Home #FinalmenteVenerdì Finalmente Venerdì: gli eventi del weekend

Finalmente Venerdì: gli eventi del weekend

382
0
eventi del weekend a roma
Finalmente venerdì, e come ogni settimana, su TuaCityMag torna l’appuntamento con gli eventi del weekend a Roma.
ARTE
Vediamo quali sono gli eventi del weekend che più possono interessare gli amanti dell’arte
ROMA ART WEEK

Ancora in corso per altri due giorni, venerdì 26 e sabato 27 ottobre, la terza edizione di Rome Art Week, la rassegna annuale promossa da KOU Associazione Culturale, che presenta al pubblico una panoramica della proposta di arte contemporanea della città di Roma attraverso eventi gratuiti in spazi espositivi, open studio di artisti professionisti e progetti culturali. Vi partecipano 154 tra gallerie d’arte, Fondazioni, Istituti di cultura e Accademie, aprendo le loro porte alle inaugurazioni, ai finissages, ai talk e alla promozione di artisti attraverso numerosi eventi. Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione. In programma visite guidate gratuite durante tutto l’arco della manifestazione in orari e percorsi differenti che attraversano tutta la città anche con appuntamenti serali. Schede dei partecipanti, calendario degli appuntamenti giornalieri, visite guidate e mappa interattiva sul sito web  www.romeartweek.com.

MUSEI DI NOTTE

Sabato 27 e domenica 28 ottobre torna nei Musei Civici della Capitale la manifestazione Nel week-end l’arte si anima. Si parte sabato 27 ottobre al Museo di Roma con orario di apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) che consentirà al pubblico di visitare, anche in orario serale, lo storico palazzo che affaccia su Piazza Navona e ammirare, con il costo simbolico di un euro, le bellezze della collezione permanente e la mostra in corso Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961 (tutte le info:qui). Due spettacoli musicali in programma: Italian Swing Night, ospitato nella Sala Torlonia, alle 20.30 e in replica alle 22.00, e Dall’opera allo swing, nel Salone d’Onore alle 21.15 e in replica alle 22.45. Domenica 28 ottobre sarà la volta dei Musei Civici, solitamente a ingresso gratuito, come il Museo Napoleonico, che ospiterà, la mattina alle 11.30, Un insolito trio, in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

MARCELLO MASTROIANNI

Primo weekend di apertura all’Ara Pacis, per la ricca mostra dedicata al grande attore italiano, in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma. Attraverso i suoi ritratti più belli, i cimeli e le tracce dei suoi film e dei suoi spettacoli, le immagini e i racconti, gli scritti, le testimonianze, le recensioni, vengono raccontate la carriera e la vita di Marcello Mastroianni, dal successo delle sue interpretazioni cinematografiche al suo percorso meno noto sulle scene teatrali.Biglietto: € 9,00 –  € 7,00. Altre info:qui. 

POLLOCK E I RIBELLI DI NEW YORK

Aperta al Vittoriano,fino al 24 febbraio, la mostra Pollock e la Scuola di New York”. In esposizione 50 capolavori presi a prestito dal Whitney Museum di New York, e ancora, foto e cimeli, per ripercorrere una stagione furente dell’arte contemporanea. Un approfondimento:qui.

MUSICA
Se amate la musica, tra gli eventi del weekend vi segnaliamo grandi concerti
BEN HARPER

Sabato 27 in Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, si esibirà invece Ben Harper. Tra politica, storie personali e influenze musicali di ogni genere e colore, un artista a tutto tondo ormai da anni sulla cresta dell’onda.

THE GIORNALISTI

Stessa data ma doppia serata invece al Palalottomatica per i Thegiornalisti, la band romana di Tommaso Paradiso. Con un album fresco di stampa dal titolo “Love”, quella capitolina sarà solo una delle innumerevoli tappe che li vedranno in tour promozionale per tutto lo Stivale.

TEATRO
Per gli amanti del teatro, tra gli eventi del weekend, spettacoli interessanti in cartellone
SHAKESPEARE DA OSCAR

Arriva in Italia, al Teatro Brancaccio di via Merulana, Shakespeare in love!  L’adattamento teatrale del capolavoro vincitore di 7 premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, è una commedia degli equivoci, rocambolesca ed esilarante, in cui vedremo nascere direttamente dalla penna di Will Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta. Protagonisti sul palco Lucia Lavia e Marco De Gaudio. In scena fino all’11 novembre, biglietti da 49 a 23 euro. Appro9fondimento e altre info:qui.

 

CULT

Un vero e proprio ‘cult’ teatrale, capace di far ridere, emozionare e pensare oltre 150000 spettatori. E’ Ben Hur, in scena al Teatro Vittoria con Paolo Triestino, nicola Pistoia ed Elisabetta De Vito.Lo sfondo è Roma. Una Roma che accoglie e che respinge, sempre più incattivita, eppure capace di generosità inaspettate. Lo “straniero” oggi è sempre più parte di questa città. In Ben Hur ha le vesti di un ingegnere bielorusso (Milan, clandestino), che irrompe con il candore di chi spera in un futuro migliore, e che poi, con la forza di uno tsunami, rivitalizza il grigio percorso di due fratelli, Sergio e Maria, separati e costretti ad una grigia convivenza coatta, in una grigia periferia. Biglietti da 22 a 28 euro. Altre info:qui.

