Home #STASERAROMA Estate romana: cosa fare a Roma stasera 3 luglio

Estate romana: cosa fare a Roma stasera 3 luglio

244
0
cosa fare nel weekend a Roma

Cosa fare a Roma stasera 3 luglio? Gli appuntamenti più interessanti di questa caldissima estate romana, come ogni giorno, li trovate su TuaCityMag

Come ogni giorno, scopriamo insieme il meglio dell’estate romana. Cosa fare a Roma stasera 3 luglio? Di seguito un pò di suggerimenti firmati TuaCityMag

I Thirty Seconds to Mars stasera sbarcano nella Cavea dell’ Auditorium Parco della Musica (ore 21, viale de Coubertin 30) per Rock in Roma. L’ultimo album della band capitanata dall’ipnotico Jared Leto (foto) s’intitolaAmerica. La band, attualmente composta dai fratelli Jared e Shannon Leto, ha venduto oltre 15 milioni di dischi in tutto il mondo e può vantare la vittoria di una dozzina di Mtv Awards e un Guinness World Record per il tour più longevo di sempre. Biglietti €45-60

Per Gianicolo in musica, a piazzale Garibaldi 1, alle 21.30 concerto degli Ardecore, il gruppo d’avanguardia nella reinvenzione della tradizione folk popolare romanesca. Ultimamente hanno accantonato la composizione originale, tornando a riscoprire episodi meno conosciuti della cultura musicale romana. Infoline: 331.7098854

A villa Ada, a bordo laghetto, stasera arrivano dal Mali i Tinariwen.

Nel 1980, Ibrahim, Abdallah, Hassan, ‘Japonais‘ e Kheddou avrebbero dovuto suonare a matrimoni, battesimi o semplici ritrovi giovanili, ma alla fine si ritrovarono a trascorrere diversi anni nello stesso campo di addestramento militare in Libia prima della ribellione Touareg, che scoppiò simultaneamente in Mali e Niger e che li inviò sul campo di battaglia nel Sahara meridionale.

In parallelo, le loro canzoni, venivano registrate su cassette sparse in lungo e in largo. Quest’ultime hanno contribuito a trasmettere il messaggio di un movimento ribelle inteso a promuovere i diritti delle persone nomadi sofferenti sotto le politiche arbitrarie di governi centrali repressivi e despotici. Insomma: Tinariwen è diventato il portavoce di un’intera generazione.

Il gruppo, ha girato il mondo come headliner in vari importanti festival tra cui il Eurockéennes de Belfort in Francia, Glastonbury nel Regno Unito e Coachella negli Stati Uniti.

I loro album Aman Iman (2007) e Imidiwan (2009) sono stati elogiati dai media e hanno attirato le attenzioni di Robert Plant, Elvis Costello, Thom Yorke, Brian Eno e Carlos Santana. Tuttavia, questo successo, questo riconoscimento universale non ha alterato l’essenza o lo spirito del loro stile musicale, che mescola il suono amaro di chitarre appuntite con l’approccio spesso panteistico della poesia lirica e che celebra l’unione sacra tra un popolo e il loro ambiente, riflesso in dolorose circostanze collettive. Ingresso: €13.

La manifestazione “La Casa (S)Piazza 2019 Qui e Ora” alla Casa Internazionale delle donne, propone questa sera alle 21 la proiezione del film “Janis” di Amy Berg, con la voce di Gianna Nannini, nell’ambito della rassegna “Regia alle donne”. Grazie a materiale d’archivio e ad interviste rare, la figura di Janis Joplin, viene riscoperta percorrendo le tappe di una carriera breve ma cruciale per la storia della musica blues.

Strega Off alle 18.30 al Giardino di MONK torna Strega Off, l’evento che riscrive le regole classiche del premio letterario più ambito e discusso d’Italia. La serata si aprirà con un talk letterario: il tema scelto per quest’anno è “I confini delle parole”. Helena Janeczek, Elly Schlein, Eva Giovannini, Francesca Mannocchi, Giulio Cavalli e Ingy Mubiayi esploreranno le narrazioni dell’accoglienza e dell’alterità, le storie di migrazione e di approdi. Alle 21 Gli autori della cinquina finalista ( Benedetta Cibrario, Claudia Durastanti, Marco Missiroli, Antonio Scurati e Nadia Terranova) faranno una chiacchierata con Gaja Lombardi Cenciarelli: un’intervista semiseria e molte sorprese per divertirci insieme il giorno prima della Finale! Seguirà la musica di Ivan Talarico del duo PLAYGIRLS from CARACAS. Ingresso a sottoscrizione libera.

A Letture d’Estate, nei Giardini di Castel Sant’Angelo stasera alle 21, Luca Di Bartolomei  presenta “Dritto al cuore”  edito da Baldini + Castoldi : un incontro su armi e sicurezza e sul perché “una pistola non ci libererà mai dalle nostre paure”.

Per la rassegna Cinema in piazza curata dai ragazzi del cinema America, stasera a piazza San Cosimato Paolo Sorrentino presenta la proiezione delle sue opere Sabato Domenica e lunedì e The young pope.

Al parco della Cervelletta serata dedicata all’opera del regista coreano Kim Ki Duk con la proiezione di Ferro 3 e Time, mentre al Porto turistico di Ostia, stasera è in programma Ieri oggi e domani di Vittorio De Sica con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Rispondi