Home #FinalmenteVenerdì FINALMENTE VENERDì: EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

FINALMENTE VENERDì: EVENTI DEL WEEKEND A ROMA

667
0
Cosa farete questo fine settimana? Noi di TuaCityMag, come sempre vi guidiamo tra i tanti eventi del weekend a Roma
ARTE

Tra gli eventi del weekend a Roma, tanti e interessanti sono quelli che attrarranno gli appassionati di arte.

PARTIMONIO SVELATO

Questo fine settimana, tornano le Giornate FAI, e con loro la possibilità di accesso a luoghi solitamente chiusi al pubblico, veri e propri tesori nascosti e sconosciuti. A Roma, grazie ai volontari del Fondo Ambiente Italiano sarà possibile visitare per esempio, la Cisterna delle Terme Eleniane, il bunker della Stazione Termini ed il Palazzo dell’aeronautica. Info e prenotazioni:qui.

Tante mostre interessanti da visitare in corso a Roma

I SEGRETI DELLA PIXAR

. Da Toy Story al più recente Coco, passando per Monsters & Co.,Gli IncredibiliAlla ricerca di NemoCars Inside Out, solo per citare alcuni titoli, i film della Pixar, amati da grandi e piccini sono in mostra fino a gennaio al Palazzo delle Esposizioni in v. Nazionale. O meglio, in mostra è ‘la fabbrica dei sogni’, dietro queste amatissime opere di animazione. Circa 400 pezzi tra modellini, bozzetti, studi preparatori per immergersi in quella che gli organizzatori definiscono, la versione contemporanea di una bottega rinascimentale, fatta di lavoro, creatività e tecnica. Altre info:qui.

 L’ITALIA DEL SORPASSO

Primo weekend di apertura per la mostra “Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre”, al Museo di Roma-Palazzo Braschi. Un tuffo negli anni del miracolo economico dell’Italia del boom attraverso 160 tra fotografie, videoistallazioni e documentari. Biglietti: 5-7 euro.Tutte le info:qui

 

L’ARTE RIBELLE DI NEW YORK

Al Vittoriano due mostre che raccontano il fermento artistico che nell’ ultima parte del 900 invadeva le strade, i locali, l’aria della Grande Mela, attraverso le opere di due dei suo figli più noti. All’esplosione di pop della mostra dedicata ad Andy Warhol (sulla quale trovate l’approfondimento e tutte le info qui), si affianca, da questa settimana, quella ribelle di Jackson Pollock e degli altri autori della scuola di New York (info:qui)

VIAGGIO ONIRICO

Un viaggio nel sogno attraverso l’arte è quello che propone la mostra “Dream” in corso al Chiostro del Bramante, un tuffo nell’inconscio, nelle luci e nelle ombre delle fantasie notturne. Trovate approfondimento e info:qui. 

MUSICA

Tra gli eventi del weekend a Roma non mancano certo quelli musicali.

OTTOBRATA IN MUSICA

Ritorna come ogni anno, all’Auditorium Parco della Musica, sabato 13 ottobre, il consueto e amato appuntamento con l’Ottobrata romana e l’Orchestra popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna: quest’anno il concerto è dedicato alle Storie e canti della Sicilia popolare e a uno dei suoi cantori contemporanei: Mario Incudine. Info:qui.

RAP ITALIANO

Emis Killa, il noto rapper milanese, presenta al pubblico romano, il suo nuovo album Supereroe, con un live, sabato sera, al Quirinetta. Info e costi:qui.

IL COMPLEANNO DI BIG TIME

Sabato 13 Ottobre, alle ore 21.00, BIG TIME – Ufficio Stampa per la musica eRadio Sonica festeggiano insieme il loro compleanno: l’Ufficio Stampa per la musica compie 18 anni e, per l’occasione, si unisce a Radio Sonica, che compie 2 anni!
Sul palco del MONK Roma si alternerà un cast d’eccezione composto da alcuni degli artisti promossi da Big Time: da Dente a il Muro del Canto, dai Tre Allegri Ragazzi Morti a ZEN Circus a tanti altri che sono stati portati all’attenzione del grande pubblico dal lavoro dell’agenzia. 10 euro + Tessera ARCI. Altre info:qui.

