esa cerca astronauti

Sei tra i tanti che da bambini sognavano di diventare astronauti? Viaggiare nello spazio alla ricerca di mondi sconosciuti sfidando l’ultima frontiera? Allora leggi bene qui, perchè questa potrebbe la tua irripetibile occasione.

Per la prima volta in oltre un decennio, l’Agenzia spaziale europea è infatti alla ricerca di nuovi navigatori dello spazio. L’ultima selezione è avvenuta nel 2008-09 nel Corpo degli Astronauti dell’ESA persone come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Una classe, quella di AstroSamantha, che è stata selezionata con un processo di reclutamento durato un anno. Ha coinvolto aspiranti viaggiatori siderali di tutta Europa e ha attirato 8413 candidature valide. Dopo un accurato screening psicologico, medico e professionale, la classe di astronauti dell’ESA del 2009 è diventata la prima ad entrare a far parte del Corpo degli astronauti europei dal 1992.

Insomma, i reclutamenti dell’Esa non sono così frequenti. Ecco perchè l’apertura del bando è una notizia attesa da molti.

La campagna di selezione degli astronauti dell’ESA prende il via oggi. Si inizia con una serie di briefing per la stampa che spiegano i criteri di selezione e le caratteristiche desiderabili per gli astronauti.

Gli esploratori spaziali e gli esperti dell’ESA forniranno anche ulteriori dettagli sul progetto di fattibilità dei parastronauti, così come la visione dell’ESA per i prossimi 10 anni di esplorazione umana e robotica che mira a portare la prima donna e uomo europei sulla Luna.

Altre informazioni le trovate sul sito dell’Esa

Rispondi