventrice del sistema wireless. In sala Sinopoli ore 21. Biglietto:15 euro.

STREET DANCE

Questo weekend a Roma torna il Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo. Sei giorni di programmazione fra spettacoli, battles, talk-show e workshops. Sabato 22 l’appuntamento ‘clou’ al Teatro Golden ore 20:00 con le migliori Crew e i migliori Bboys della penisola che si sfideranno in una grande serata di spettacolo e competizione per accedere alla finale mondiale in programma a Montpellier il prossimo 17 novembre.

CINEMA
VERTICAL MOVIE FESTIVAL

Si svolge fino a domenica, ad ingresso libero, VerticalMovie, il primo festival internazionale di ripresa in verticale, ideato e diretto da Salvatore Marino. Cinema (in verticale) e tanto  divertimento questo weekend a Roma, a Piazza del Popolo, con un ricco programma che prevede videoproieizioni, workshop e i concerti di Mario Venuti, Ainè e Mahmood. il programma completo lo trovate: qui.

BOOK CIAK AZIONE!

Stasera dalle 19.30 si replica a Roma, a Palazzo Merulana (via Merulana 121), la settima edizione di Bookciak, Azione! 2018, il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i corti ispirati ai libri, ed evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori al festival di Venezia.Ad accompagnare dal vivo i video saranno i ritmi balcanici della band multietnica Balkanski Put, mentre l’attrice Veronica Milaneschi leggerà alcuni brani scelti dai testi che hanno ispirato i corti. E prima dell’evento aperitivo in terrazza con stuzzichini.Biglietto 10 euro, ridotto per bambini fino a 7 anni.

LE USCITE IN SALA

E’ questo il primo weekend di programmazione dell’ atteso seguito del film Gli Incredibili, la nuova avventura della più amata famiglia di supereroi creata da Pixar, è doppiata in italiano da Amanda Lear, Tiberio Tiberi, Orso Maria Guerrini e dall’esordiente, in questo ruolo, Bebe Vio. Che ci ha parlato del film: qua.

Nelle sale in questo weekend, fresco di uscita, troviamo anche  “Una storia senza nome” di Roberto Andò con Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Laura Morante e  Renato Carpentieri. Il film racconta il misterioso furto, avvenuto realmente nel 1969 a Palermo, de La Natività, un celebre quadro di Caravaggio.

In sala dal 20 settembre anche “Gotti il primo padrino” in cui John Travolta è John Gotti, capo della famiglia dei Gambino, la più grande e potente organizzazione criminale degli Stati Uniti.

ENOGASTRONOMIA
TASTE OF ROMA

Questo weekend a Roma, i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica diventano il palcoscenico dei grandi chef di Taste of Roma, la manifestazione che vuole avvicinare il pubblico più ampio possibile alla magia dell’ Alta Cucina. Protagonisti più di 20 artisti dei fornelli che proporranno le loro creazioni tenendo presente il tema centrale di quest’anno: l’evoluzione del gusto. Tra degustazioni, workshop e incontri un weekend da veri gourmet. Info: qui.

STREET FOOD A TALENTI

Festival dello Street Food ad Ojetti.  Da giovedì 20 a domenica  23, in  Piazza Giuseppe Primoli,  ai piedi della famosa via commerciale Ugo Ojetti, la carovana Tts-food travolgerà Talenti con un’infinità di colori, attrazioni, spettacoli e ottimo cibo da strada.30 talentuosi Street Chef, a bordo dei loro Truck e ApeCar, si sfideranno tra fornelli e padelle creando vere e proprie delizie per tutti i palati. Arricchirà il festival la compagnia del CIRCUS VILLAGE.

MERCATINI
OFFICINE CREATIVE MARKET

Domenica 23 Settembre torna Officine Creative Market a Villa Mercadante .Dalle ore 10 alle 19,30 designers ,artigiani, fashion stiylist,vintage collectors ,nuovamente tutti insieme per offrirvi come sempre un’esperienza di shopping originale e diversa dal solito,e come sempre il tutto unito ad un ottimo bar /bistrot sulla terrazza con specialità dolci e salate a cura de I Siciliani. E, in occasione della.  REOPENING all’interno del Market l’evento che tutti aspettano dedicato a Lucio Battisti

FUORIPORTA
FIUMICINO

Torna il 22 settembre la Notte Bianca del Comune di Fiumicino. Oltre 150 gli eventi in programma tra musica, arte, food, animazione per bambini, mercatini, visite alla scoperta del territorio e molto altro, da Aranova a Maccarese, da Fregene a Passoscuro, da Focene a Fiumicino e Isola Sacra, passando per Parco Leonardo, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella. Spettacoli, intrattenimento per bambini, ospiti, e “La notte magica delle lanterne”. Negli infopoint di Fiumicino saranno distribuite gratuitamente centinaia di lanterne che i cittadini e i turisti potranno accendere e far volare al segnale che sarà dato intorno alle 23.30. Il programma completo lo trovate: qua.

FRASCATI

La terza edizione di Fiera dei Sapori si svolgerà da oggi a domenica 23 settembre nel centro storico di Frascati, in piazza San Pietro, per un weekend ricco di gusto! Due grandi aree di degustazione proporranno a tutti i visitatori di Fiera dei Sapori un vero “ristorante a cielo aperto” con i prodotti tipici dei Castelli Romani. Ci saranno ben otto spazi tematici dedicati a primi e secondi piatti, alla norcineria e ai panini gourmet, ai dolci e ai fritti, ma anche al vino e alla birra.Durante le tre giornate dell’evento ci saranno eventi culturali, show cooking e numerose altre attività a contorno della manifestazione, per godersi uno splendido fine settimana di inizio autunno nella cornice dei Castelli Romani. Per tutte le informazioni, è possibile visitare il sito Castelliexperience.it, scrivere una mail a info@castelliexperience.it.

Rispondi