Home #FinalmenteVenerdì Finalmente Venerdì: eventi del weekend a Roma

Finalmente Venerdì: eventi del weekend a Roma

169
0

Come ogni settimana, su TuaCityMag trovate, puntuale, Finalmente Venerdì, la rubrica che vi segnala i migliori eventi del weekend a Roma

Torniamo, come ogni venerdì, a segnalarvi i più interessanti eventi del weekend a Roma: arte, musica, teatro, cinema, enogastronoia, come sempre ce n’è per tutti i gusti.

ARTE

Al Palaexpo la fotografia di Jeff Bark

Il percorso espositivo, allestito come una rielaborazione contemporanea delle grandi quadrerie conservate all’interno dei palazzi nobiliari romani, alterna grandi nature morte, ad angoli domestici, scenari abitati da misteriosi personaggi a ritratti monumentali. Il Gran Tour di Bark è un viaggio fantastico, idealizzato, assemblato sapientemente e artigianalmente dal fotografo all’interno del suo garage nell’Upstate New York. Info e biglietti:qui.

Viaggio nell’Antica Roma

Anche quest’anno la bella stagione ci riporta l’amatissmo progetto Viaggio nell’Antica Roma che, attraverso due appassionanti multimediali, racconta e fa rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto accompagnati dalla voce di Piero Angela. Info, prezzi, orari:qui.

MUSICA

Joan as a police woman al Monk

Sabato sera al Monk in via dei Mirri arriva Joan as a Police Woman, multistrumentista newyorkese originale e stravagante, negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato. Info e biglietti:qui.

La Cenerentola di Emma Dante all’Opera

Emma Dante raddoppia al Teatro dell’Opera, dirigendo, da sabato 8 giugno, La Cenerentola di Rossini, Un cast internazionale interpreta i personaggi: Cenerentola-Angelina avrà le voci di Teresa Iervolino e Vasilisa Berzhanskaya (9, 12 giugno), il suo amato Don Ramiro quelle di Maxim Mironov e Michele Angelini (9, 12 giugno); Vito Priante e Filippo Fontana (9, 12 giugno) nel ruolo del paggio Dandini e Carlo Lepore nei panni di Don Magnifico. Info su orari e biglietti:qui

Gente de Zona a Fiesta!

L’edizione numero 25 di una delle manifestazioni più di successo dell’Estate romana, parte con il collettivo cubano Gente de Zona, tra le più acclamate star della musica latinoamericana sono attesi stasera al Parco Rosati all’Eur.

Il Jazz sul Gianicolo

Sotto la guida di Roberto Gatto, anche quest’anno direttore artistico della rassegna, sabato 8 prenderà il via nella terrazza di Piazza Garibaldi al Gianicolo, la terza edizione del Festival “Gianicolo in musica”. sarà proprio il direttore artistico, sabato sera, a dare il via alla rassegna con il suo quartetto. Domenica 9 invece, appuntamento con il Michael Rosen Quartet.Info, prezzi e orari:qui

TEATRO

La storia di tutte le storie al Teatro Argentina l’omaggio a Rodari

“La storia di tutte le storie” è il racconto di un viaggio che Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Balanzone compiono alla ricerca de  ”L’Uomo che non c’è”. Durante il viaggio i quattro protagonisti saranno aiutati da Pierrot e da “Il Bambino sperduto”, mentre verranno ostacolati dai cattivi, Pantalone e Smeraldina. Lo spettacolo – tratto da Gianni Rodari , sarà in scena dal 6 all’ 8 giugno 2019 al Teatro Argentina.  Musiche di Roberto Gori. Protagonisti gli attori del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli. Tutte le info:qui.

Uomini targati Eva al teatro Manzoni

In una piccola oficina di periferia l’arrivo improvviso di una donna misteriosa di nome Eva sconvolge quel microcosmo maschile. Con Fabio Avaro, Enzo Casertano. Teatro Manzoni, via Montezebio. Info:qui.

CINEMA

Nuove uscite in sala

Chi dice che a giugno non c’è più niente di interessante da vedere in sala?

Arriva nelle sale questo weekend il film A mano disarmata, tratto dall’omonimo libro autobiografico di Federica Angeli, in cui Claudia GHerini si cala nei panni e nella battaglia della cronista romana contro la mafia di Ostia.

C’è un’uscita freschissima e molto attesa da grandi e piccini, “Pets 2 – Vita da animali” che torna a raccontare della ‘vita segreta’ dei nostri amici a quattrozampe, che questa volta hanno a che fare con una new entry nel loro territorio. Tra i doppiatori italiani Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo (Lillo), Francesco Mandelli e Laura Chiatti. Da non perdere.

Per gli amanti del fantasy, segnaliamo, questo weekend, l’uscita di  “X – men: Dark Phoenix” . In questo capitolo la protagonista è la dottoressa Jean Grey, fedele assistente del Professor X che è dotata di uno straordianrio potere psichico.

Primo weekend di programmazione, questo, anche per il film “Fiore gemello” di Laura Luchetti. Anna è in fuga dal dolore e da un uomo ossessionato dalla sua giovinezza, mentre Basim è in cammino verso una terra promessa. Profuga in patria lei  e rifugiato della Costa d’Avorio lui, finiscono per incontrarsi tra il mare e i monti della Sardegna ed  ognuno sembra capire i sentimenti dell’altro.

Arene

Il cinema in piazza dei ragazzi dell’Associazione Piccolo Amercia, questa settimana, nell’arena di San Cosimato, a partire dalle 21.15 propone stasera l’esilarante Ammore e Malavta dei Manetti Bros. Il sabato sera, come di consueto dedicato ai più piccoli, prevede la proiezione di Biancaneve e i Sette Nani, mentre domenica prosegue la rassegna dedicata a Paolo Sorrentino con Le Conseguenze dell’Amore, seguito dalla proiezione di due episodi di The Young Pope.

ENOGASTRONOMIA

Festa della Birra a Ponte Nomentano

Il 7, 8 e 9 giugno va in scena la 6° Edizione del Beer Park Festival. Come ormai da tradizione il Parco di Ponte Vecchio ospiterà alcune tra le realtà più interessanti della scena brassicola italiana. Un ampio spazio sarà dedicato all’offerta gastronomica e all’intrattenimento, che contribuiranno a rendere ancora più esplosivo l’evento. Tutte le info:qui

Miss Chef, sfida al femminile a Cinecittà World

Gara tra Chef tutta al femminile, sabato 8 giugno a CinecittàWord. Quattro chef si sfideranno a colpi di tecnica e creatività, con l’obiettivo di creare piatti che rivisitino ed esaltino la tradizione del Made in Italy. I piatti saranno giudicati da una giuria tecnica e poi a disposizione, pagando un ticket promozionale, dei clienti del Charleston restaurant all’interno del parco tematico. Altre info:qui.

Rispondi