CINEMA
IN SALA

Aspettando la Festa del Cinema di Roma, in partenza la prossima settimana, cosa c’è di nuovo in sala questo weekend per gli appassionati del  grande schermo?

REMAKE

Primo fine settimana di programmazione per l’atteso remake di “A star is born -E’ nata una stella”, che vede all’esordio alla regia di Bradley Cooper, anche protagonista a fianco di un’inedita Lady Gaga. Il film, presentato allo scorso Festival di Venezia è stato accolto ocn favore da pubblico e critica, di sicuro i due esordi, incuriosiscono.

RITORNI

Primo weekend in sala anche per il ritorno di Rowan Atkinson, alias Mr Bean, con il film Johnny English colpisce ancora.

MISTERI

Di tutt’altro genere,L’apparizione di Xavier Giannoli con Vincent Landon che racconta di un noto giornalista chiamato a testare la veridicità dell’apparizione della Vergine Maria, avvenuta in un piccolo villaggio francese.

Altri titoli interessanti in sala li trovate:qui.

TEATRO

Tra gli eventi del weekend a Roma, vi segnaliamo un debutto.

MANIFESTO ANTIDEGRADO

Tre ragazzi della periferia romana, cresciuti con l’idea che l’unica legge possibile sia quella del più forte. Sono i protagonisti di Roma Caput Mundi, scritto da Giovanni Franci, che apre stasera la stagione dell’ OFF/OFF Theatre di via Giulia. L’autore lo definisce “uno spettacolo-manifesto contro il degrado, contro ogni forma di fascismo e violenza.” Biglietti: da 15 a 25 euro. Info:http://off-offtheatre.com/

LA VEDOVA DI CANNAVACCIUOLO

Gennaro Cannavacciuolo apre la stagione del Teatro della Cometa con il suo spettacolo ALLEGRA ERA LA VEDOVA? one-man show per una miliardaria”, con cui il fantasista rivisita lo spirito dell’operetta interpretando i personaggi simbolo de La Vedova Allegra.Info e biglietti:qui.

CIRCO DEGLI ORRORI

Brividi, teatro, ma anche humor nero, anzi nerissimo, al Teatro Brancaccio di v.Merulana, dove è in scena il terrificante ma anche strampalato Circo degli orrori.Protagonisti i più terrificanti personaggi dell’immaginario horror, in una piece che si definisce un po’ teatro, un pò circo, un pò cabaret, ma sempre molto oltre le righe. Biglietti: 28-49 eu. Info: qui.

ENOGASTRONOMIA
AMATRICIANA A MONTEVERDE

Amatriciana in piazza è la festa del gusto che sabato 13 (tutto il giorno) e domenica 14 (fino alle 15) si svolge a largo Ravizza a Monteverde. Protagonisti i piatti della tradizione: amatriciana, gricia, ma anche arrosticini e salsicce. Tutti prodotti provenienti rigorosamente dai territori di Amatrice e Accumuli. Altre info:qui

 

BIRRA ARTIGIANALE

Torna per il sesto anno, al Salone delle Fontane dell’ Eur, EurHop, il festival delle birre artigianali. Da oggi e fino a domenica sarà possibile visitare decine di stand, seguire laboratori e degustare tante birre provenienti da ogni regione d’Italia. Info:qui.

OKTOBERFEST

Birra a fiumi questo weekend anche a LaCittàdell’AltraEconomia all’Ex-Mattatoio di Testaccio, dove si celebra l’OktoberFest.Tra musica, folklore, silentdisco e street food. Info:qui.

 

FUORIPORTA
AUTUNNO ALLA LANDRIANA

Torna questo fine settimana, nel bellissimo scenario dei giardini della Landriana, a Tor San Lorenzo,  la tradizionale mostra mercato di giardinaggio nella sua versione autunnale.Piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi da giardinaggio, vasi, libri, complemento da giardino… La mostra con i suoi numerosi espositori italiani e stranieri presenta le eccellenze del settore ed anche alcuni esclusivi articoli pensati per il country life.Ampio spazio ai momenti “divulgativi” grazie alla presenza di esperti che forniranno ai visitatori informazioni e spunti utili per affermare, attraverso le diverse attività seminariali, la cultura del verde.
Biolago, balconi fioriti e piante antismog al centro degli eventi collaterali. Tutte le info:qui.

 

 

 

Rispondi