 

CINEMA
Tanto cinema tra gli eventi del weekend a Roma questa settimana
IN SALA

Tra le nuove uscite al cinema di questa settimana vi segnaliamo la commedia  Uno di famiglia di Alessio Maria Federici che vede nel cast Lucia Ocone, Pietro Sermonti, Sarah Felberbaum, e Nino Frassica. Il film racconta di amici, conoscenti e nemici di Luca, un quarantatreenne mite e sornione che se la dovranno vedere con i vari componenti di un colorito nucleo malavitoso.

Primo weekend di programmazione anche per Euforia di Valeria Golino. Presentato a Cannes con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, una riflessione su come l’irrompere di una malattia modifichi le dinamiche relazionali, portando allo scoperto nodi irrisolti e rendendo possibile un nuovo modo di guardare all’altro.

Esce questa settimana anche Disobedience di Sebastian Lelio che propone la storia d’amore tra due donne cresciute in una comunità ortodossa, adattamento dell’omonimo romanzo di Naomi Alderman.

Direttamente dalla preview in quel della Festa del Cinema di Roma arriva al cinemal’horror Halloween di David Gordon Green dove ritroviamo Jamie Lee Curtis.  A quarant’anni dalla sua follia omicida, il serial killer Michael Myers diventa il soggetto di un documentario sul crimine. Quando la troupe fa visita al criminale in prigione, l’assassino fugge e cerca vendetta su Laurie Strode, che era scappata alla strage nella sanguinaria notte delle streghe.

Altri titoli da non perdere in sala, li trovate qui.

FESTA DEL CINEMA

Rush finale per l’edizione 2018 della Festa del Cinema di Roma. In quel dell’Auditorium oggi alle 17 il regista Mario Martone incontra il pubblico. Domenica pomeriggio invece sarà la volta delle sorelle Alba e Alice Rochwacher. Altre info sui tanti eventi in programma le trovate qui.

GIOVANI TALENTI

Venerdì 26 ottobre al Nuovo Cinema Aquila e poi sabato 27 e domenica 28 ottobre al Cinema Odeon Multiscreen, verranno proiettati, ad ingresso libero, tutti i cortometraggi realizzati dai giovani filmakers nell’ambito del contest internazionale The 48 Hour Film Project organizzato dall’Associazione Culturale Le Bestevem. La serata di premiazione del contest è prevista domenica 28 ottobre dalle 21.30 in poi al Teatro Brancaccio di via Merulana (capienza del teatro 1300 persone). Per approfondire:qui.

 

ENOGASTRONOMIA
Quali sono gli eventi del weekend romano, dedicati ai golosi?
GELATO E BIRRA

Sabato 27 ottobredalle 18 alle 20ingresso libero per Birra a Palazzo, evento realizzato in collaborazione con Birra del Borgo. Andrea Fassi e i maestri gelatieri del Palazzo del Freddo trasformeranno tre birre – Lisa, Etrusca e Lost Barrel – in sorbetto, gelato e Sanpietrino Fassi, raccontando insieme agli artigiani della birra il processo di produzione e trasformazione delle materie prime di base. Degustazioni gratuite.

FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA

Un contenitore di vari eventi con al centro la gastronomia, il cibo di qualità e chi ne fa il centro del suo lavoro. Da sabato 27 a martedì 30 alle Officine Farneto, spazio al mondo del cibo di qualità, con la nuova edizione del Festival della Gastronomia. Tra espositori, incontri, showcooking, degustazioni, al centro della manifestazione ci sono le gare di Emergente, pensate per premiare le migliori nuove leve del mondo della ristorazione italiana: chef, pizzaioli e personale di sala, rigorosamente brillanti ed under 30. Domenica, giornata dedicata alle eccellenze delle botteghe alimentari romane. forni, pasticcerie, gastronomie,macellerie, ecc. 100 indirizzi scelti per rappresentare l’eccellenza capitolina. Programma completo e tutto quel che c’è da sapere:qui.

LIFE OF WINE

60 cantine, 130 vecchie annate, un evento unico nel mondo del vino.Nella consueta location del Radisson Blu Hotel, torna, domenica 28 ottobre, dalle 14.30, Life of Wine.Produttori da tutta Italiaportano in degustazione aiBANCHI DI ASSAGGIO l’ultima annata e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative.Un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa.In programma anche  DEGUSTAZIONI GUIDATE (su prenotazione e a numero limitato), curate da importanti firme del settore vinicolo nazionale. Per info, biglietti e prenotazioni: qui. 

 

Rispondi