Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDI’: EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDI’: EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

799
0
cosa fare a Roma nel weekend
Che fate questo weekend? qui, come ogni settimana trovate qualche idea.
ARTE

“L’altro sguardo”  è la mostra aperta al Palazzo delle Esposizioni fino al 2 settembre, che esplora il lavoro delle fotografe italiane dagli anni 60 ad oggi. Le opere esposte, oltre 200 scatti, provengono dalla collezione personale di Donata Pizzi, lei stessa fotografa, che ha voluto raccogliere gli scatti più significativi di donne fotografe italiane. Altre info, costi e orari: qui.

Prorogata a grande richiesta fino al 9 settembre, la mostra La Dolce Vitti. Una ricca esposizione dedicata a Monica Vitti, ad ingresso gratuito allestita al Teatro dei Dioscuri al Quirinale. Info: qui.

C’è ancora tempo anche per visitare la grande mostra dedicata alle vedute di Canaletto in corso a Palazzo Braschi. Una retrospettiva che ripercorre la personalità e la creatività del pittore veneziano che rivoluzionò ed innalzò il genere della veduta, arrivando al successo internazionale, e considerato tra i più celebri artisti del Settecento europeo. Altre info: qui.

MUSICA

Risuona di tante note, ritmi e melodie diverse questo weekend di giugno a Roma

Nella meravigliosa cornice delle Terme di Caracalla stasera è atteso il grande Paolo Conte. Il cantautore torna dopo quindici anni dall’ultimo concerto nello scenario unico delle antiche Terme,  per celebrare i cinquant’anni di “Azzurro”, il primo brano, interpretato allora da Adriano Celentano, che l’ha portato ad essere conosciuto in Italia e nel mondo. Un’occasione da non perdere, anche perché il musicista non ha in programma altre date di live per quest’estate.

A proposito di splendide cornici, in quella del Teatro Romano di Ostia Antica stasera è attesa la voce potente e calda di Amy Stewart, regina della disco, ma non solo. Info:qui.

Sabato e domenica sarà invece , il maestro Ennio Morricone a tornare con le sue composizioni indimenticabili nella magia della notte delle terme di Caracalla. Info:qui.

Primo weekend per Roma Incontra il mondo al laghetto di Villa Ada, in programma stasera il rap di Noyz Narcos e domani sera arriva Giancane, con il suo Ansia e Disagio Tour.

Domenica sera canzoni romane in salsa folk rock con i ragazzacci dell’ Orchestraccia, attesissimi alla Cavea dell’Auditorium per il Roma SummerFest. Si canta, si balla e ci si diverte. Non perdetelo. Info, costi e orari: qui.

CINEMA

Non solo cinema sotto le stelle, pellicole interessanti sono in uscita anche in sala in questi giorni. Come  “La stanza delle meraviglie” di Todd Haynes, il regista del recente “Carol” e di tanti altri titoli. La vicenda è ambientata anche questa in America ma in due storie parallele. 1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei e viene colpito da un fulmine che cambierà la vita di Ben. Mentre protagonista della storia ambientata nel 1927 in New Jersey è Rose, una ragazzina che vive sola con il padre, isolata per via della sua sordità e con una grande passione per una diva del muto. Ben e Rose, a distanza di tempo, compiranno lo stesso avventuroso viaggio attraverso New York, guidati dal bisogno di conoscere il loro posto nel mondo.

Esce questo fine settimana il terzo capitolo di “Pitch Perfect”, una commedia dai toni rosa che vede le ragazze vincitrici mondiali di canto a cappella al doversi confrontare con il mondo del lavoro. Ma le doti canore delle Bellas non si rivelano una garanzia per il successo e così le ragazze si riuniscono per un ultimo tour oltreoceano per sostenere le truppe americane in Europa, dove dovranno difendere l’onore del canto a cappella, in una sfida tra band…

Questo weekend torna sugli schermi Nicolas Cage nel thriller “211 – Rapina in corso” di York Alec Shackleton. Si racconta la storia di Kenny, un ragazzino di 11 anni, che mentre gira un video con il suo cellulare nei bagni della scuola, viene aggredito dai bulli che lo perseguitano ogni giorno. Per difendersi ne colpisce uno e il suo telefono, caduto a terra, riprende tutto. Come punizione, viene spedito alla centrale di polizia dove ricevono la chiamata d’emergenza al 211 per una rapina in corso; così la pattuglia si precipita fuori da una banca che stanno svaligiando, Kenny riesce a riprendere ancora una volta tutto quello che accade con il cellulare.

Altri titoli interessanti in sala? Li trovate qui.

Per il cinema sotto le stelle invece, vi segnaliamo l’appuntamento di domani al Parco delle Cervelletta, una delle arene gestite da I ragazzi del Piccolo America. A presentare il film Scarlet Diva al pubblico sarà Asia Argento. Domenica invece tornerà Matteo Garrone a presentare la retrospettiva a lui dedicata. Info: qui.

NIGHTLIFE

Da Venerdì 15 a Domenica 17 Giugno è tempo di burlesque al Gay Village, che per la prima volta ospita l’importante “Caput Mundi Summer Edition”, manifestazione dal gusto retrò a cura di Albadoro Gala e Silvio Cossi / SDC Service, dedicata all’elegante arte dello streap-tease e della femminilità. Nella piumatissima tre giorni si alterneranno burlesque show, vintage market, expo di macchine d’epoca, workshop e molto altro ancora, d’innanzi ad un pubblico ed alla giuria che valuterà le aspiranti quattordici dive, in sfida per qualificarsi alla prossima edizione del Caput Mundi International Burlesque Award. Conducono la serata Fanny D’Amour e Jesus il venerdì, seguiti dalla poliedrica Marty Maraschino e l’indomito Azzurro Fumo il sabato.

Primo weekend per il nuovo spazio Parterre Farnesina Social Garden.Venerdì 15 giugno si apre un weekend all’insegna della musica: Hip-pop e Jam Session di DE-C:PHER, a seguire il DJ Set Sweat Drops.Sabato 16 giugno è la volta della serata Jardinerie, con il live di Luz Dal Sordo e un successivo DJ set. Domenica 17 giugno,Superfreak alla consolle. Info:qui

MERCATINI

A Largo Venue si torna nel “Giardino della Domenica” dedicato questa settimana al Mercatino Giapponese. Un area mercato completamente ridisegnata con spazi all’interno del capannone e nel giardino con gazebo attrezzato, una palazzina per le attività di intrattenimento ( laboratori, corsi, game e molto altro ), un grande palco per i nostri spettacoli e un area dedicata al meglio del food giapponese.
Non solo shopping ma un vero e proprio festival della cultura del Sol Levante. Info: qui.

ENOGASTRONOMIA

Golosi e buongustai, questo weekend romano ha in serbo appuntamenti interessanti anche per voi.

Ad iniziare da un grande ritorno.Vinoforum Lo Spazio del Gusto, apre oggi la sua quindicesima edizione a Roma,  in Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina)  Tanti gli appuntamenti imperdibili durante i dieci giorni di evento, fino al 24 giugno, tra degustazioni, piatti stellati, pizze d’autore, formazione e approfondimenti tematici.Per saperne di più: qui.

 

Rispondi