estate 2022 vacanze europa
Foto: Pexels/Mati Mango

L’estate del 2022 è sicuramente l’estate in cui, almeno nelle intenzioni, viste le ondate di scioperi che stanno coinvolgendo le compagnie aeree, si tornerà a viaggiare in massa, anche all’estero. Dopo due anni in cui gli italiani hanno preferito o sono stati costretti al turismo di prossimità, quest’anno finalmente si torna a guardare oltre confine come meta delle proprie vacanze. Ma quali sono le destinazioni preferite dagli italiani in questa estate 2022? Vediamole insieme.

Vacanze all’estero: le destinazioni più desiderate del 2022

In cima alla classifica delle destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze 2022 rimangono viaggi ancora a raggio corto, con diverse località europee tra le più scelte.

Vediamo quali

Spagna

La vicina Spagna è sempre una grande attrattiva per gli italiani e per l’estate i territori di maggior richiamo sono quelli affacciati sul mare, oltre alle isole.

L’Andalusia con il suo fascino intramontabile intriso di storia e cultura rimane una meta da non perdere. Un viaggio indimenticabile che coniuga la scoperta di bellezze storiche artistiche di luoghi suggestivi e meravigliosi come Siviglia, Granada e Cordoba con la possibilità di godersi qualche giorno di mare nella vivacissima Malaga da scoprire con la Viviandalucia che attrae con le sue spiagge, i suoi locali e i suoi divertimenti visitatori da ogni angolo d’Europa.

Una meta che, per fascino non ha rivali e per divertimento sulla costa se la batte con le gettonatissime Baleari, altra destinazione tra le più richieste per le vacanze dell’estate 2022.

Grecia

Parlando di mare e di mete preferite dagli italiani per le vacanze all’estero, ecco un’altra destinazione che per bellezza, ma anche per comodità e vicinanza viene scelta anche quest’anno da molti, ovvero la Grecia.

Le isole del mediterraneo orientale rimangono tra le più frequentate e quest’anno, in particolare, sono le Sporadi a trovarsi in cima ai luoghi in cui troverete più italiani in vacanza. Un trend che va avanti da qualche anno per Skiatos e Skolpelos soprattutto, che quest’anno vede una conferma.

Cappadocia

Un’altra meta che affascina gli italiani in questa estate 2022 è la Cappadocia. Gli straordinari paesaggi lunari di quella splendida regione turca che possono essere visitate anche con un suggestivo tour in mongolfiera, sono una tentazione a cui, secondo i dati, anche quest’anno in molti cederanno.

Islanda

Per chi invece ama il fascino del grande nord, l’Islanda con la sua natura incontaminata, le sue terme a cielo aperto, il suo paesaggio selvaggio e la sua autenticità è anche per l’estate 2022 un richiamo fortissimo.

La piccola isola nell’estremo nord del continente ogni estate viene raggiunta da una massa di turisti alla ricerca di un ritrovato contatto con l’ambiente naturale e anche quest’anno saranno in tanti a trascorrere in questo posto magico le loro vacanze.

Città d’arte

Tra le destinazioni più amate anche d’estate ci sono poi ovviamente le grandi metropoli europee. Da Londra a Roma, da Parigi a Berlino, da Madrid a Lisbona e via elencando, sono molti gli italiani che quest’anno sceglieranno una vacanza che coniughi storia, arte e cultura, ma anche tutto quello che può offrire una grande città in tema di intrattenimento, shopping, locali e divertimento in genere.

Le grandi città non chiudono mai per ferie e c’è sempre molto da scoprire, da vedere e da fare e uno dei momenti migliori rimane quello in cui i residenti partono in massa per le loro vacanze lasciando campo libero ai turisti. E in molti, anche quest’anno decideranno di approfittarne godendosi una vacanza di scoperta e arricchimento.

Rispondi